provata 500Abarth in montagna!

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
Finalmente sono riuscito a provare la 500Abarth ;)
Era veramente BELLISSIMA, color bianco perla con striscie rosse sulle portiere, ruote da 17" e sedili in pelle rossa (tra l'altro di ottima qualità), impossibile non innamorarsene! :X)

La prova si è svolta su un bel percorso di montagna e in sostanza l'ho trovata decisamente divertente da guidare, ma un po' troppo impegnativa per via del posteriore estremamente reattivo (ancora più che sulla MiTo) e delle sospensioni veramente troppo rigide al posteriore. In particolare, mi è sembrato un assetto più adatto ad una pista che ad una strada, e un filo troppo 'puntato' sull'avantreno.
Il posteriore estremamente rigido (direi ammortizzatori troppo frenati di idraulica) la rende anche molto fastidiosa a livello di comfort, perchè ogni avvallamento viene ripercosso sulla schiena e sul collo degli occupanti, e alla fine ciò risulta molto stressante.

Il motore è stata una piacevole sorpresa: un po' meno pronto in basso rispetto a quello della Mito, ha però un allungo molto migliore, tanto che mi trovavo con facilità a cambiare verso i 6700-6800 giri indicati (mentre quello della MiTo, pur offrendo più spinta ai regimi medi e bassi, in alto 'moriva' molto di più). Peccato per il cambio a sole 5 marce (6 sulla MiTo).

Infine in freni, ottimi come prima impressione, però colui che me l'ha fatta provare mi ha confidato che vanno in crisi molto facilmente, forse si poteva fare uno sforzo in più (visto il prezzo) e montare le pinze a 4 pistoni della Punto Abarth :shrug03)

Altro 'difettuccio' la seduta troppo alta x una sportiva, ed alcuni comandi secondari stile 'Panda' un po' fuori posto (ma chissenefrega :asd) )

Nel complesso mi fa veramente impazzire per l'estetica e gli interni (il volante tagliato nella parte bassa poi è la ciliegina sulla torta), mi piace tanto il motore ma la trovo un po' troppo 'estrema' come regolazioni del talaio per un buon sfruttamento su strada. La MiTo nel complesso (e a pari prezzo) è 2 spanne avanti.
 
ottima recensione :OK)
per il cambio 5 marce c'era una motivazione tecnica ke lo ha fatto preferire al 6 marce....se ne parlava nell'altro 3d, ma ora non ricordo quale sia questo motivo
 
simo__87":3u82hc3u ha detto:
ottima recensione :OK)
per il cambio 5 marce c'era una motivazione tecnica ke lo ha fatto preferire al 6 marce....se ne parlava nell'altro 3d, ma ora non ricordo quale sia questo motivo

semplicemente lo spazio risicato nel vano motore..
 
yugs":3nfe1piv ha detto:
simo__87":3nfe1piv ha detto:
ottima recensione :OK)
per il cambio 5 marce c'era una motivazione tecnica ke lo ha fatto preferire al 6 marce....se ne parlava nell'altro 3d, ma ora non ricordo quale sia questo motivo

semplicemente lo spazio risicato nel vano motore..

che peccato!! molto meglio il 6 marce, davvero un peccato!!

cmq ottima recensione, e sono ancora + convinto che sia un piccolo mostro!!!
 
per caso hai provato anche la g.punto abarth?? cosa ne pensi?? perche' sono proprio indeciso tra queste tre auto e una tua opinione mi chiarirebbe le idee ;)
 
kkkfrankie":1jko0wm0 ha detto:
Il motore è stata una piacevole sorpresa: un po' meno pronto in basso rispetto a quello della Mito, ha però un allungo molto migliore, tanto che mi trovavo con facilità a cambiare verso i 6700-6800 giri indicati (mentre quello della MiTo, pur offrendo più spinta ai regimi medi e bassi, in alto 'moriva' molto di più). Peccato per il cambio a sole 5 marce (6 sulla MiTo).

