PTC su Hertz Serie 1000

LeoFender

Nuovo Alfista
7 Luglio 2007
453
0
16
Teramo - Bologna
Buongiorno a tutti....

è da un mesetto circa che riscontro un problemone sull'impiantuccio della mia nasona...

all'anteriore ho un kit due vie della Hertz, la serie Mille....
sul crossover c'è la protezione PTC per i tweeter che io nell'installazione ho attivato... fino a quando faceva più fresco il tweeter si spegneva solo dopo un'oretta e mezza di pompaggio stile festa di paese.....

adesso, che parcheggio sempre la macchina sotto al sole cocente diretto sullo sportello passeggero, ho notato che dopo 1 / 2 minuti che ascolto la musica a livelli umani, il tweeter si spegne praticamente subito... e devo attendere a volte anke più di mezz'ora a radio spenta per farlo rifunzionare....

avete qualche idea per ovviare a questo inconveniente ? ? ? ?
se levassi il ptc ? ? ? ?

accetto consigli...

LEONE SFOGATI :p

io vorrei capire come funziona esattamente il ptc, per sapere come si comporta... e l'idea di modificare i cross non mi piace, quindi capire cosa comporta il bypassarlo!

Ciao,

le PTC (Positive Temperature Coefficient) sono praticamante delle resistenze che variano il proprio valore resistivo in base alla temperatura, perciò aumentanto la resistenza e diminuiscono la potenza ricevuta dall'altoparlante, fino a staccarsi quando la temperatura è troppo alta.

In linea di massima se la bypassi o la sostituisci con una di valore superiore non ci dovrebbero essere grossi problemi a patto che la potenza erogata dell'amplificatore sia adeguata a quella che il tweeter può sopportare.

Un'altro prolema potrebbe verificarsi se il costruttore del filtro ha usato il valore a risposo della PTC per attenuare il tweeter, in questo caso la modifica diventerebbe + impegantiva.

mmm.... oppure mi devo inventare un metodo per raffreddare il crossover.............. oppure disattivare il ptc, stando un pò più attento ai miei tweeterini :(

Collegato come?

2 canali sul fronte e 2 sul sub ?

oppure

2 sui tw e 2 sui wf?

Io non penso che il problema sia dovuto solamente al caldo, potrebbe essere che ci arriva troppa potenza oppure qualche errato collegamento, oppure qualche problema al crossover.

Sul sito della Hertz porta i crossover per 150 w rms perciò se ce ne mandi 75 di w non dovrebbe proprio pensarci ad andare in protezione.

Dopo Visto che il tuo kit è il top della hertz io prima di modificare i filtri proverei a contattare l'elettromedia per sentire un pò che dicono.

Prima hai detto che hai attivato tu la PTC come hai fatto?

c'è pericolo che se l'escludi salta il tweeter

ciao

infatti è proprio questo il mio dubbio.... allora, l'ampli non ce la fa a 4 ohm a tirare su quelle casse, infatti prima o poi prendo un altro kit e lo mando a 2ohm, così poi ce la fa....

il ptc si attiva da dentro i crossover... si attiva con dei bussolotti, tipo fusibili a cilindro...son dei bussolotti in alluminio che ponticellano 2 pin :)

da lì si attiva....

mi capitava a volte che pompando come un animale, dopo un pò si spegnessere i tweeter, ma ci poteva stare perchè l'ampli ad alti volumi è molto spesso in clip, quindi in questo caso il ptc fa il suo lavoro...

ma sti giorni mi dura 1 minuto il tweeter :D

cmq oggi ho provato a parcheggiare la macchina al contrario, vediamo se si spegne l'altro tweeter :)

LeoFender":2iju4sib ha detto:
infatti è proprio questo il mio dubbio.... allora, l'ampli non ce la fa a 4 ohm a tirare su quelle casse, infatti prima o poi prendo un altro kit e lo mando a 2ohm, così poi ce la fa....

Questa non mi sembra una buona soluzione secondo me ce la fa pure troppo bene.

mi capitava a volte che pompando come un animale, dopo un pò si spegnessere i tweeter, ma ci poteva stare perchè l'ampli ad alti volumi è molto spesso in clip, quindi in questo caso il ptc fa il suo lavoro...

Devi regolare l'amplificatore in modo che non vada in clipping, perchè è la distorsione la principale causa della rottura dei componenti,potrebbe essere che hai un pò esagerato con il gain dell'amplificatore e la ptc si è cotta.

fai la prova che hai detto e facci sapere

mi va in clip abbastanza..diciamo per darti una proporzione... con l'alpine, che va da volume 0 a 35, mi inizia a clippare sui 27/28.... ma arrivo a 33 senza distorsioni.....
posso provare ad abbassarlo di nuovo, ma poi sarei sempre a 35 fisso :D
e la distorsione la provocherebbe la radio secondo me....
scusami, il ptc come fa a cuocere se è la sua funzione |? ? ? ? ?

LeoFender":p5abic4t ha detto:
mi va in clip abbastanza..diciamo per darti una proporzione... con l'alpine, che va da volume 0 a 35, mi inizia a clippare sui 27/28.... ma arrivo a 33 senza distorsioni.....

Bravo hai detto bene non la senti! Ma comunque sia l'amplificatore va in clipping e perciò il segnale è distorto e causa problemi

posso provare ad abbassarlo di nuovo, ma poi sarei sempre a 35 fisso :D
e la distorsione la provocherebbe la radio secondo me....
scusami, il ptc come fa a cuocere se è la sua funzione |? ? ? ? ?

Purtroppo devi giungere ad un compromesso tra volume e distorsione.

Per il PTC il suo compito è proteggere da sovracarichi ma sovracarica oggi sovracarica domani.... è pur sempre un componenete elettronico.

Ti consiglio di leggere QUI

Io direi inizia ad inverire i crossover, se il problema si verifica sull'altro tw fatteli ripararare o cambiare.

Dopo di che metti lo stereo a 35 ed il gain del fronte (sull'amplificatore) a 0 inizia ad alzare il gain fino a quando non si accende la spia del clipping quando si accende abassa un pò il gain e sei apposto.

Per fare una cosa fatta bene ci vorrebbe un osilloscopio e una sinusoide ad 1khz però cosi può andare bene.