"Prova pratica 147" - Qualche considerazione da pubblicare?

lope

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Beh gente, allora dopo sabato qualche considerazione da pubblicare?

Sbaglio o i dubbi sulla 147, sui freni e sulla tenuta poi dopo un evento così calano di molto? :asd)


A parte chi ha davvero sfruttato tutto a fondo (e oltre :p) non mi pare che 'sti freni delle 147 siano poi così schifosi... si ovalizzano a usarli in città e non tengono due frenate...
vi siete fatti 1 ora di pista a monza frenando dai 180 o 200 ... o 220 khm a seconda dei casi... funzionano ancora?

Avete preso curve e controcurve... la 147 si imbarca ma tutto sommato "tiene" lo stesso ?


Su su raccontate :)
 
Se venivo con la mia vecchia macchina, alla seconda variante, andavo dritto... :p

L'impianto frenante non ha avuto cedimenti dopo 1 ora no stop a girare... Si staccava a 210 / 220 km orari a 150m...

Il Selespeed è in grado di scalare 3 / 4 marce in 50m e la macchina non si scompone sui cambi di direzione...

L'unica cosa è ta TA sulle uscite di curva, se apri prima la macchina tende a partire e se lasci... vai fuori... Ma dopo qualche "presa di potere" fa tutto quello che vuoi.. Anche quando inizia a partire, li ti diverti veramente a tenerla...

durante la 1° e 2° variante, dopo la prima curva, era quasi impossibile tenere la 2a Marcia, troppo violenta l'erogazione... 250 cv sono giusti, giusti...

:asd) Prince a te la parola...
 
Dopo un'ora di sessione ho accusato un NOTEVOLE peggioramento della frenata e una corsa molto allungata del pedale, accompagnata da un bel "whooooaaa"...
Ho subito pensato a dischi ovalizzati, ma dopo una 50ina di km è tornato tutto normale, probabilmente avevo "cotto" la superficie della pastiglia fermandomi...

Che dire, dopo un'ora in cui non ho per niente risparmiato l'impianto, salvo i normali giri di raffreddamento, nessun segno di cedimento o fading, veramente un impianto degno di nota anche se perfettamente di serie... :OK)

Certo poi sono salito con lele e i suoi tarox e sembrava di volar fuori dal parabrezza in staccata, ma non c'è proprio da lamentarsi...


Per quanto riguarda l'assetto, le prime 2 volte a monza avevo girato con quello di serie e non avevo accusato particolari problemi, anzi mi ero già stupito allora dell'efficacia della 147 in una situazione pistaiola...

Stavolta invece ho provato con l'assetto Eibach&Cappelli e questa era la mia espressione dopo ogni uscita dalla Ascari:
:jaw) :eek:o) :D :love) :hail)

Mi sono proprio divertito, l'unica cosa che non basta mai a Monza è la potenza sui lunghissimi rettilinei, ma per il resto:

:hail) :hail) :hail) :hail) 147 :hail) :hail) :hail) :hail)
 
bene come al solito....
le ds2500 che avevo nuove, vanno molto bene e complici il fatto che non tiravo la staccata della prima variante per scelta, ma anzi anticipavo di un buon 50m (staccavo tra i 200 e 150) ... i freni sono rimasti perfetti per tutta l'ora, senza quasi bisogno di raffreddamenti...ooootttimo...

invece un po' meno le gomme... sarebbero state meglio a 2.4 o 2.6...
come vedevamo con Lope, usciti dopo un'ora, specie quelle dietro erano "fredde" a toccarle... e infatti le 2 di Lesmo e anche la parabolica le facevo più lento del solito, che sentivo la macchina che si "muoveva" sulle 4 gomme....
il pomeriggio anche peggio...visto infatti quando ho fatto un giro che c'era su Resnick... alle Lesmo non riuscivo ad entrare come volevo che se ne andava ....
ma la pista era ormai andata e prob c'era molto olio e schifezza in giro...come dimostrano i 360 del Clio e del Ferrari... ma anche un 360 completo in ingresso della 1 di Lesmo di Celima... :schok) :schok) :schok)
 
Xanto.net":2lf89mse ha detto:
invece un po' meno le gomme... sarebbero state meglio a 2.4 o 2.6...

Ecco, dimenticavo :OK)

Le avevo portate tutte e 4 a 2.7 per salvare la spalla, ma in effetti quelle dietro soffrivano parecchio e sarebbero state meglio a 2.4/2.5...

Non erano assolutamente in temperatura, troppo gonfie... In staccata alla prima variante la macchina scodinzolava che era un piacere, e in parabolica c'era un po' troppa deriva laterale...

Probabilmente data la temperatura abbiamo esagerato con la pressione, infatti le gomme sono uscite anche TROPPO intatte.. :p
(beh, tranne la ant sx che a monza è decisamente messa alla prova...)
 
