Prova su strada 159 2.2 J.T.S. 185cv Distinctive

Marcolinik83

Nuovo Alfista
28 Giugno 2005
315
0
16
Preciso che, di 159 ,in concessionaria ne abbiamo 5 , di cui 4 Mjet 150cv e una 2.2 Jts...
Sabato e domenica per i test drive usavamo chiaramente il Mjet 150cv , e il 2.2 era statico ma aperto per il pubblico...
Oggi (dato che nn c'era il capo!) ho preso il 2.2 e mi sono fatto un giretto...
Il motore è stupendo , pieno in basso e dopo i 4000 scatena la sua violenza in modo molto fluido e costante...ma al tempo stesso puo' essere guidato in modo sciolto e in pieno relax...diciamo che si adegua molto bene alle esigenze del pilota..qualsiasi esse siano !
Credo che un motore cosi' sarebbe perfetto sul Gt !
:ciao)
 
Il sound , dato secondo me dal Doppio Scarico è molto alfa :asd)

Ti diro' è bello pieno fino a 4000 e dopo allunga meglio , penso il miglior compromesso Prezzo/prestazioni !

solo che 2.2 spaventa un po' per la classe fiscale , 22 cv :mecry)

Cmq la 159 che mi piacerebbe sarebbe un 2.2 Distinctive , nero met cn i 18''...alla faccia dell caro benzina :matto)

:ciao)
 
Alfa 159 2.2 JTS Distinctive provata da GENTEMOTORI...

A seconda delle riviste i pareri sembrano piuttosto discostanti...

Parliamo di motore...
Tutte le riviste sono concordi sul fatto che il motore è bello pronto sin dai regimi più bassi...ma, mentre Auto e Quattroruote sostengono che la spinta del motore comincia ad affievolirsi oltre i 5000/5500 giri, Gentemotori riporta un parere diverso...cito la frase :

"...il motore ha una notevole coppia ai bassi regimi, ma ai medi non cresce come ci si aspetterebbe risvegliandosi quando supera i 5000 giri e si distende verso i 7000 giri con un sound da vera Alfa Romeo..."

Beh..., secondo questa rivista l'allungo c'è e come !!! (limitatore a 7200 giri)

Ovviamente viene citato il peso elevato che incide su prestazioni e consumi che sono rispettivamente di :
città = 8,2 Km/l
a 90 Km/h = 15,2 Km/l
a 120 Km/h = 11,3 Km/l
Medio = 9,9 Km/l

Il cambio...
Anche Gentemotori è concorde sul fatto che il cambio è stato migliorato con movimenti della leva precisi e ridotti...ma a differenze delle altre riviste viene citata la frizione dicendo che avrebbe bisogno di un ritorno più pronto...inoltre si parla anche di rapportatura del cambio...secondo la rivista per ottenere tempi migliori in accelerazione avrebbe aiutato una seconda in grado di andare oltre gli 84,2 Km/h rilevati (a 7000 giri) e per raggiungere velocità superiori avrebbe giovato una sesta più lunga e distanziata dalla quinta rispetto alla quale il calo nel passaggio di marcia è di soli 400 giri...

Nonostante tutto a mio parere le prestazioni rilevate sono buone :

0-100 Km/h in 8,97 secondi
219 Km/h a 6400 giri

0-400 m in 16"44
0-1000 m in 29"92

La pagella (solo voti)

Design 9
Posizione di guida 8,5
Plancia 8,5
Abitabilità 8,5
Capacità di carico 7
Visibilità 7,5
Climatizzazione 8,5
Materiali 8
Assemblaggio 8
Dotazione 8,5
Motore 8,5
Accelerazione 8
Ripresa 8
Velocità 8
Consumo 8
Cambio 7,5
Sterzo 8,5
Frenata 9
Tenuta di strada 9
Stabilità 9
Comfort 9
Prezzo 8

In sintesi

Le doti migliori (sopra la media) rimangono sterzo, tenuta e stabilità al top...elogiato a pieni voti l'impianto frenante che si comporta molto bene anche in resistenza e modulabilità...ultimo e non meno importante il comfort aumentato notevolmente su ogni fondo stradale...

Beh...non rimane proprio che provarla...non vedo l'ora...sono sempre più convinto che chi non abbia chilometraggi eccessivi all'anno debba orientarsi sicuramente verso questa motorizzazione che appare la più equilibrata...
:)
 
il rombo è Alfa Alfa!
io non sono potuto arrivare a più di 3000giri perchè ero in città, però si capiva che il motore riusciva a spingere ancora.
i freni è vero, sono fantastici. :OK)
 
C...O! scusate la parolaccia ma è autocensurata! che rombo spettacolare, e davvero ALFA! I tecnici hanno fatto un gran lavoro davvero, non vedo l'ora di provarla....
 
questa sera ho beccato la mia prima 159 ghirare su strada e non era un jtd ma il 2.2 che belli i cannoni posteriori :OK)
 
oggi pomeriggio ho provato il 2.2 jts, impressionante...
cmq non sembra così pesante, anche come maneggevolezza
il motore è veramente perfetto x la macchina, prende bene anche ai bassi con un allungo notevole :D

una parola: stupenda (ma aspetto la brera :sbav) )
 
Tonio":7t2nhb7f ha detto:
il rombo è Alfa Alfa!
io non sono potuto arrivare a più di 3000giri perchè ero in città, però si capiva che il motore riusciva a spingere ancora.
i freni è vero, sono fantastici. :OK)
La prima riga mi fa pensare ad un motore a benzina, e che oltre i 3000 giri spinga ancora mi pare una cosa del tutto normale. :)
 
Top