Provata in pista - Finalmente!

arch89

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2011
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Reggio Calabria
Salve a tutti!!
Ieri dopo tanto tempo ho avuto l'onore di provare la mia 147 in pista, parlo cosi perchè da queste parti l'unica pista vicina e a 100km XD
l'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è l'entrata in curva..

Mi chiedo è normale che entrando in una curva, potevano essere 90 - 100km iniziavo a sentire la macchina slittare?? Sopratutto nel posteriore?? tanto da dover rallentare un pò..

Ora ho le gomme che in effetti sono da cambiare, ma non per il consumo, purtroppo sono leggermente ovalizzate.. Questo influisce??
 
beh se magari entravi frenato ovviamente il posteriore si scaricava di peso e scivolava è una cosa abbastanza normale poi molto dipende dalle tenuta delle gomme e dall'assetto della macchina con una macchina di serie è facile avere questo incoveniente di scivolamento del posteriore in entrata
 
Non stupirti di questo se hai le gomme da cambiare... conta poi che in genere in pista le traiettorie "gommate" offrono una aderenz amolto alta ma se esci di lì cala parecchio il grip, e se non sei abbastanza smaliziato uscire dalle traiettorie gommate è molto facile.
 
non freno prima della curva, anzi mi piace arrivare a una certa velocità e poi darci giù con l'acceleratore appena sono dentro la curva, a metà...
comunque ieri ho cambiato tutte e 4 le gomme, purtroppo a differenza di quello che pensavo erano veramente messe male, ovalizzate, consumate, non equilibrate e con la convergenza spostata :?: :?: il cambio gomme era indispensabile ovviamente !! Ora monto 4 pirelli p7... la macchina na una meraviglia
 
riprovata qualche settimana fa, resta però sempre il retrotreno ballerino ... :matto) la macchina non perde aderenza, almeno finchè siamo sui 100km ...
 
se il retrotreno è ballerino è perché vuol dire che stai entrando al limite della tenuta in curva.. accelerare in fondo in curva non è detto che serva.. in pista i piloti frenano sino ad arrivare al punto di corda e appena lo superano accelerano a fondo. In molti fanno questo frenando col piede sinistro e accelerando a fondo contemporaneamente..
 
c'è anche da dire che le p7 non sono gomme da pista eh....
comunque mia personale esperienza più di una volta con le toyo e i cerchi da 16 prendendo una caditoia autostradale a velocità sostenuta il culo "sbalzava" letteralmente perdendo per una frazione di secondo aderenza, ripeto non slittava, saltava proprio... non è che si verifica una situazione simile magari prendendo il cordolo?
 
Mat":1myseyou ha detto:
In molti fanno questo frenando col piede sinistro e accelerando a fondo contemporaneamente..
A che serve fare cosi precisamente?? non ho capito bene


Alucard":1myseyou ha detto:
c'è anche da dire che le p7 non sono gomme da pista eh....
Purtroppo hai ragione, sono delle belle gomme confort, non fanno rumore, morbide che rendono lo sterzo una piuma, ma credo che ormai sia assodato che come tenuta di strada non sono eccellenti...

Alucard":1myseyou ha detto:
non è che si verifica una situazione simile magari prendendo il cordolo?
Io entro nella curva, questa è particolarmente stretta, non freno ma smetto di accelerare in entrata, saranno 80-90km/h e appena sono a metà ci do giù con l'acceleratore...
 
arch89":kqkle5yk ha detto:
Mat":kqkle5yk ha detto:
In molti fanno questo frenando col piede sinistro e accelerando a fondo contemporaneamente..
A che serve fare cosi precisamente?? non ho capito bene
è una manovra che serve a correggere la traiettoria impostata. A seconda della pressione sul pedale la macchina cambia direzione mentre mantieni lo stesso angolo di sterzata, rendendola piu' precisa
 
Mandi il peso sull'asse anteriore, aumentandone la direzionalità in curve molto veloci, nulla di utile su piste piccole o su strada e soprattutto non fattibile con le nostre 147......... :ciao)


Ah viene usata anche sulle Integrali sullo sterrato per bloccare l'anteriore e fare un effetto TP provvisorio in ingresso....

tralasciando che ci vuole una gran sensibilità con il piede sinistro, che di norma non si ha visto che il sinsitro comanda la frizione con movimenti e dosaggi differenti.........
 
