Prova Giulietta 170cv Multiair con TCT

chat_illusion

Nuovo Alfista
Buongiorno a tutti,
Che emozione. Per mesi sono stato decisissimo sull'abbandonare la mia nasona per un bmw 320 a benzina, allestimento touring.
Nel weekend ho provato la Giulietta da 170 cv a benzina con cambio robottizato a doppia frizione.
Francamente, non mi esalta. Sono per il cambio manuale.
Precisato questo: marcie basse, levettino DNA in posizione N; andatura confortevole, marce fluide. Spostandolo in D e tirando le marce si sente la spinta del turbo. In scalata ho difficoltà a capire quando entra la marcia, probabilmente è necessario dare più gas del normale. Spingendo forte (in salita, strada collinare a tornanti), l'ingresso in curva è fluido e con una doppia scalata, la potenza in uscita è TOP.
Una prova in rettilineo a 80 km orari in sesta marcia (in leggera salita :)).
Schiacciando a fondo il pedale dell'acceleratore, l'auto fà una doppia scalata e riprende la marcia forte, freno, curva scala. E' la seconda volta che guido in modalità automatica.
L'imput della centralina per scalare la marcia arriva in ritardo, non ho sentito una risposta immediata. La risposta del motore (dopo il kickdown) è eccezionale!
Combattuto.

Mi piace la giulietta. La versione provata aveva allestimento distinctive con fari bixeno.
Colore bianco (di moda ma da tassinaro) con cerchi da 18 e pinze maggiorate.

Tirando le conclusioni: Mi piace.
Motore: 170 cv 1.4 Multiair a benzina.
Consumi: non ho guardato i consumi nei 30 km percorsi. Mi ha dato l'idea che consumi (scannando) come il mio 150 cv.
Cambio: manuale. (probabilmente sono impedito con il TCT).

Se dovessi cambiare ora la 147 e volendo risparmiare qualche soldino, la comprerei ad occhi chiusi.
Per adesso rifletto aspettando l'uscita del 320 touring nuovo ad aprile.
Dopo 16 anni di Fiat/lancia/alfa non è facile abbandonare il gruppo Italiano.
Si vedrà.

Grazie jimmy
 
Top