Pulita valvola EGR

Angus Sg

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
128
0
16
ciao ragazzi ieri mi sono cimentato a pulire sta benedetta valvola
beh nulla di più semplice, un mpo stancante ma è una cosa fattibile ..
ho una 147 16v 150cv la valvola era abbastanza sporca ho usato uno sgrassatore che devo dire l'ha rimessa a nuovo!
considerazioni: dopo averla rimontata ho fatto il giro di prova beh.. risposta da 0 a 1000/1500 giri notevole , migliorata! non ho mai avuto la bellezza di provarla questa spinta prima d'ora mentre nei primi chilometri la spinta di accellerazione vera mi deludeva :wall) era come se si piantava a 2500 giri sembrava che andava meglio prima la macchina.. ma dopo qualche 7/8 kilometri forse il tempo che si assestava qualcosa :thk) e la macchina è incominciata ad andare bene accellerazione eccezionale
consigli: pulitela ragazzi che ci scappa qualche sorpasso in più!
ora è tardi, ma del lavoro, ho scattato alcune foto e ho fatto un video della valvola e dello sgrassatore che ho usato, sperò di mettere il tutto domani e descrivere i vari passaggi su come smontare e fare la pulizia
 
Bel lavoro :OK) , complimenti. Alla fine è una soddisfazione.
Ma hai messo la flangia di chiusura parziale?
 
ciao metteresti le foto di dove si trova la valvola sulla macchina perche' anche io ho il tuo stesso modello e le foto che ho visto nei post precedenti non mi sembrano molto simili al motore nostro.....
 
torinoxxx83":p05m8g1y ha detto:
dopo quanti km si pulisce piu o meno io ne ho 38000
ancora puoi camminare tranquillamente! intorno ai 60 ci comincerei a fare un pensierino :OK)
ecco sto scaricando i video da iphone li metto sul tubo e faccio la breve guida .. di foto ricordavo ne avevo fatte di più prima che si scaricava ma mi è uscita solo questa in fase di pulizia, cmq nel video si vede dove è posizionata
una cosa: non so se sia fattibile ma dopo aver staccato la parte elettronica l'ho messa ammollo direttamente e asciugata con fono visto che erano le 11..
per haldrey : no niente flangia solo pulizia per sta volta

 
dopo che hai caricato il video pubblicalo o dicci come e' intitolato!!! grazie sara utile per tutti :clap)
 
Ottimo lavoro e soprattutto che soddisfazione sentir la macchina che va meglio. Quanti chilometri ha? Io ho troppo paura di far qualche ca22ata e credo che al tagliando degli 80'000 me la farò pulire :nod)
 
anchio ho il jtdm 16v 150cv e la valvola egr l'ho pulita a 40.000km ed era molto sporca ,dividendo la parte elettrica da quella meccanica è uscita tanta fuliggine e ci ho messo un bel po a pulirla per bene ,inoltre il perno che aziona il meccanismo di apertura-chiusura valvola era duro e quindi ho dovuto anche lubrificarlo.
non è un'operazione difficile ,non servono attrezzi speciali e tra l'altro l'egr su questo motore è facilmente accessibile ma ovviamente un minimo di manualità bisogna averla.
 
,inoltre il perno che aziona il meccanismo di apertura-chiusura valvola era duro e quindi ho dovuto anche lubrificarlo.
non è un'operazione difficile ,non servono attrezzi speciali e tra l'altro l'egr su questo motore è facilmente accessibile ma ovviamente un minimo di manualità bisogna averla.

si un mpo di manualità è consigliabile! sopratutto attenti a smontare e rimontare la valvola che se cadono le guarnizioni dentro si perde 1h a ritrovarle e ripescarle
la car ha 92000km
un domanda: una volta smontato la parte elettronica da quella meccanica c'è quel pernuccio, nella mia c'è era un mpo di fuliggine ma il pernuccio scorreva bene solamente che se tipo lo premevo forte in fondo rimaneva intoppato nn veniva più fuori e lo dovevo tirar furoi a mano , mentre se lo spingevo normalmente faceva su e giu tranquillamente .. non è che quando è in funzione c'è rischio che rimane intoppato? quelo coso dovrebbe essere spinto da qualche pistoncino per essere tirato fuori quindi probabilità di intoppo non dovrebbe sussistere mi confermate? al massimo potrebbe essere se si intoppa la valvola dentro la parte meccanica per via della fuliggine il pistone non ha la potenza necessaria e cosi rimane bloccata aperta o chiusa.. se nn sbaglio dovrebbe essere cosi

edit ecco il video mattete a 480p qualita migliore: http://www.youtube.com/watch?v=JYmwfht74Jw
 
nella mia valvola il perno 'duro' era quello della parte meccanica. Nella parte elettrica cè un pernettino e quello scorreva bene ma l'ho comunque lubrificato per sicurezza e provando la breve escursione che aveva non rimaneva intoppato.
Angus Sg":1i6jm2so ha detto:
quelo coso dovrebbe essere spinto da qualche pistoncino per essere tirato fuori quindi probabilità di intoppo non dovrebbe sussistere mi confermate?
sì è così , ti è rimasto incastrato perchè l'hai premuto troppo forte.
 
Turbostar":38m4jlcg ha detto:
nella mia valvola il perno 'duro' era quello della parte meccanica. Nella parte elettrica cè un pernettino e quello scorreva bene ma l'ho comunque lubrificato per sicurezza e provando la breve escursione che aveva non rimaneva intoppato.
Angus Sg":38m4jlcg ha detto:
quelo coso dovrebbe essere spinto da qualche pistoncino per essere tirato fuori quindi probabilità di intoppo non dovrebbe sussistere mi confermate?
sì è così , ti è rimasto incastrato perchè l'hai premuto troppo forte.
si l'ho premuto troppo forte altrimenti scorreva normale... quello della parte meccanica una volta passatolo sgrassatore è riandato come nuovo
 
pulita anche io venerdi dopo 120000 km.... sembrava di togliere un budino al cioccolato.... che schifezza di scoprco che c'era.... :X)
 
DavidLAGGIARD":qted6ukc ha detto:
pulita anche io venerdi dopo 120000 km.... sembrava di togliere un budino al cioccolato.... che schifezza di scoprco che c'era.... :X)

Sentito miglioramenti?
 
Testa":srsksjk0 ha detto:
Sentito miglioramenti?
il motore gira più regolare al minimo (specialmente da freddo ho notato molta differenza in quanto prima di pulirla lo sentivo singhiozzare) , e anche a bassi regimi un miglioramento si sente, è più fluida (ad esempio ,con l'egr intasata ,si possono avvertire dei vuoti di erogazione).
 
Turbostar":1giw0pyj ha detto:
Testa":1giw0pyj ha detto:
Sentito miglioramenti?
il motore gira più regolare al minimo (specialmente da freddo ho notato molta differenza in quanto prima di pulirla lo sentivo singhiozzare) , e anche a bassi regimi un miglioramento si sente, è più fluida (ad esempio ,con l'egr intasata ,si possono avvertire dei vuoti di erogazione).
quoto al 100%
 
Top