mmmmm 6700-6800 giri ?!?!?!? :scratch) Mi sembra una soglia un po' alta....ma la linea rossa non comincia già a 6500 giri ? :thk)


:slurp)
 
se non ricordo male le linea rossa iniziava a 6000giri, però il limitatore entrava molto più in alto, mi sembra ben oltre i 6500, se non ho preso un abbaglio (la strumentazione è poco leggibile e non escludo di essermi sbagliato, anche perchè ero più impegnato a tirarle il collo che a leggere i numerini :asd) )
 
yugs":3aox2995 ha detto:
simo__87":3aox2995 ha detto:
ottima recensione :OK)
per il cambio 5 marce c'era una motivazione tecnica ke lo ha fatto preferire al 6 marce....se ne parlava nell'altro 3d, ma ora non ricordo quale sia questo motivo

semplicemente lo spazio risicato nel vano motore..
non credo anche perchè la versione 100hp monta un 6marce...però può essere che la sovralimentazione prenda spazio.
ciao
 
passat":2xvrmrz2 ha detto:
yugs":2xvrmrz2 ha detto:
simo__87":2xvrmrz2 ha detto:
ottima recensione :OK)
per il cambio 5 marce c'era una motivazione tecnica ke lo ha fatto preferire al 6 marce....se ne parlava nell'altro 3d, ma ora non ricordo quale sia questo motivo

semplicemente lo spazio risicato nel vano motore..
non credo anche perchè la versione 100hp monta un 6marce...però può essere che la sovralimentazione prenda spazio.
ciao

sicuro. e poi credo che la panda abbia + spazio della 500
 
mancio83":3ppe9s9e ha detto:
passat":3ppe9s9e ha detto:
yugs":3ppe9s9e ha detto:
simo__87":3ppe9s9e ha detto:
ottima recensione :OK)
per il cambio 5 marce c'era una motivazione tecnica ke lo ha fatto preferire al 6 marce....se ne parlava nell'altro 3d, ma ora non ricordo quale sia questo motivo

semplicemente lo spazio risicato nel vano motore..
non credo anche perchè la versione 100hp monta un 6marce...però può essere che la sovralimentazione prenda spazio.
ciao

sicuro. e poi credo che la panda abbia + spazio della 500

Il vano motore della Panda e quello di 500 sono identici.. :rotolo)
 
mancio83":62mdsfg5 ha detto:
sicuro. e poi credo che la panda abbia + spazio della 500

nono io mi riferivo proprio alla 5oo 1.4 16v con motore 100hp :OK) che ha il cambio a 6m...in genere alla Fiat quando aggiungono il turbo tolgono una marcia (come tra punto starjet 95cv 6m e punto tjet 120cv 5m ) :matto)
 
Avvistata proprio una in villeggiatura nel Trentino, bianco bianco, strisce e specchi rossi.. waaoo che spettacolo! :love)
Anche questo fortunato possessore se la spassava in montagna..gli ho fatto anche i fari per salutarlo ma non mi ha considerato.. :shrug03)
In ogni caso pare che cmq l'unico difetto della 500 abarth sia proprio lo stesso che riscontro io sulla mia 500 con assetto H&R ossia l'incapacità di filtrare le sconnessioni e quindi oltre a rompere la schiena a diventare anche un pò instabile sullo sconnesso.. l'opposto invece con asfalto perfetto, ossia grande tenuta di strada, solo anche i freni paiono sottodimensionati, se non erro sono gli stessi della 100cv.. :ka)
 
147nos":36ph3hnc ha detto:
Avvistata proprio una in villeggiatura nel Trentino, bianco bianco, strisce e specchi rossi.. waaoo che spettacolo! :love)
Anche questo fortunato possessore se la spassava in montagna..gli ho fatto anche i fari per salutarlo ma non mi ha considerato.. :shrug03)
In ogni caso pare che cmq l'unico difetto della 500 abarth sia proprio lo stesso che riscontro io sulla mia 500 con assetto H&R ossia l'incapacità di filtrare le sconnessioni e quindi oltre a rompere la schiena a diventare anche un pò instabile sullo sconnesso.. l'opposto invece con asfalto perfetto, ossia grande tenuta di strada, solo anche i freni paiono sottodimensionati, se non erro sono gli stessi della 100cv.. :ka)

