puleggia distribuzione jtd 8 valvole

SPLINN

Nuovo Alfista
1 Aprile 2009
69
0
6
:welcome) in questi giorni mi sto informando per far fare la distribuzione e ho notato che qualquno dei vari meccanici mi dice che cambiano anche 1 puleggia nella distribuzione che è stat modificata sull'8 valvole e che costa piu di 100 euro
sapete darmi informazioni di che si tratta e perche occorra cambiarla? :welcome) :grazie)
 
SPLINN":24nx0i0t ha detto:
:welcome) in questi giorni mi sto informando per far fare la distribuzione e ho notato che qualquno dei vari meccanici mi dice che cambiano anche 1 puleggia nella distribuzione che è stat modificata sull'8 valvole e che costa piu di 100 euro
sapete darmi informazioni di che si tratta e perche occorra cambiarla? :welcome) :grazie)

Si é la puleggia motore,le nuove marchiate fpt se non erro (o gm) sono cambiate nella gomma smorzatrice.Quelle vecchie si rompevano e ai più fortunati usciva solo la cinghia servizio fuori e amen..ai più sfigati la cinghia servizi si intrufolava nella distribuzione ed erano danni danni danni...falla cambiare..io lo feci sulla mia.
 
Beppe":1rqqzq2h ha detto:
SPLINN":1rqqzq2h ha detto:
:welcome) in questi giorni mi sto informando per far fare la distribuzione e ho notato che qualquno dei vari meccanici mi dice che cambiano anche 1 puleggia nella distribuzione che è stat modificata sull'8 valvole e che costa piu di 100 euro
sapete darmi informazioni di che si tratta e perche occorra cambiarla? :welcome) :grazie)

Si é la puleggia motore,le nuove marchiate fpt se non erro (o gm) sono cambiate nella gomma smorzatrice.Quelle vecchie si rompevano e ai più fortunati usciva solo la cinghia servizio fuori e amen..ai più sfigati la cinghia servizi si intrufolava nella distribuzione ed erano danni danni danni...falla cambiare..io lo feci sulla mia.
A me è successo pari pari quello che ha descritto Beppe ( seconda opzione..quella degli sfigati :mecry) )..non pensarci su e fa cambiare anche quella :OK)
 
Beppe":28fcbasm ha detto:
stefanojtd":28fcbasm ha detto:
A me è successo pari pari quello che ha descritto Beppe ( seconda opzione..quella degli sfigati :mecry) )..non pensarci su e fa cambiare anche quella :OK)

come si dice... "quann o riavule ce mett e corn..."
Si ma son miracolato...cinghia di distribuzione saltata di 7 denti e valvole intatte,quindi ho "solo" dovuto fare distribuzione e puleggia...come si dice " c' mazz"
 
riuppo questo topic...
ho una forte vibrazione a freddo associata a un forte ticchettio.
a occhio, e anche parlando con un meccanico, il tutto è dovuto alla servizi.
precisamente, il ticchettio alla puleggia alternatore, le vibrazioni a quella motore.
il dubbio è:
l'auto ha 170k km, me la valutano 1500 euro.
la distribuzione sarebbe da rifare l'anno prossimo (5 anni e 180k km).
vale la pena?
o meglio rottamarla e prendere una nuova?
se decido di riparare, ha senso fare la servizi adesso e la distribuzione l'anno prossimo?
o tanto vale anticipare tutto?
sono veramente indeciso sul da farsi :(
con 9000 euro potrerei a casa un'auto nuova fiammante, certo non paragonabile alla 147, ma cmq nuova.
mah!
 
oltre al rumore della puleggia, con auto non appena accesa ma cmq fredda (diciamo un 5 minuti dall'accensione) oltre al rumoraccio che sembra si debba rompere tutto, ho anche una vistosa oscillazione del minimo.
oscillazione che ad auto ben calda sparisce.
dite che possa essere tutto collegato alla puleggia albero motore?
o ci sono problemi anche sull'alimentazione?
 
nn per portar sfiga, toccati pure, ma anche a me rumoreggiava e pure io pensavo alla servizi (avevo cambiato anni fa la puleggia che nn costa pochino) ma poi aveva ceduto la distribuzione, ma per fortuna senza rompere altro .. fagli dare un occhiata prima

lo so che spesso il valore dell'auto t da pensare rispetto alle riparazioni ma a me scoccia molto scendere dalla 147 per prendere qualcosa che nn mi convicie appieno ed attualmente x le mie tasche un po vuote vi e' pochino e cerco di tirare aventi anche se e' un bel andare :D (sgrat)
 
si ma con 9000 euro porterei a casa una kia rio nuova fiammante.
ok di motore è un cesso e anche è fatta in economia (un sacco di plastica).
ma è nuova.
la mia... :ka)
cmq certo, dato che bisogna rifare la servizi, se decidessi di ripararla farei anche la distribuzione anticipando di un anno.
maledizione, avessi un ponte o almeno un garage in cui poter lavorare, farei da me risparmiando un sacco di soldi.
anche se cmq facendo da me anche di soli pezzi, pur prendendoli magari su ebay, sarebbe cmq una cifra non indifferente, specie se rapportata al valore dell'auto :ka)
 
il jtd come motore a 170.000 km ne ha ancora da vendere. la distribuzione completa di puleggia ti verrà a costare 4-500 €, credo che sia una spesa ben inferiore ai 9.000 per una macchina di cui ti pentirari una volta salitoci sopra (guidabilità ecc) rispetto alla 147.

potendo far da solo, è lecito cambiatre solo la parte dei servizi e farti il prossimo anno la distribuzione, ma hai già escluso il fai da te, quindi meglio far tutto una sola volta e per altri 5 anni sei a posto.
 
