Prova su strada Giulietta 2.0 MJet 140cv Pack Sport

Alex75mi

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2006
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16
Milano
Durante le ferie estive ho avuto come auto a noleggio una bella Giulietta 140cv. Ecco le mie impressioni.

Iniziamo dalla posizione di guida: ottima, ben regolabile, con il volante verticale. Non è difficile trovare la sistemazione ottimale, e i sedili sono molto comodi.

I materiali non sono male, con una nota di merito per l'imperiale che riveste il soffitto, di qualità eccellente. Nulla da invidiare alla A3 da questo punto di vista. Peccato che in questo contesto di soluzioni costruttive azzeccate, ogni tanto ci sia qualche caduta di tono, come le guarnizioni dei finestrini che su questo esemplare non sono sempre perfette nel montaggio (fonte poi di fruscii, come vedremo). Molto bello il pomello del cambio in alluminio, come la pedaliera sportiva.

Avviata la vettura, la prima sensazione che si prova è quella di consistenza e solidità. Le vibrazioni sono contenute. La prima cosa che fa venire il sorriso è lo sterzo: pronto e diretto, ha un feeling decisamente piacevole, soprattutto per chi come me viene da uno sterzo demoltiplicato come quelli Mercedes. Non ha ancora la sensibilità dei migliori sterzi idraulici, ma rispetto agli elettrici di Bravo e Delta è un altro pianeta.

Altra sensazione positiva arriva dal cambio: ok, la corsa per gli innesti è piuttosto lunga, ma contrariamente a quanto lamentato dal molti utenti l'ho trovato piuttosto preciso e senza alcuna tendenza ad impuntarsi. Forse hanno iniziato a migliorare i suoi difetti di gioventù.

L'assetto è la cosa più piacevole della vettura: rigido e sportivo, da un lato fa si che il rollio in curva sia praticamente inesistente, dall'altro non compromette in maniera drammatica l'assorbimento delle sconnessioni (almeno con i 17, non metterei i 18).

Il motore è progressivo e pronto, spinge bene sin dai 1500 giri e garantisce una marcia fluida e spedita. Probabilmente il miglior compromesso fra le motorizzazioni diesel disponibili. Ottimo lo Start&Stop, che riavvia il motore nel tempo che di inserire la prima marcia e fa trovare l'auto pronta a partire non appena si rilascia la frizione.

Sino a qui l'auto così come si presenta una volta avviata, con il manettino che di default è in posizione Normal. Difficile però resistere alla tantazione di giocare con il selettore e passare al setup Dynamic. Ed ecco che l'auto cambia carattere. La risposta al gas diventa quasi rabbiosa, persino difficile da dosare: l'auto spinge sempre più di quello che ti aspetti, e lo fa senza troppe concessioni alla fluidità di marcia. Lo sterzo diminuisce l'apporto della servoassistenza. Così l'auto sembra avere ben più dei 140 cv che risultano dal libretto di circolazione. E il divertimento è garantito.

Viene voglia di metterla alla frusta per saggiarne sino in fondo il carattere. Gli inserimenti in curva sono rapidissimi, grazie allo sterzo, e il retrotreno sembra incollato al suolo. La 147 era molto agile e reattiva, si poteva guidare con il gas, Giulietta meno: privilegia la stabilità, il posteriore non si sposta neppure provocandolo, rilasciando bruscamente il gas a metà curva. E non è una questione di controlli elettronici ma proprio di setup meccanico: del resto anche a occhio si vede il camber delle ruote posteriori, molto pronunciato: hanno voluto rendere incollato all'asfalto il posteriore. In ogni caso la guida nel misto non annoia, anzi.

Poi diciamolo, quando scendi dall'auto e la guardi, è proprio carina; nulla da spartire con la fredda e perfetta scatola tedesca (Golf), ne fuori ne dentro.

