continuo a non capire il rapportare la spesa al valore dell'auto... vale 1.000 euro? ok. spendine 1.000 di manutenzione e tra un anno ne varra 800, tra 2 anni 600. a conti fatti ne hai "spesi" 1400
se la compri nuova, spendi 9.000 euro, tra un anno vale 7.000 e tra 2 anni vale 5.000... ce ne rimetti 4.000 (salvo magagne).
trovo economicamente giusto il ragionamento sulla proporzione tra spesa riparazione e valore del veicolo solo nel caso in cui uno ricompri effettivamente un veicolo usato circa al valore a cui vende la sua risparmiando quindi la manutenzione (sperando, ma non avendo la certezza, che il veicolo che si acquista sia veramente in condizioni ottimali)... altrimenti è una rimessa.
il tutto salvo spese di manutenzione platealmente esagerate e salvo che il cambio non comporti spese di gestione ordinaria (bollo, assicurazione, carburante, tagliando, ecc) estremamente vantaggiose
se poi c'è voglia del nuovo o di cambiare allora è un altro discorso, più che lecito, ma non economicamente vantaggioso a mio avviso :ka)