Provate le Autosock!

jollyz

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2005
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Vasto (ch)
Volevo raccontarvi come mi hanno tolto dai guai nel bel mezzo di una bufera di neve. Mi trovavo in un paesino
dell'interno abruzzese, nevicata assolutamente a sopresa e
auto parcheggiata in una discesa molto ripida. Senza
farmi prendere dall'agitazione, ho deciso di raggiungere
un punto adatto al montaggio delle autosock. INcoraggiato
dalla buona tenuta della macchina proseguo per un lungo tratto illudendomi di poter continuare senza montare
le magiche calze da neve. La nevicata aumenta copiosamente
e la vettura mi si ferma in piena salita.
Non avendo alternative e per giunta preoccupato dell'effettiva utilità delle autosock, decido di montarle
in quelle avverse condizioni. Dopo aver girato lo sterzo
e mosso la vettura quanto basta per farle "calzare" a dovere
mi rimetto al volante. L'auto riparte immediatamente, e sotto i pneumatici ci sono 20 cm di neve fresca. La salita
ha una pendenza notevole ma questo non ferma le autosock.
Avendole provate sulla mia pelle mi sento di consigliarle
a tutti, e sopratutto a coloro che come me hanno i cerchi
da 17 non catenabili e non vogliono acquistare i pneumatici
da neve. L'unico consiglio che vorrei darvi è di fare molta
attenzione alla misura che vi rifilano e sopratutto toglietele immediatamente se siete sull'asfalto. Il tessuto
di cui sono fatte potrebbe danneggiarsi, ciao a tutti!!! :nod)
 
Ciao, grazie mille per questo topic! Anche io sono intenzionato all'acqusito della autosock e mi fa molto piacere leggere che tu ti sia trovato bene.

Domanda? Che ruote monti e quanto hai pagato le autosock per la tua misura?

Ciao!
 
33Boxer":14ilq6id ha detto:
Ciao, grazie mille per questo topic! Anche io sono intenzionato all'acqusito della autosock e mi fa molto piacere leggere che tu ti sia trovato bene.

Domanda? Che ruote monti e quanto hai pagato le autosock per la tua misura?

Ciao!

Avevo un treno di goodyear F1, 215/45/17, le ho pagate 100 euro e la misura delle autosock per quel pneumatico è la 625.
Ciao!
 
Grazie per il report!!! Io le ho ma non mi è ancora capitato di usarle.. :)
 
yugs":2w2b7qp8 ha detto:
Grazie per il report!!! Io le ho ma non mi è ancora capitato di usarle.. :)

Io ci ho provato... per metterla in garage visto che mi ero bloccato nel cortile di casa :evil:

Essendo immobilizzato nella neve non sono riuscito a metterle :cry:
 
Antoine":1lyb9qrh ha detto:
yugs":1lyb9qrh ha detto:
Grazie per il report!!! Io le ho ma non mi è ancora capitato di usarle.. :)

Io ci ho provato... per metterla in garage visto che mi ero bloccato nel cortile di casa :evil:

Essendo immobilizzato nella neve non sono riuscito a metterle :cry:

Cavolo, neanche mezzo giro di ruota per finire di calzarle? :?:
 
yugs":11bfkfr6 ha detto:
Cavolo, neanche mezzo giro di ruota per finire di calzarle? :?:

Piantato immobile in 40 cm di neve, con per fondo una lastra di puro ghiaccio della precedente nevicata.

Due ore per fare 10 metri, 5 volte bloccato, non ti dico i rosari che sono volati :eek13)
 
Apparte il fatto che io sono a favore delle calze e vi dico che in commercio ce ne un paio ancora migliori delle autosock, sono tutte nere e sono un po piu resistenti, ora non mi ricordo come si chiamano ma sono facilmente reperibili su internet, ma volevo aprire una mezza discussione sul perchè la gente si ostina a non comperare le gomme invernali.
d'inverno offrono una tenuta invidiabile e sul bagnato vanno molto bene, non sono affatto rumorose contrariamente a quanto si può pensare e infine sulla neve sono una cannonata.
Se uno non vuole spendere per tutte e quattro basta che montiate quelle anteriori e quando frenate attendetevi il posteriore che sxoda un po.
La spesa non è molto elevata e considerate che per una percorrenza media di 15000 km in inverno durano almeno due\tre stagioni e non dovete nemmeno scendere a montare le calze e bagnarvi nella neve.
Se volete vi daro pure delle buone marche di gomme perche anche qui non sono tutte uguali e da una marca all'altra cambia molto la trazione in condizioni limite.
Mandi
 
Doberman1130":3tkics6k ha detto:
volevo aprire una mezza discussione sul perchè la gente si ostina a non comperare le gomme invernali.
d'inverno offrono una tenuta invidiabile e sul bagnato vanno molto bene, non sono affatto rumorose contrariamente a quanto si può pensare e infine sulla neve sono una cannonata.