Xanto.net":q4vih4o1 ha detto:
bene come al solito....
le ds2500 che avevo nuove, vanno molto bene e complici il fatto che non tiravo la staccata della prima variante per scelta, ma anzi anticipavo di un buon 50m (staccavo tra i 200 e 150) ... i freni sono rimasti perfetti per tutta l'ora, senza quasi bisogno di raffreddamenti...ooootttimo...

invece un po' meno le gomme... sarebbero state meglio a 2.4 o 2.6...
come vedevamo con Lope, usciti dopo un'ora, specie quelle dietro erano "fredde" a toccarle... e infatti le 2 di Lesmo e anche la parabolica le facevo più lento del solito, che sentivo la macchina che si "muoveva" sulle 4 gomme....
il pomeriggio anche peggio...visto infatti quando ho fatto un giro che c'era su Resnick... alle Lesmo non riuscivo ad entrare come volevo che se ne andava ....
ma la pista era ormai andata e prob c'era molto olio e schifezza in giro...come dimostrano i 360 del Clio e del Ferrari... ma anche un 360 completo in ingresso della 1 di Lesmo di Celima... :schok) :schok) :schok)

Ragazzi, mi state dando alcune chiavi di lettura per capire il mio errore alla 1a di Lesmo, che tuttora rimane per me abbastanza inspiegabile. :confusbig)
Fin dall'inizio sia io che la mia consorte notavamo che la macchina scappava da tutte le parti, molto peggio dell'anno scorso. Il che non mi quadrava, perché avevo le gomme nuove (195/60 Michelin al posto delle vecchie 185/65 Firestone).
Il fatto è che le ho gonfiate a 2.8, probabilmente troppo per le condizioni della pista (sempreché il gommista abbia non avesse il manometro starato, perché la macchina rimbalza tuttora come un canguro...). In effetti solo la anteriore sx ha patito un po', le dx sono uscite intatte.
Quanto ai freni invece, complici un paio di giri lenti, le pastiglie Roesch e staccate "tranquille", non mi hanno assolutamente dato problemi, alla fine erano efficienti come al primo giro.
Resta il fatto che se avessi lasciato scivolare la 147 sul cordolo alla 1a di Lesmo, mi ci sarei appoggiato senza che succedesse nulla, mentre invece preso dal panico ho sfiorato il freno, saltando immediatamente 1 m a sx nella ghiaia... ai 100 all'ora... :mecry2)
Così adesso un carrozziere si sta fregando le mani e io verrò alleggerito di qualche bell'euretto (i particolari fra qualche giorno).
Mi resta solo una curiosità: non è che qualcuno ha filmato o mi può raccontare la mia evoluzione vista dall'esterno?
Per la cronaca ero quello con la JTD 16V Proteo 3P (da non confondere con la 5P di birillom!).
A quando si torna in pista? Chi verrebbe a Varano a fine marzo?
Della serie: non mi è bastata! :matto)
 
Per quello che mi riguarda sono rimasto molto soddisfatto delle TAROX verdi.
Nelle altre sessioni di pista in cui avevo le pastiglie originali, i freni avevano patito abbastanza di fading nonchè di cristallizzazione delle pastiglie tanto da far vibrare i dischi in frenata (infatti pensavo di averli ovalizzati, ma non era così).

Questa volta invece le TAROX si sono dimostrate molto più efficienti. Facendo un giro di raffreddamento ogni 20 minuti circa hanno retto perfettamente per 1 ora senza una piega. :OK)

Per le gomme invece devo dire che probabilmente mi è andata abbastanza di :backb)
Infatti non ho avuto tempo di gonfiarle a pressione maggiore (saranno state a 2.5bar) e forse è stato un bene, perchè non l'ho mai sentita scodare a parte in parabolica quando esageravo un po' con la velocità.
 
AlfaShark":2gzj0lov ha detto:
Per quello che mi riguarda sono rimasto molto soddisfatto delle TAROX verdi.
Nelle altre sessioni di pista in cui avevo le pastiglie originali, i freni avevano patito abbastanza di fading nonchè di cristallizzazione delle pastiglie tanto da far vibrare i dischi in frenata (infatti pensavo di averli ovalizzati, ma non era così).

