prstazioni 147Q2 / GT jtdm

TanoGT

Nuovo Alfista
22 Marzo 2006
258
0
16
Paterno' (CT)
ciao a tutti

mio cugino dopo aver venduto la sua 147 da 115 cv jtd ha deciso bene di acquistare la 147 Q2 nera che con le vare cromature e cerchi specifici direi proprio spettacolare.....

inizialmente non male i consumi il cb indica 12.5 km/l di media direi non male per uno che spinge spesso....

in fatto di tenuta di strada quasi quasi è una monoposto io direi INCOLLATA alla strada...

in fatto di prestazioni ....vola.... ed ancora ha solo 1500km circa
va molto forte a mio avviso + del gt e + delle normali 147 jtdm con 150cv

e poi una cosa siccome è € 4 non è che ha + newton metri di coppia rispetto alle € 3 ????

allora da che cosa è data la differenza di prestazione tra Q2 / gt / 147 pur avendo lo stesso motore?????

da non dimenticare che qualche pezzo di merda ha pensato bene di fare 2
bei graffi proprio il giorno dopo della consegna....che scarogna!!!!!

ciao
 
Bah... mi pare strano che vada di più di una normale 147; ovviamente il Torsen migliora la trazione in uscita di curva, ma se parliamo di prestazione pura sul dritto (dove il Torsen non fa nulla) sono identiche, il motore è esattamente lo stesso.

Rispetto all'euro 3, l'euro 4 è sicuramente meno rabbioso (NB: io mi riferisco all'euro 3 140 CV, non ho mai provato uno dei pochi euro 3 150 CV che esistono), a coppia è la stessa ma spostata un pelo più in alto per tirare fuori i 10 Cv in più e infatti forse ha un pelo più di allungo, ma io preferivo senza dubbi il 140 CV, il 150 lo trovo più "fiacco" e meno piacevole da guidare, specie sotto 2000-2200 giri.
 
Guarda Tano...

la differenza di prestazioni tra Gt, 147 150cv e 147 q2 è molto ristretta. La 147 ha vantaggio di accelerazione rispetto al Gt, ma non è così rilevante. La q2 e la "normale" 150cv vanno praticamente uguali. Forse la q2 ha un minimo vantaggio in accelerazione per via del differenziale autobloccante. Forse a te sembra che vada più forte perchè ha una gran tenuta di strada ma è solo un fatto di sensazioni. Nella pratica le prestazioni sono pressochè identiche.

Ciao

Luca
 
Io ho una 147 jtd su cui ho montato il torsen della Q2 (più tutte le altre modifiche, ti assicuro un lavoro certosino x renderla uguale). Se una 147 o una gt hanno l'assetto sportivo originale praticamente dalla Q2 la differenza è solo il differenziale (e la barra antirollio posteriore più grossa che anch'io ho adottato). L'auto ha sicuramente più motricità in curva e il differenziale aiuta a stringere le traiettorie ma credimi, ora che è modificata la mia non va nemmeno mezzo Km orario in più di prima sul dritto!
 
Luca C.":372k145n ha detto:
la differenza di prestazioni tra Gt, 147 150cv e 147 q2 è molto ristretta. La 147 ha vantaggio di accelerazione rispetto al Gt, ma non è così rilevante. La q2 e la "normale" 150cv vanno praticamente uguali. Forse la q2 ha un minimo vantaggio in accelerazione per via del differenziale autobloccante. Forse a te sembra che vada più forte perchè ha una gran tenuta di strada ma è solo un fatto di sensazioni. Nella pratica le prestazioni sono pressochè identiche.

Ciao

Luca

Scusami, ma non riesco proprio a capire come puo' una 147 Q2 avere piu' accelerazione di una GT :confusbig)
Posso concederti un uscita piu' veloce da una curva, ma dipende dal Torsen e non da altro, ergo una GT Q2 esce piu' velocemente di una 147 non Q2, oltre al fatto che le vetture hanno identici motori!!
 
Qix":3rtkcsu4 ha detto:
Luca C.":3rtkcsu4 ha detto:
la differenza di prestazioni tra Gt, 147 150cv e 147 q2 è molto ristretta. La 147 ha vantaggio di accelerazione rispetto al Gt, ma non è così rilevante. La q2 e la "normale" 150cv vanno praticamente uguali. Forse la q2 ha un minimo vantaggio in accelerazione per via del differenziale autobloccante. Forse a te sembra che vada più forte perchè ha una gran tenuta di strada ma è solo un fatto di sensazioni. Nella pratica le prestazioni sono pressochè identiche.

Ciao

Luca

Scusami, ma non riesco proprio a capire come puo' una 147 Q2 avere piu' accelerazione di una GT :confusbig)
Posso concederti un uscita piu' veloce da una curva, ma dipende dal Torsen e non da altro, ergo una GT Q2 esce piu' velocemente di una 147 non Q2, oltre al fatto che le vetture hanno identici motori!!
Credo che Luca intendesse che in generale una 147 va un pelo più di una GT (per via del minor peso), quindi si riferiva ad una 147 contro una GT "normali", oppure una 147 Q2 contro una GT Q2.

Comunque mi pare che siamo tutti d'accordo che la stessa auto (147 o GT) Q2 abbia le stesse prestazioni "pure" della gemella con differenziale tradizionale; il Q2 migliora la trazione in curva ma di certo non migliora le prestazioni in uno 0-100 sul dritto.
 
puo essere ke alle q2 hanno fatto qlc aggiornamento alla centralina e aggiunto qualche cavallo senza dichiararlo??


sarebbe da portare al banco una q2..
 
Re: Guarda Tano...

Luca C.":1yxehijh ha detto:
la differenza di prestazioni tra Gt, 147 150cv e 147 q2 è molto ristretta. La 147 ha vantaggio di accelerazione rispetto al Gt, ma non è così rilevante. La q2 e la "normale" 150cv vanno praticamente uguali. Forse la q2 ha un minimo vantaggio in accelerazione per via del differenziale autobloccante. Forse a te sembra che vada più forte perchè ha una gran tenuta di strada ma è solo un fatto di sensazioni. Nella pratica le prestazioni sono pressochè identiche.

Ciao

Luca

esatto :OK)
 
eppure qualche sottile differenza c'è..forse sarà di mappatura.
io ho provato sul diritto la nasona di un mio amico 150 cv e la mia Q2 sembra vada leggermente d+
 
su una rivista mensile mi pare automobilismo c'è la prova della 147Q2
al banco escono ben 158 cavallini contro ad esempio i 148 cv che sono usciti sempre al banco della GT nomale.........

io direi che 10cv sicuramente si fanno ben sentire......

ciao
 
Top