Provato debimetro con il tester

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,545
0
36
Segusino (TV)
Oggi ho provato il debimetro con il tester ma senza avere parametri di confronto quelli che ho letto io mi servono a poco per capire se abbia dei problemi o no a questo benedetto debimetro.

Se qualcuno avesse dei dati precisi lo prego di postarli intanto dò un'idea dei miei:

Motore spento, accendo il quadro e segna 0.99Volt
Accensione, motore già bello caldo da prima, al minimo 1.31Volt
A 90 all'ora in quinta marcia quindi 2750giri/m siamo a circa 2.38Volt

Aspetto con ansia un raffronto.
Per chi volesse provare basta che tolga il cappuccio sulla spina dei contatti elettrici del debimetro e che legga il voltaggio tra il pin numero 3 ed il numero 5 con il tester impostato su lettura di tensione continua.

Già letto, ma non capisco se posso utilizzare quel dato di 1.8V al minimo.
Se fosse così vorrebbe dire che ho qualche problema ......... un'altro problema :mecry)

Già contattato, aspetto una risposta che condividerò con voi.... ma possibile che sia l'unico che ha provato a misurare il debimetro con il tester???

Quasi quasi volevo smontarlo e pulirlo come spiegato nel sito, così da vedere se c'erano variazioni nei valori misurati, ma mi manca la chiave giusta :mecry)

squalettoge":1wcy65oa ha detto:
dipende se vedi che la macchina nn va tentar nn nuoce tanto al max ne devi comq prendere un altro.. e via di 250 pippi :mecry)

A sensazioni la macchina non va male, ma a questo punto non vorrei che fosse quello ad avermi fatto perdere i "famosi" 15 cavalli al banco.

Possibile che con la diagnostica non si veda se lavora bene o meno?

Beh, senza tanti esperimenti puoi prenotare all'assistenza una prova dinamica con l'examiner attaccato. Faccio presente che con il motore al minimo o anche accelerato ma in folle il motore non ha carico, la turbina pompa quasi nulla e l'indicazione è sempre molto parziale rispetto alle reali condizioni di funzionamento in marcia.
In pratica tu guidi ed il meccanico con il suo bel examiner sulle ginocchia controlla tutta una serie di parametri in tempo reale, confrontandoli con i valori obbiettivo (quelli che sono preimpostati in fabbrica come dato di riferimento). Se in certe condizioni hai uno scostamento superiore al 5% tra la massa aria effettivamente letta e quella obbiettivo, vuol dire che il debimetro non lavora bene. La stessa analisi si può fare con altri parametri, ad esempio la pressione di sovralimentazione.

vmaurizio":1fqkz35o ha detto:
Grazie cat, sempre preciso come al solito :OK)

Cmq io ho un benzina, secondo te la misura fatta con il tester non serve a nulla?

ti confermo che l´analisi col tester non serve a nulla perché sono ben altri dati che ti servono per capire se il debimetro é buono ancora o no....
Anche io ho avuto un presentimento che la mia :147) non andasse piú bene (la risposta all´acceleratore era piú blanda e oltre i 5000 giri non tirava come al solito.
All´examiner non dava errori come diagnosi del sistema,ma successivamente mi hanno fatto un´analisi con examiner collegato e macchina in movimento.
Errore parametro miscela é stato il responso e quindi debimetro da sostituire visto che altri elementi erano ok (260 euri :mecry2) )
il comportamento del motore ha cambiato faccia e va anche meglio di prima.....
Ciao :OK)

vmaurizio":2y41wqdb ha detto:

Cmq io ho un benzina, secondo te la misura fatta con il tester non serve a nulla?

Il problema è che con il tester conosciamo il voltaggio ma non a quanta massa aria corrisponde. Inoltre la misura statica non è mai del tutto affidabile (anche se maggiormente su un aspirato, dove non c'è la variabile della pressione di sovralimentazione). Io proverei con l'examiner in movimento e così sei certo di cosa eventualmente non va ed in quali condizioni di funzionamento.
Io ad esempio ho scoperto solo con la procedura che t'ho detto che il mio debimetro (che ha 85.000 km e viene pulito ogni 20.000) legge benissimo fino a 3.500 giri, poi si scosta di un buon 12% ma solo col motore in pieno carico. Avessi fatto solo l'analisi statica non avrei mai scoperto nulla.
Comunque per levare il gruppo di misurazione dal suo supporto ci vuole una introvabile (anche nelle ferramenta più fornite!) torx a 5 punte.
Io me la sono fatta prestare dal meccanico Alfa e una volta levate le viti originali le ho sostituite con altre identiche ma con comune innesto a stella.

cat147":2l0p8zk4 ha detto:
vmaurizio":2l0p8zk4 ha detto:

Il problema è che con il tester conosciamo il voltaggio ma non a quanta massa aria corrisponde. Inoltre la misura statica non è mai del tutto affidabile (anche se maggiormente su un aspirato, dove non c'è la variabile della pressione di sovralimentazione). Io proverei con l'examiner in movimento e così sei certo di cosa eventualmente non va ed in quali condizioni di funzionamento.
Io ad esempio ho scoperto solo con la procedura che t'ho detto che il mio debimetro (che ha 85.000 km e viene pulito ogni 20.000) legge benissimo fino a 3.500 giri, poi si scosta di un buon 12% ma solo col motore in pieno carico. Avessi fatto solo l'analisi statica non avrei mai scoperto nulla.
Comunque per levare il gruppo di misurazione dal suo supporto ci vuole una introvabile (anche nelle ferramenta più fornite!) torx a 5 punte.
Io me la sono fatta prestare dal meccanico Alfa e una volta levate le viti originali le ho sostituite con altre identiche ma con comune innesto a stella.

Per levare le viti non ci sono problemi, ho trovato il modo, ma tu come lo pulisci?

Ho dato una pulita al debimetro con uno spray per conttati elettrici della Philips, ma non è cambiato quasi nulla, ora segna 1.4V al minimo invece di 1.3V.
La prossima settimana andrò a trovare il mio meccanico di fiducia per fare il test con l'examiner in corsa

ciao ho uno schema che raddrizza il segnale del debimetro ,se sei bravo con l'eletronica te lo do e provi a vedere se l'auto va meglio!

Ma qualcuno ha idea di come raggiungere il debimetro sul 1.9mjet 140cv senza smontare tutto il motore?
O quantomeno dove andare a prendere i cavi all'interno dell'abitacolo e/o centralina e non direttamente dal debimetro.

Sulla JTD il debimetro alfa costa 180E, comprandolo Bosh originale costa meno.
Il montaggio è fattibile in casa e sono tanti dindin risparmiati :elio)

se cerchi una discussione sul modulo aggiuntivo ho postato lo schema elettrico per il bosh cmq anche sul 115 è sotto la batteria