Questa volta invece le TAROX si sono dimostrate molto più efficienti. Facendo un giro di raffreddamento ogni 20 minuti circa hanno retto perfettamente per 1 ora senza una piega. :OK)

Sicuro che hai le Tarox VERDI? Perchè le ho comprate anch'io e verificando con albiz il codice della mescola sono risultate uguali alle ferodo di serie... :p
Non è che si tratta solo dell'effetto "pastiglia nuova?"

oppure albiz si è sbagliato :D
 
Resnick":2c13o0uk ha detto:
Sicuro che hai le Tarox VERDI? Perchè le ho comprate anch'io e verificando con albiz il codice della mescola sono risultate uguali alle ferodo di serie... :p
Non è che si tratta solo dell'effetto "pastiglia nuova?"

oppure albiz si è sbagliato :D
Che siano le verdi sono sicuro, sono stato mezz'ora a spiegare al ricambista che volevo quelle verdi!! :asd)
E poi non sono più nuove, hanno su quasi 5000Km.
Boh ... se sono uguali a quelle di serie, le cose sono due: o quelle di serie erano fallate (improbabile come cosa) oppure quelle di serie dopo 10000Km erano già cotte (e mi pare strano).

Non è che magari hanno cambiato le pastiglie di serie dopo il 2002? :scratch)

Una cosa è certa: il comportamento dei freni è stato completamente diverso dalle altre 2 sessioni dell'anno scorso! :asd)
 
Dopo un'ora di sessione ho accusato un NOTEVOLE peggioramento della frenata e una corsa molto allungata del pedale, accompagnata da un bel "whooooaaa"...
Ho subito pensato a dischi ovalizzati, ma dopo una 50ina di km è tornato tutto normale, probabilmente avevo "cotto" la superficie della pastiglia fermandomi...

Che dire, dopo un'ora in cui non ho per niente risparmiato l'impianto, salvo i normali giri di raffreddamento, nessun segno di cedimento o fading, veramente un impianto degno di nota anche se perfettamente di serie...

Certo poi sono salito con lele e i suoi tarox e sembrava di volar fuori dal parabrezza in staccata, ma non c'è proprio da lamentarsi...

Per quanto riguarda l'assetto, le prime 2 volte a monza avevo girato con quello di serie e non avevo accusato particolari problemi, anzi mi ero già stupito allora dell'efficacia della 147 in una situazione pistaiola...

Stavolta invece ho provato con l'assetto Eibach&Cappelli e questa era la mia espressione dopo ogni uscita dalla Ascari:

Mi sono proprio divertito, l'unica cosa che non basta mai a Monza è la potenza sui lunghissimi rettilinei, ma per il resto:

Ecco, dimenticavo

Le avevo portate tutte e 4 a 2.7 per salvare la spalla, ma in effetti quelle dietro soffrivano parecchio e sarebbero state meglio a 2.4/2.5...

Non erano assolutamente in temperatura, troppo gonfie... In staccata alla prima variante la macchina scodinzolava che era un piacere, e in parabolica c'era un po' troppa deriva laterale...

Probabilmente data la temperatura abbiamo esagerato con la pressione, infatti le gomme sono uscite anche TROPPO intatte..
(beh, tranne la ant sx che a monza è decisamente messa alla prova...)

Straquoto i 2 interventi di Res....ho avuto le STESSE sensazioni...

Infatti monto le stesse pastiglie e abbiamo un assetto decisamente molto simile....e la Ascari giuro che volevo portarmela a casa :asd) :asd) :asd)

i freni li ho sentiti affaticati solo un giro dove ho fatto 2/3 staccate consecutive un po' cattivelle (alla 1° di Lesmo poi alla parabolica e poi in 1° variante)
arrivando già da 3/4 giri piuttosto lanciati .

Appena uscito avevo alcune righe blu/marroni concentriche sui dischi che poi tornado a casa sono sparite...ho provato a fare un paio di frenate (tornando a casa) un po' decise e i dischi, che prima erano leggermente storti, ore sembrano + dritti di prima... :schok) :confusbig) :matto) :matto) :matto)

Le uniche differenze:
-avevo 2.8/2.9 sulle anteriori e 2,7/2.8 sulle posteriori....veramente troppo per la giornata :wall) ....va beh sbagliando si impara :shrug03) ....xò almeno i traversi che ho fatto non hanno distrutto le spalle :D

-i 55cv in + che rendevano meno monotoni e infiniti i lunghi rettilinei :p :p :p :p

Mi spiace solo che 1 ora è bastata (x me che era la 1° volta) x cominciare a conoscere bene la pista....sicuramente la pross volta sarò + "disinibito"...e riuscirò a mettere in crisi sto mostro che ha dei limiti (x essere una stradale del segmento medio appena appena modificata) PAUROSI :nod) :nod) :nod) :nod)
 
Progetto937":192b9725 ha detto:
[Il fatto è che le ho gonfiate a 2.8, probabilmente troppo per le condizioni della pista (sempreché il gommista abbia non avesse il manometro starato, perché la macchina rimbalza tuttora come un canguro...).

Le posteriori a 2.8 ?? Con quella temperatura dell'asfalto?
Ocio che su una TA e' la sospensione POSTERIORE quella che decide se riuscirai a fare la curva o se ti scappera' il culo. Per cui la gomma dietro DEVE tenere. L'anteriore lo controlli tu tramite gas e sterzo, il posteriore invece non lo puoi controllare e deve restare incollato alla strada.

