Prova sul banco 147m-jet 140Cv : risultato 134 Cv

Lorenzo

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
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Codisotto
Ero andato dal preparatore per una bella mappatura e con la prova al banco sono saltati fuori 134Cv MA è POSSIBILE ???

Sono andato su tutte le furie ...

Cosi mi sono messo un po in giro e mi sono accorto che non è una cosa frequente ... ma sono solo io lo sfortunato ?
 
Lorenzo":11rcfhyf ha detto:
Ero andato dal preparatore per una bella mappatura e con la prova al banco sono saltati fuori 134Cv MA è POSSIBILE ???

Sono andato su tutte le furie ...

Cosi mi sono messo un po in giro e mi sono accorto che non è una cosa frequente ... ma sono solo io lo sfortunato ?
La mia da mp garage ha segnato 143,6 cv e quel banco e abbastanza esatto :OK)
 
Lorenzo":1x4ekjvi ha detto:
Ero andato dal preparatore per una bella mappatura e con la prova al banco sono saltati fuori 134Cv MA è POSSIBILE ???

Sono andato su tutte le furie ...

Cosi mi sono messo un po in giro e mi sono accorto che non è una cosa frequente ... ma sono solo io lo sfortunato ?

Magari quel banco è un po' più "tirchio" di altri...dovresti chiedere al preparatore quanti cv danno, originali, altre 147 come la tua sullo stesso banco.
Poi considera che lo "standard" prevede una varabilità del 5% in più o in meno rispetto al dichiarato...e poi ancora che temperatura, umidità e pressione atmosferica influenzano i rilevamenti, con il risultato che la stessa auto sullo stesso banco a poche ore di distanza può sviluppare una potenza diversa di 1 o 2 cv senza modificare assolutamente nulla :nod)
 
Giorgio.mj":43kzrppl ha detto:
Lorenzo":43kzrppl ha detto:
Ero andato dal preparatore per una bella mappatura e con la prova al banco sono saltati fuori 134Cv MA è POSSIBILE ???

Sono andato su tutte le furie ...

Cosi mi sono messo un po in giro e mi sono accorto che non è una cosa frequente ... ma sono solo io lo sfortunato ?

Magari quel banco è un po' più "tirchio" di altri...dovresti chiedere al preparatore quanti cv danno, originali, altre 147 come la tua sullo stesso banco.
Poi considera che lo "standard" prevede una varabilità del 5% in più o in meno rispetto al dichiarato...e poi ancora che temperatura, umidità e pressione atmosferica influenzano i rilevamenti, con il risultato che la stessa auto sullo stesso banco a poche ore di distanza può sviluppare una potenza diversa di 1 o 2 cv senza modificare assolutamente nulla :nod)




LO SO LO SO ... ma sono sei cavalli in meno ... a fronte di prove che danno dei 142 - 143 o su per giu ...
 
Giorgio.mj":mt5vroo1 ha detto:
A quanti km l'hai rullata?

Il debimetro sporco in genere lo si avverte con un sensibile calo di prestazioni, aumento fumosità e consumi...

question: dopo quanti km (+/-) il debimetro è tanto sporco da generare questo effetto????


grasssie

ciao
sat
 
ris.Km

piu o meno tra i 50 e 55 mila ...

lo so per il debimetro , l'ho buttata li cosi ...

ok ora con la rimappatura è tutto a posto , fra qualche gg torno sul banco che pensa di riuscirmi a dare altri 5-6 cavalli ...

pero non è giusto che me la vendino per 140 ... e non li ha...
significa che il controllo qualita è un servizio scarso all'interno di casa FIAT
e questo mi dispiace anche per le eventuali figuracce che si fanno in europa ...
 
La Fiat in questo caso c'entra ben poco. E 134 cavalli al banco sono davvero pochi per il tuo JTD 16v, senza contare che il mio, su un'altro banco rulli, e lo dico prima, inerziale e non frenato, ha fatto registrare 124 cavalli alla ruota e addirittura 151 cavalli all'albero. Mjet 140 cv completamente originale. Su banco frenato sono sicuramente i suoi 140 cavalli dichiarati dalla casa se non qualcuno in più, ma comunque, che io sappia, tutti i Mjet 16v 140 sono tra i 142 e i 144 cavalli reali.
 
Prima di giungere a qualsiasi conclusione dovresti, appunto, vedere che risultato danno sullo stesso banco le altre 147.

Il confronto, in questi casi in cui non si e' certi della misura assoluta, puo' essere solo relativamente ad altre auto uguali :nod)
 
RE.RIMAPPARE

No no,volevo comunque rimappare ... non ci capisco , vorrei provare un altro banco ma non so dove trovarlo da queste parti ....
 
io invece non capisco come si possa pensare al motore rotto, spompato, oppure a :

significa che il controllo qualita è un servizio scarso all'interno di casa FIAT
e questo mi dispiace anche per le eventuali figuracce che si fanno in europa ...

e tutto questo con una lettura su un banco a rulli

l'errore strumentale? la tolleranza?
se pensiamo a uno scarto del 5% di errore banco, i cv possono essere 134 ma anche 141...

senza contare che immagino non sia improbabile provare oggi, leggere 134 cavalli... non fare niente e provare tra una settimana e leggere 140... anzi cambiamo qualche dato di impostazione e via posso anche dire che ho recuperato i cv mancanti :p

questo solo come esempio per ragionarci sopra
c'è sempre una certa tolleranza di lettura sui macchinari
 
NON SO...

A me anche al concessionario me l'anno venduta in un'altra maniera cioè come accennavo prima ... non so

dovrei provare su un altro banco per essere sicuro ...
 
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