http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
Sono sempre più convinto che il discorso di Marchionne sui 6 grandi gruppi di costruttori mondiali sia vero e in attuazione... :nod)
Il gruppo Psa Peugeot-Citroen si appresta a prendere il controllo dal 30 al 50 per cento del capitale della giapponese Mitsubishi Motors, in difficoltà, secondo quanto afferma oggi il quotidiano economico Nikkei.
L’accordo permetterebbe a Mitsubishi di migliorare la sua situazione finanziaria, molto tesa dopo la crisi. Offrirebbe a Psa un accesso al know how del costruttore giapponese nei veicoli elettrici e sbocchi nei paesi emergenti, dove Mitsubishi dispone di una rete diffusa.
I due gruppi starebbero per concludere le trattative. Il piano più probabile è che Mitsubishi emetta nuove azioni per 200 o 300 miliardi di yen (da 1,5 a 2,3 miliardi di euro) che Psa acquisterebbe entrando in Mitsubishi con una quota tra il 30 e il 50 per cento.
Con l’operazione il costruttore francese diventerebbe il principale azionista di Mitsubishi di cui prenderebbe di fatto il controllo. Psa cercherebbe di ottenere più del 50 per cento del capitale, secondo Nikkei, e Mitsubishi potrebbe anche prendere delle quote di Psa.
Sono sempre più convinto che il discorso di Marchionne sui 6 grandi gruppi di costruttori mondiali sia vero e in attuazione... :nod)