Mi permetto di consigliare, la prossima volta, di abbassare parecchio il posteriore...

Ciao a tutti! :)
 
beh

anch'io bene , anxi rispetto al luglio la macchina l'ho tirata di brutto
i freni sono rimasti perfetti per tutta l'ora, senza quasi bisogno di raffreddamenti... le stacate dopo il rettilineo a circa 200 km/h staccavo a 70 mt :asd) .

anche io invece ho avuto pb alle gomme... sarebbero state meglio a 2.4 o 2.6... invece ho fatto 2.8 dietro.. :wall)
infatti un po' di scodate .. (tre in tutto ) le ho fatte :
1 alla lesmo, 1 alla biassono e una in variante ascari
il pome a parte tutte quelle soste... quando avevo su spingy andava da dio... poi ha cominciato ad accusare fatica e temperature...
i freni cmq sempre ottimi non fumavano e nessun fading :spin)

come tenuta e' spettacolare... ho tutt'ora il pb alla gomma posteriore sx che si e' semitagliata :?: ai bordi causa tocco passaruota..

@progetto io ti avevo superato in 2 variante... (tagliandola) poi dallo specchietto in curva lesmo ho visto la tua evoluzione... giuro che me la sono fatta addosso... sembrava un cavallo imbizzarrito.
imho avevi toccato il freno... sembrava che stessi chiudendo bene la curva ..ma poi ho visto che sei andato sul cordolo e si e' come impennata lateralmente.... e sei finito nella sabbia. :(
 
ciao a tutti io,
io non sono venuto a monza... quasta è una settimana piena di esami... :boxe) :boxe)

però avrei una cosiderazione da fare sui freni della :inocchio) ...

temo che si siano ovalizzati ancora i dischi :mad2) me li hanno sostituiti in garanzia 10k km fa! qualcuno ricorderà (forse lope a cui avevo chiesto spiegazioni in merito in pvt) che ho scritto più volte che per me "non sono all'altezza", cioè mi sembrano un filino troppo delicati... questa è la 3 macchina, ma la prima su cui mi si presenta un problema del genere, fra l'altro non è che a ogni curva stacco stile pista, caxxxxolo... :nono02), anzi, da quando me li hanno cambiati cerco di starci ancora più attento. in più con la scusa che ho le invernali con i cerchi in ferro senza borchie, quando l'ho lavata, 2 volte in tutto l'inverno (...) ho proprio tralasciato di pulire le ruote e quindi niente getti d'acqua fredda sui dischi caldi... boh!

voi che dite?
 
beh è un bel dubbio quello dei freni, ma da "prove pratiche" non sembrano inadeguati

dai commenti sopra si vede che per quanto siano diventati viola, marroni, a strisce e con pastiglie fuse e vetrificate... frenano ancora bene... e un'ora di pista non è proprio poco
 
Xanto.net":35ms11j1 ha detto:
come vedevamo con Lope, usciti dopo un'ora, specie quelle dietro erano "fredde" a toccarle... e infatti le 2 di Lesmo e anche la parabolica le facevo più lento del solito, che sentivo la macchina che si "muoveva" sulle 4 gomme....

si infatti secondo me non andavano affatto
le s03 dovrebbero anche scaldarsi bene e diventare molto collose, sono una delle mescole più performanti
eppure anche con quella di alfaluna erano appena tiepidine

infatti tipo sulla parabolica con alfaluna pareva tendesse a spendolare con il culetto

secondo me la giornata "primaverile" di sole ha ingannato troppo, l'asfalto era ben freddo e le gomme troppo gonfie
 
Nonostante fossi la tartaruga del gruppo per varie concause, mi sono divertito da matti.
Le gomme firestone ormai sono da sostituire, non perchè smangiate o uscite distrutte, ma perchè sono diventate troppo dure. Tali da farmi galleggiare lateralmente su tutte e 4 le ruote. Mai un fischio comunque. Galleggiavo esterno e basta.
Tutti mi hanno doppiato, triplato e ridoppiato alla grande, ma io son contento lo stesso. E' già stato qualcosa esserci e le prestazioni sinceramente le ho lasciate a tutti voi.
I freni beh, pensavo peggio. Ho collaudato i tubi metallici e l'olio nuovo e non ho accusato alcun problema. Certo, solo questi componenti da soli non fanno miracoli, ma almeno il pedale restava duro! Solo verso la fine sentivo che la frenata tendeva ad allungarsi e dovevo pigiare di + il pedale. Cosa risolta con un buon giro di raffreddamento senza toccare i freni.
L'assetto kony+cappelli è fenomenale!!

Spero di poter replicare al + presto perchè è una cosa troppo spassosa
SE poi vien fatta in compagnia e "a numero chiuso" behm ancora meglio!!
 
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