arch89":hah8ivc1 ha detto:
non freno prima della curva, anzi mi piace arrivare a una certa velocità e poi darci giù con l'acceleratore appena sono dentro la curva, a metà...
comunque ieri ho cambiato tutte e 4 le gomme, purtroppo a differenza di quello che pensavo erano veramente messe male, ovalizzate, consumate, non equilibrate e con la convergenza spostata :?: :?: il cambio gomme era indispensabile ovviamente !! Ora monto 4 pirelli p7... la macchina na una meraviglia

esattamente il sistema migliore per far sculare la mia 147 in curva :asd) :asd) :asd)
se lo fai nel punto giusto della curva con un piccolo colpettino sullo sterzo dai una bella botta di trazione sull'anteriore, il combinato della trazione "violenta" sulle anteriori e della non motricità delle posteriori le porta a perdere aderenze e spingersi verso l'esterno della curva ...... in questo modo se non esageri e le gomme tengono come dovrebbero (io ho delle yoko s.drive 225/45/17 incollate al suolo) chiudi in anticipo la curva e riparti per il dritto
se poi avevi le gomme non perfette è già tanto che con questo sistema restavi in pista :specchio)

non consiglio questa manovra perché se perdi completamente aderenza potrebbe sbatterti fuori dalla curva con conseguenze assai gravi, infatti con le invernali ci vado cauto perché la differenza di reazione in queste condizioni è abissale :specchio), idem con assetto originale che anche se è il migliore compromesso avendo un baricentro più elevato accentua l'inclinazione laterale e peggiora in determinate condizioni la reazione in curva, con assetto rigido perdi prima aderenza ma il baricentro basso crea reazioni diverse :matto)


P.S.
con questo sistema becco un sacco di punti aggiuntivi con il bonus derapate su iPad giocando ad Hot Pursuit :muaha) :muaha) :muaha)
 
dal canto mio ti dò un consiglio....

la pista nn è come la strada, li le gomme le scaldi parecchio, aumentano quindi le pressioni interne e la gomma tende a scivolare...

sgonfia ste gomme vedi che poi il miglioramento arriva...



p.s. spero che nn hai l'azoto dentro...
 
Il modo migliore per intraversare la 147, botta di freno con il sinistro e tutto giu con il destro... :nod)

Diciamo che in piste veloci non c'è necessità di utilizzare il piede sinistro per frenare, ma se ti piace salire forte in montagna consigliato al 100%...
 
Se entri frenato in curca ovviamente senti il culo che scivola... io nelle varianti tiro ancora il freno a mano e il culo parte propri, le gomme calde aiutano...se stacchi dritto e inserisci senza frenare solo con gomme estremamente calde scivola il culo... piu le gomme sono buone e piu devono scaldare per scivolare....gomme sportive almeno 10 giri tirati, gomme normali stradali o ambientali tipo michelin energy, yokoama a drive etc 3-4-5 giri
 
Ma guardate che non si puó frenare con il sinistro nella 147, la centralina taglia il motore all'istante come legge in contemporanea accell e freno........
Ma ci avete mai provato ?? non mi sembra da quello che dite.... :scratch)

Poi secondo me, mio parere personalissimo, la 147 causa il posteriore molto stabile non rende guidata sporca, meglio entrare ritardando la frenata e uscire forti.
Cercare di scomporla mi sembra inefficace, la mia non si schioda, poi magari con assetti tavola il discorso cambia....
 
Frarosafr":op0xrv87 ha detto:
Ma guardate che non si puó frenare con il sinistro nella 147, la centralina taglia il motore all'istante come legge in contemporanea accell e freno........
Ma ci avete mai provato ?? non mi sembra da quello che dite.... :scratch)

Poi secondo me, mio parere personalissimo, la 147 causa il posteriore molto stabile non rende guidata sporca, meglio entrare ritardando la frenata e uscire forti.
Cercare di scomporla mi sembra inefficace, la mia non si schioda, poi magari con assetti tavola il discorso cambia....


Ti assicuro che ci ho provato, e pure se freni poco e accelleri la macchina sale di giri che è una bellezza... Vuoi un video dimostrativo? :matto)
 
consigli molti utili :OK) resta comunque il fatto che trovo l'assetto originale molto molleggiato e non si possono prendere curve velocissime secondo me...
O forse ho io gli ammo scarichi :A)

In strada normale se prendo una curva anche a 50, la macchina secondo me si piega troppo, ad esempio se entrate in una curva verso destra e accanto a voi c'è un passeggero se questo non si tiene praticamente finisce quasi addosso a me...
 
li senti se hai gli ammo scarichi... io con la Fiat uno e assetto prendevo le curve in tangenziale anche a 1xx... con questa ho meno feeleng ma se spengo il cervello e tengo giu la curva la fa senza problemi... la 147 va pure sul ghiaccio figurati...
 
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