continuo a non capire il rapportare la spesa al valore dell'auto... vale 1.000 euro? ok. spendine 1.000 di manutenzione e tra un anno ne varra 800, tra 2 anni 600. a conti fatti ne hai "spesi" 1400

se la compri nuova, spendi 9.000 euro, tra un anno vale 7.000 e tra 2 anni vale 5.000... ce ne rimetti 4.000 (salvo magagne).

trovo economicamente giusto il ragionamento sulla proporzione tra spesa riparazione e valore del veicolo solo nel caso in cui uno ricompri effettivamente un veicolo usato circa al valore a cui vende la sua risparmiando quindi la manutenzione (sperando, ma non avendo la certezza, che il veicolo che si acquista sia veramente in condizioni ottimali)... altrimenti è una rimessa.

il tutto salvo spese di manutenzione platealmente esagerate e salvo che il cambio non comporti spese di gestione ordinaria (bollo, assicurazione, carburante, tagliando, ecc) estremamente vantaggiose

se poi c'è voglia del nuovo o di cambiare allora è un altro discorso, più che lecito, ma non economicamente vantaggioso a mio avviso :ka)
 
rdieci":1bswus6z ha detto:
continuo a non capire il rapportare la spesa al valore dell'auto... vale 1.000 euro? ok. spendine 1.000 di manutenzione e tra un anno ne varra 800, tra 2 anni 600. a conti fatti ne hai "spesi" 1400

se la compri nuova, spendi 9.000 euro, tra un anno vale 7.000 e tra 2 anni vale 5.000... ce ne rimetti 4.000 (salvo magagne).

trovo economicamente giusto il ragionamento sulla proporzione tra spesa riparazione e valore del veicolo solo nel caso in cui uno ricompri effettivamente un veicolo usato circa al valore a cui vende la sua risparmiando quindi la manutenzione (sperando, ma non avendo la certezza, che il veicolo che si acquista sia veramente in condizioni ottimali)... altrimenti è una rimessa.

il tutto salvo spese di manutenzione platealmente esagerate e salvo che il cambio non comporti spese di gestione ordinaria (bollo, assicurazione, carburante, tagliando, ecc) estremamente vantaggiose

se poi c'è voglia del nuovo o di cambiare allora è un altro discorso, più che lecito, ma non economicamente vantaggioso a mio avviso :ka)

:bravo)

...leggendo il tuo commento ad un certo punto mi pareva di averlo scritto io...ho dovuto vedere il nome utente per capire che non ero io... :matto)...anche se (onestamente) pure io a dicembre sono stato lì lì per cambiare per non riparare... :baby) (guarnizione testa + annessi e connessi...) :eek:hmamma)
 
yugs":v1u9pg54 ha detto:
il jtd come motore a 170.000 km ne ha ancora da vendere. la distribuzione completa di puleggia ti verrà a costare 4-500 €, credo che sia una spesa ben inferiore ai 9.000 per una macchina di cui ti pentirari una volta salitoci sopra (guidabilità ecc) rispetto alla 147.

potendo far da solo, è lecito cambiatre solo la parte dei servizi e farti il prossimo anno la distribuzione, ma hai già escluso il fai da te, quindi meglio far tutto una sola volta e per altri 5 anni sei a posto.
potrei anche far da solo, ma in ogni caso sono indeciso, tanto vale rifare tutto per non avere di nuovo sbattimenti, dato che per fare la distribuzione devi cmq togliere la servizi.. e già che sono lì, quasi quasi :scratch)
ovviamente saltando la messa in fase, che non dovrebbe essere necessaria se segno tutto com'era.
e poi, se devo rifare la distribuzione tra un anno devo, appunto, cmq sfilare la servizi, e non so quanto sia una buona cosa tendere una cinghia, lasciarla tesa un anno, stensionarla e poi tenderla di nuovo .
che ne dite?
 
se sei nel dubbio anticipa la distribuzione di un anno... la maggior spesa in fin dei conti è un centinaio di euro circa (400/500 euro diviso 5 anni)... non pochi, ma neppure tanti se pensi ai 9.000 che tieni in tasca :nod)

guidom77":1ccmna97 ha detto:
...leggendo il tuo commento ad un certo punto mi pareva di averlo scritto io...ho dovuto vedere il nome utente per capire che non ero io... :matto)...

mi hai fregato la password dell'account? :boxe)

guidom77":1ccmna97 ha detto:
anche se (onestamente) pure io a dicembre sono stato lì lì per cambiare per non riparare... :baby) (guarnizione testa + annessi e connessi...) :eek:hmamma)

pensarlo è umano, giusto però se si pensa al mero lato economico farsi due conti prima di pensare di fare un affare. chiaramente al "gusto del nuovo" ognuno da un proprio valore, quindi da quel punto di vista una cosa può essere conveniente per te e non per me o viceversa
 
cmq, se sommo quanto ho speso per l'acquisto iniziale e quanto ci ho speso di manutenzione in 4 anni, credo di pareggiare quei 9000 euro.
che potevo usare 4 anni fa per l'acquisto di qualcosa di nuovo che dia meno spese di manutenzione, in quanto nuovo.
questo è il ragionamento che sto facendo.
 
chiaro, col nuovo hai meno manutenzione. ti facevo solo presente che però hai più svalutazione, e devi soppesare entrambe le cose.

tu ad oggi hai una svalutazione nulla sulla tua e dunque hai una voce di costo praticamente a zero. con la nuova quella voce assume una bella incidenza a bilancio
 
Top