Finalmente sono riuscito a provare la 500Abarth
Era veramente BELLISSIMA, color bianco perla con striscie rosse sulle portiere, ruote da 17" e sedili in pelle rossa (tra l'altro di ottima qualità), impossibile non innamorarsene! :X)
La prova si è svolta su un bel percorso di montagna e in sostanza l'ho trovata decisamente divertente da guidare, ma un po' troppo impegnativa per via del posteriore estremamente reattivo (ancora più che sulla MiTo) e delle sospensioni veramente troppo rigide al posteriore. In particolare, mi è sembrato un assetto più adatto ad una pista che ad una strada, e un filo troppo 'puntato' sull'avantreno.
Il posteriore estremamente rigido (direi ammortizzatori troppo frenati di idraulica) la rende anche molto fastidiosa a livello di comfort, perchè ogni avvallamento viene ripercosso sulla schiena e sul collo degli occupanti, e alla fine ciò risulta molto stressante.
Il motore è stata una piacevole sorpresa: un po' meno pronto in basso rispetto a quello della Mito, ha però un allungo molto migliore, tanto che mi trovavo con facilità a cambiare verso i 6700-6800 giri indicati (mentre quello della MiTo, pur offrendo più spinta ai regimi medi e bassi, in alto 'moriva' molto di più). Peccato per il cambio a sole 5 marce (6 sulla MiTo).
Infine in freni, ottimi come prima impressione, però colui che me l'ha fatta provare mi ha confidato che vanno in crisi molto facilmente, forse si poteva fare uno sforzo in più (visto il prezzo) e montare le pinze a 4 pistoni della Punto Abarth :shrug03)
Altro 'difettuccio' la seduta troppo alta x una sportiva, ed alcuni comandi secondari stile 'Panda' un po' fuori posto (ma chissenefrega :asd) )
Nel complesso mi fa veramente impazzire per l'estetica e gli interni (il volante tagliato nella parte bassa poi è la ciliegina sulla torta), mi piace tanto il motore ma la trovo un po' troppo 'estrema' come regolazioni del talaio per un buon sfruttamento su strada. La MiTo nel complesso (e a pari prezzo) è 2 spanne avanti.
Era veramente BELLISSIMA, color bianco perla con striscie rosse sulle portiere, ruote da 17" e sedili in pelle rossa (tra l'altro di ottima qualità), impossibile non innamorarsene! :X)
La prova si è svolta su un bel percorso di montagna e in sostanza l'ho trovata decisamente divertente da guidare, ma un po' troppo impegnativa per via del posteriore estremamente reattivo (ancora più che sulla MiTo) e delle sospensioni veramente troppo rigide al posteriore. In particolare, mi è sembrato un assetto più adatto ad una pista che ad una strada, e un filo troppo 'puntato' sull'avantreno.
Il posteriore estremamente rigido (direi ammortizzatori troppo frenati di idraulica) la rende anche molto fastidiosa a livello di comfort, perchè ogni avvallamento viene ripercosso sulla schiena e sul collo degli occupanti, e alla fine ciò risulta molto stressante.
Il motore è stata una piacevole sorpresa: un po' meno pronto in basso rispetto a quello della Mito, ha però un allungo molto migliore, tanto che mi trovavo con facilità a cambiare verso i 6700-6800 giri indicati (mentre quello della MiTo, pur offrendo più spinta ai regimi medi e bassi, in alto 'moriva' molto di più). Peccato per il cambio a sole 5 marce (6 sulla MiTo).
Infine in freni, ottimi come prima impressione, però colui che me l'ha fatta provare mi ha confidato che vanno in crisi molto facilmente, forse si poteva fare uno sforzo in più (visto il prezzo) e montare le pinze a 4 pistoni della Punto Abarth :shrug03)
Altro 'difettuccio' la seduta troppo alta x una sportiva, ed alcuni comandi secondari stile 'Panda' un po' fuori posto (ma chissenefrega :asd) )
Nel complesso mi fa veramente impazzire per l'estetica e gli interni (il volante tagliato nella parte bassa poi è la ciliegina sulla torta), mi piace tanto il motore ma la trovo un po' troppo 'estrema' come regolazioni del talaio per un buon sfruttamento su strada. La MiTo nel complesso (e a pari prezzo) è 2 spanne avanti.