Quotone!!!! Finalmente un altro che la pensa come me! :clap) :A)

Doberman1130":3tkics6k ha detto:
Se uno non vuole spendere per tutte e quattro basta che montiate quelle anteriori e quando frenate attendetevi il posteriore che sxoda un po.

Qui ti quoto un pò meno. :nono) Consiglio fortemente di montare tutte e 4 le gomme dello stesso tipo, anche perchè con tutti gli impediti che ci son per strada hai voglia a controllarla quando scoda... E cmq se nn tiene di culo sei obbligato ad andar troppo piano lo stesso e annulli il beneficio derivante dalle 2 termiche anteriori, quindi sei praticamente nelle stesse condizioni di chi ha 4 estive sulla neve o sul ghiaccio.
A sto punto bisogna comprarle tutte e 4. L'unico modo per risparmiare (chi vuole sganciare il meno possibile) è fare unsa ricerca di mercato sentendo vari gommisti, comparando i prezzi con le offerte di internet e scegliere marche meno conosciute ma che possono dare buone garanzie allo stesso modo (e per questo esiste anche il forum).
Ricordo anche che comprare un treno di gomme termiche e quindi avere 2 treni di gomme complessive da consumare evita di dover cambiare le estive presto (tanto usate un treno di gomme per volta, le altre restano in garage finchè non le rimontate) e tenendo conto della maggior sicurezza fornita diventa più che un onere economico un investimento. (strisciate la macchina contro un guardarail una volta perchè non teneva la strada sulla neve e poi ditemi se non vi costava meno un set di gomme invernali... :OK) )
 
Doberman1130":am88qckh ha detto:
Apparte il fatto che io sono a favore delle calze e vi dico che in commercio ce ne un paio ancora migliori delle autosock, sono tutte nere e sono un po piu resistenti, ora non mi ricordo come si chiamano ma sono facilmente reperibili su internet, ma volevo aprire una mezza discussione sul perchè la gente si ostina a non comperare le gomme invernali.
d'inverno offrono una tenuta invidiabile e sul bagnato vanno molto bene, non sono affatto rumorose contrariamente a quanto si può pensare e infine sulla neve sono una cannonata.
Se uno non vuole spendere per tutte e quattro basta che montiate quelle anteriori e quando frenate attendetevi il posteriore che sxoda un po.
La spesa non è molto elevata e considerate che per una percorrenza media di 15000 km in inverno durano almeno due\tre stagioni e non dovete nemmeno scendere a montare le calze e bagnarvi nella neve.
Se volete vi daro pure delle buone marche di gomme perche anche qui non sono tutte uguali e da una marca all'altra cambia molto la trazione in condizioni limite.
Mandi

Sono daccordo con voi della "bontà" del pneumatico invernale, nel mio
caso non ho valutato questo aqcuisto in quanto non mi capita frequentemente di trovarmi su fondo innevato e di conseguenza ho
i "calzini" in bagagliaio solo per un emergenza.
Chi di voi ha qualche informazione in più su un'alternativa alle autosock?
 
Vi riporto la mia esperienza con le calze da neve di un mesetto fa.

Il modello che avevo acquistato si chiama Trendy ed a differenza delle prime Autosock, non sono piene dalla parte esterna del cerchione, ma sono costituite diciamo da una fascia che copre il battistrada con un tirante ad Y in mezzo. Un link per capire meglio:
Calze Trendy

Vado in garage, nel bel mezzo della nevicata e le monto: non cosi` facile come pensavo ma vanno su. Certo mi accorgo subito che il tirante in mezzo rimane molto floscio, questo malgrado la misura fosse quella concepita per le mie gomme.
Parto e...va!! Benissimo, va su dalla rampa, frena, ecc...
Sto attento a non superare mai i 40 km/h (e ci mancherebbe) ed anzi, a dire il vero, vado si e no ai 20/25km/h.
Arrivo in palestra e faccio manovra per posteggiare e sento che qualcosa non va per il meglio: uno mi fa dei cenni ed una volta sceso mi accorgo che una delle 2 calze si stava scalzando... era a meta` del battistrada.

