Pulire le candele, come si fa?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Pensavo di pulire le candele della mia 147, ho letto che si puó fare anche con la carta vetrata, ma come per non romperle?

Piccola premessa, di solito conviene cambiarle al chilometraggio consigliato, senza pulizie intermedie, o tenendole più del dovuto con pulizia annessa (per quanto cambiare 8 candele sia una discreta sassata, ma se ho ben capito su ebay si trovano a una cifra ragionevole) :) . Comunque di base la procedura é la seguente: togliere le candele a motore freddo, pulirle per bene con una spazzola di ottone, al limite anche di ferro ma senza grossa forza (volendo si puo' usare, in abbinamento alla spazzola, anche della carta abrasiva da 200 o 280), verificare la distanza degli elettrodi e rimontare il tutto serrando alla giusta coppia, mettendo prima sul filetto un velo di grasso al rame.

si lo so, pero non ho ancora raggiunto il chilometraggio della sostituzione. Ma dato che ho una piccola vibrazione al minimo, che potrebbe essere imputabile a cavi, candele, valvole, iniettori, bobine... provo prima a vedere... poi semmai cambio le candele, ma se poi lo faccio e non sono queste? Sai per caso a quanto vanno strette?

La coppia di serraggio sinceramente non la so, in realtà devo dire che io le serro sempre a mano in tutti i mezzi a cui faccio la manutenzione e non ho mai avuto problemi, basta avere un pochetto di "polso" :) .