A questo punto si potrebbe potenziare un po in aftermarket se vanno in "crisi" facilmente.... :scratch)
 
147nos":3a47wucs ha detto:
In ogni caso pare che cmq l'unico difetto della 500 abarth sia proprio lo stesso che riscontro io sulla mia 500 con assetto H&R ossia l'incapacità di filtrare le sconnessioni e quindi oltre a rompere la schiena a diventare anche un pò instabile sullo sconnesso..
è sempre un'utilitaria e l'assorbimento è quello che è..
 
cuoresportivo86":2cc9zzqk ha detto:
147nos":2cc9zzqk ha detto:
Avvistata proprio una in villeggiatura nel Trentino, bianco bianco, strisce e specchi rossi.. waaoo che spettacolo! :love)
Anche questo fortunato possessore se la spassava in montagna..gli ho fatto anche i fari per salutarlo ma non mi ha considerato.. :shrug03)
In ogni caso pare che cmq l'unico difetto della 500 abarth sia proprio lo stesso che riscontro io sulla mia 500 con assetto H&R ossia l'incapacità di filtrare le sconnessioni e quindi oltre a rompere la schiena a diventare anche un pò instabile sullo sconnesso.. l'opposto invece con asfalto perfetto, ossia grande tenuta di strada, solo anche i freni paiono sottodimensionati, se non erro sono gli stessi della 100cv.. :ka)

A questo punto si potrebbe potenziare un po in aftermarket se vanno in "crisi" facilmente.... :scratch)

SI certo, solo a 18.500euro ci vorrei trovare sotto le pinze brembo a 4 pistoncini coi relativi dischi da 305mm della g punto abarth proposta a 18.100euro e non l'impianto buono della 100 cavalli, buono si ma coi suoi limiti! ;)

Fonzie444":2cc9zzqk ha detto:
è sempre un'utilitaria e l'assorbimento è quello che è..

Si in effetti su questo lato sono daccordo, un'utilitaria è e utilitaria rimane anche col logo abarth.. :p
 
147nos":2ynh55uo ha detto:
cuoresportivo86":2ynh55uo ha detto:
147nos":2ynh55uo ha detto:
Avvistata proprio una in villeggiatura nel Trentino, bianco bianco, strisce e specchi rossi.. waaoo che spettacolo! :love)
Anche questo fortunato possessore se la spassava in montagna..gli ho fatto anche i fari per salutarlo ma non mi ha considerato.. :shrug03)
In ogni caso pare che cmq l'unico difetto della 500 abarth sia proprio lo stesso che riscontro io sulla mia 500 con assetto H&R ossia l'incapacità di filtrare le sconnessioni e quindi oltre a rompere la schiena a diventare anche un pò instabile sullo sconnesso.. l'opposto invece con asfalto perfetto, ossia grande tenuta di strada, solo anche i freni paiono sottodimensionati, se non erro sono gli stessi della 100cv.. :ka)

A questo punto si potrebbe potenziare un po in aftermarket se vanno in "crisi" facilmente.... :scratch)

SI certo, solo a 18.500euro ci vorrei trovare sotto le pinze brembo a 4 pistoncini coi relativi dischi da 305mm della g punto abarth proposta a 18.100euro e non l'impianto buono della 100 cavalli, buono si ma coi suoi limiti! ;)

Fonzie444":2ynh55uo ha detto:
è sempre un'utilitaria e l'assorbimento è quello che è..

Si in effetti su questo lato sono daccordo, un'utilitaria è e utilitaria rimane anche col logo abarth.. :p

In effetti si, le pinze brembo con la bella scrittina Abarth potevano farle :shrug03) Ma che dischi freno monta?
 
Top