Merd@.... la centro di nuovo, faccio manovra e posteggio. Al ritorno a casa faccio molta attenzione ad eventuali rumori o comportamenti anomali; arrivo sotto casa, prima di posteggiare scendo ed controllo la posizione: entrambe scentrate!!!
Diavolo....
Alla sera parto per andare a prendere la mia ragazza e dopo pochi km, sotto casa sua, la spiacevole sorpresa: ne avevo persa una per strada.... Torno inidetro molto con calma con una sola calza montata e la trovo, come uno straccio in mezzo alla strada; la rimonto e via di nuovo.
In 10 min di strada mi sono dovuto fermare a controllarle almeno 5 volte.
Insomma un disastro.

Il giorno dopo vado dall'autoaccessori per chiedere spiegazioni, memore di un altro modello di sock, le Multigrip, che sono simili alle prime Autosock (piene in mezzo) ma fatte con un materiale diverso (nero):
Multigrip

Alla mia protesta vedo che l'equipe di venditori non reagisce con sopresa e scopro di non essere stato il primo a lamentare un problema simile con le Trendy. Mi danno in sostituzione le Multigrip.

Purtroppo non avendo poi piu` nevicato non le ho testate come presa sulla neve, ma ho potuto solo verificare nel montaggio che queste sono molto piu` strette ed avvolgenti delle Trendy.
Diciamo poi che anche per le Trendy il problema non era certo il grip, certamente ottimo, ma il montaggio: con queste Multigrip credo non dovrei avere problemi.
 
jollyz ha scritto:
[Sono daccordo con voi della "bontà" del pneumatico invernale, nel mio
caso non ho valutato questo aqcuisto in quanto non mi capita frequentemente di trovarmi su fondo innevato e di conseguenza ho
i "calzini" in bagagliaio solo per un emergenza.
]


Un discorso molto approfondito andrebbe fatto sul fatto che le persone pensano che le gomme invernali funzionino bene solo in caso di neve.
Con le estive in situazioni di scarsa aderenza cone pioggia, neve o ghiaccio la distanza per una frenata di emergenza quasi raddoppiano rispetto a condizioni normali o c omunque con temperature maggiori a 15° mentre nelle condizioni sopra descritte a parità di velocità si guadagnano 10 metri sullo spazio di frenata.
Vuoi mettere fermarti dieci metri prima di muro!!!
Alternative valide secondo me non ce ne sono, come rimpiazzo vanno bene le calze oppure una novità che ho visto in fiera a padova e che consiste in quattro semplici fascette(tipo quelle che usano gli elettricisti)che vengono allacciate tra il pneumatico e il cerchio e nella parte che sta sopra il battistrada ci sono dei riporti in materiale più duro che servono a far presa sulla neve e sul ghiaccio.
Vi faro sapere se le trovo ma per come la vedo io il prossimo inverno fate una ricerca su internet sul tipo di gomme che usano nel nord europa ed andate dal gommista ad ordinarle.
Io faccio sempre così e non son mai rimasto a piedi anche quando la gente aveva paura di uscire di casa io mi sparavo 200 km al giorno.
Ps:volete mettere le figate che si possono fare avendo buona trazione sulla neve????Il controsterzo nelle rotonde e i freni a mano tirati nei piazzali( ho pur sempre 25 anni e la testa non l ho ancora del tutto messa a posto)
Mandi[/b][/quote]
 
Doberman1130":3lz2kzcz ha detto:
Ps:volete mettere le figate che si possono fare avendo buona trazione sulla neve????Il controsterzo nelle rotonde e i freni a mano tirati nei piazzali( ho pur sempre 25 anni e la testa non l ho ancora del tutto messa a posto)
Mandi[/b]

Ricordiamoci che il nostro divertimento non deve essere fonte di pericolo né per gli altri né per noi stessi...
 
ci tengo a precisare che io abito in un piccolo paesino e che svolgo un lavoro che mi porta ad essere in macchina quando gli altri contano tranquillamente le pecorelle e vi dico che mediamente in 120 km trovo solo la solita pattuglia che mi ferma una volta alla settimana. per il resto non ce mai nessuno e quindi l'unico che potrebbe farsi male sono io, e come ultima cosa preciso che le ca*****te le faccio dove nel peggiore dei casi mi becco uno spavento visto che anche io devo arrivare alla fine del mese con lo stipendio e quindi un gasto all'auto provocato per divertimento sarebbe quantomeno ingiustificabile.
Fatto salvo quanto sopra un po di adrenalina e un buon controsterzo ti fanno essere più contento che alle due di notte ti stai recando al lavoro.
 
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