Veniamo alla nota dolente, le guarnizioni porta come già accennato. A velocità autostradali sostenute i frusciii aerodinamici provenienti dalla zona della portiera lato guida sono sensibili. Allora mi sono messo a studiare la guarnizione esterna, e ho visto che a porta chiusa non aderiva perfettamente alla carozzeria. Ho provato a schiacciarla facendo forte pressione sulla parte superiore della portiera. Risultato: i fruscii sono spariti, anche a velocità autostradali elevate. Questa scarsa attenzione a particolari importanti come le guarnizioni fa davvero dispiacere: magari si tratta di un problema solo di questo esemplare, ma in questo ambito le tedesche sono avanti, c'è poco da dire, le guarnizioni di Golf sono perfette.

Ultima nota sui consumi, davvero contenuti; nella marcia extraurbana il computer di bordo indica medie superiori a 20 km/lt, e il testo con il pieno ha dimostrato che i dati del BC sono piuttosto attendibili.
 
Alex75mi":1g9n5o8r ha detto:
Molto bello il pomello del cambio in alluminio.
è in plastica
Alex75mi":1g9n5o8r ha detto:
Avviata la vettura, la prima sensazione che si prova è quella di consistenza e solidità. Le vibrazioni sono contenute.
abbi fede che arrivano anche quelle
 
iuta74":2xbmhk0r ha detto:
Alex75mi":2xbmhk0r ha detto:
Molto bello il pomello del cambio in alluminio.
è in plastica
Alex75mi":2xbmhk0r ha detto:
Avviata la vettura, la prima sensazione che si prova è quella di consistenza e solidità. Le vibrazioni sono contenute.
abbi fede che arrivano anche quelle

il finto alluminio lo usano tutti.
a me per ora nessuna vibrazione. comunque le vibrazioni ci sono su tutte le auto.
 
''....Veniamo alla nota dolente, le guarnizioni porta come già accennato. A velocità autostradali sostenute i frusciii aerodinamici provenienti dalla zona della portiera lato guida sono sensibili. Allora mi sono messo a studiare la guarnizione esterna, e ho visto che a porta chiusa non aderiva perfettamente alla carozzeria. Ho provato a schiacciarla facendo forte pressione sulla parte superiore della portiera. Risultato: i fruscii sono spariti, anche a velocità autostradali elevate. Questa scarsa attenzione a particolari importanti come le guarnizioni fa davvero dispiacere: magari si tratta di un problema solo di questo esemplare, ma in questo ambito le tedesche sono avanti, c'è poco da dire, le guarnizioni di Golf sono perfette....''

non direi: conosco gente che lamenta qualcosa proprio sulle guarnizioni porta golf, ho una foto di astra con le portiere non allineate, ho visto un'audi q5 col paraurti non perfettamente allineato al passaruota, quindi...
 
alfaromeocdg":107lt22o ha detto:
''....Veniamo alla nota dolente, le guarnizioni porta come già accennato. A velocità autostradali sostenute i frusciii aerodinamici provenienti dalla zona della portiera lato guida sono sensibili. Allora mi sono messo a studiare la guarnizione esterna, e ho visto che a porta chiusa non aderiva perfettamente alla carozzeria. Ho provato a schiacciarla facendo forte pressione sulla parte superiore della portiera. Risultato: i fruscii sono spariti, anche a velocità autostradali elevate. Questa scarsa attenzione a particolari importanti come le guarnizioni fa davvero dispiacere: magari si tratta di un problema solo di questo esemplare, ma in questo ambito le tedesche sono avanti, c'è poco da dire, le guarnizioni di Golf sono perfette....''

non direi: conosco gente che lamenta qualcosa proprio sulle guarnizioni porta golf, ho una foto di astra con le portiere non allineate, ho visto un'audi q5 col paraurti non perfettamente allineato al passaruota, quindi...

Come avrai visto la mia recensione è in larga misura positiva.

Però ti posso garantire che ho sempre avuto auto tedesche, e sibili aerodinamici a 130 km/h per via di una guarnizione che rimane staccata dalla carozzeria non ne ho mai sentiti. Un conto sono le sprofilature fra le lamiere (ormai tutte le auto le hanno), un altro il montaggio delle guarnizioni, delicatissimo proprio per via dei rumori aerodinamici.

C'è da dire che l'auto che avevo a disposizione era a noleggio, quindi non è detto che sia nata con questo difetto: magari hanno sostituito un vetro e quelli di car glass hanno lavorato male. I proprietari di Giulietta sul forum che esperienza hanno a questo riguardo?
 
Ragazzi c'è un modo per avere l'auto così come era il Pack Sport 2010?

Se prendo il Pack Sport con la nuova gamma posso avere anche gli interni stoffa pelle? Fra gli optional non compaiono da nessuna parte...
 
Alex75mi":3yrgeoq7 ha detto:
Ragazzi c'è un modo per avere l'auto così come era il Pack Sport 2010?

Se prendo il Pack Sport con la nuova gamma posso avere anche gli interni stoffa pelle? Fra gli optional non compaiono da nessuna parte...
mi sa che con la distinctive sono di serie...
 
punto td":jt9926bd ha detto:
Alex75mi":jt9926bd ha detto:
Ragazzi c'è un modo per avere l'auto così come era il Pack Sport 2010?

Se prendo il Pack Sport con la nuova gamma posso avere anche gli interni stoffa pelle? Fra gli optional non compaiono da nessuna parte...
mi sa che con la distinctive sono di serie...

No sono di serie con la exclusive, che però ha su roba che non mi interessa
 
Ciao
Come vi trovate con il 140cv diesel??
Io ho su 4000km e penso si debba ancora slegare!!!!
Consumo eccezionale, tenuta paurosa, motore devo essere sincero spero migliori a livello di prestazioni.
Arrivo da un 147 M-jet 150cv e l'erogazione mi sembrava più cattiva, prestazioni leggermente migliori!!
In realtà volevo il 170cv ma ho trovato questa pronta consegna.
Sono comunque contento dell'acquisto !!
saluti :OK)
 
Mea147":129eqzqi ha detto:
Ciao
Come vi trovate con il 140cv diesel??
Io ho su 4000km e penso si debba ancora slegare!!!!
Consumo eccezionale, tenuta paurosa, motore devo essere sincero spero migliori a livello di prestazioni.
Arrivo da un 147 M-jet 150cv e l'erogazione mi sembrava più cattiva, prestazioni leggermente migliori!!
In realtà volevo il 170cv ma ho trovato questa pronta consegna.
Sono comunque contento dell'acquisto !!
saluti :OK)
si sicuramente si deve slegare ancora ma per l'erogazione adesso sono tutti così per colpa dei tappi non rimpiangere tanto il 170 perchè anche su quello si lamentano dell'erogazione a quanto ho letto in giro, si diceva così quando dal unijet si passo al multijet o dal 1.9 140cv si passo al 150 euro4, adesso si cerca di rendere l'erogazione il più possibile dolce, anche nelle moto è così, prova una vecchia r1 e prova la nuova, la vecchia aveva dei salti di potenza che ti faceva drizzare i capelli :p
 
Mea147":1twg4p0i ha detto:
Ciao
Come vi trovate con il 140cv diesel??
Io ho su 4000km e penso si debba ancora slegare!!!!
Consumo eccezionale, tenuta paurosa, motore devo essere sincero spero migliori a livello di prestazioni.
Arrivo da un 147 M-jet 150cv e l'erogazione mi sembrava più cattiva, prestazioni leggermente migliori!!
In realtà volevo il 170cv ma ho trovato questa pronta consegna.
Sono comunque contento dell'acquisto !!
saluti :OK)
Invece di sentire le sensazioni prova a guardare il tachimetro ogni tanto, vedrai che la velocità è sempre più alta di quella che ti aspetti.

Il 170cv va meglio in alto, ma in basso il 140cv è ottimo.
 
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