Prova del 1.4 MultiAir 170CV in vista dell'acquisto

D

Damon

Guest
ieri finalmente è avvenuto il primo contatto con la tanto desiderata "Giulietta" :love)

sono infatti in procinto di cambiare la mia amata 147 1.9 JDTm 150CV con cui purtroppo ho passato quasi 5 anni non completamente felici a causa di molte noie meccaniche anche importanti, insomma è stato un duro rapporto di amore-odio...

ero partito convinto per la Giulietta 1.6 diesel da 105CV, ma dopo aver letto molto sul forum e su internet, e soprattutto dopo aver parlato molto con il mio meccanico di fiducia (non uno sprovveduto qualsiasi, ma il titolare di un'officina autorizzata Fiat-Alfa che "avanzatempo" lavora sulle auto da rally per una scuderia di zona ;) ) ho rivalutato il "benzina", con questo favoloso MultiAir

quindi tramite il sito ufficiale ho richiesto la prova e nel giro di pochi minuti mi hanno contattato fissandomi la prova :A) :A) ieri finalmente sono riuscito a salire su una splendida Giulietta 1.4 MultiAir 170CV allestita con lo Style Pack e non so bene cos'altro, più che gli accessori mi sono preoccupato della guida :OK)

sono salito e ho cercato subito la giusta regolazione sedile-volante, sono alto 191cm perciò ho cercato di capire che ci fosse tutto lo spazio di cui ho bisogno e devo dire che l'abitabilità, almeno davanti, è eccezionale, e si percepisce subito la maggior larghezza rispetto alla 147, nella quale sto comunque molto comodo. posizione di guida eccellente, con il sedile all'altezza minima si è davvero molto in basso, l'impostazione mi ha ricordato molto l'attuale produzione BMW, con seduta bassa e gambe piuttosto distese

il cruscotto è davvero imponente, sembra di essere "avvolti", e l'illuminazione notturna con i fondi bianchi fa un bell'effetto, i comandi sono disposti quasi tutti nello stesso modo della 147, ma si avverte a vista e al tatto un bel salto generazionale ;) mi ha colpito molto il parabrezza anteriore ridotto in altezza, quantomeno da dentro pare piccolo, in un primo momento mi sembrava che la visibilità fosse molto ridotta, ma poi con i primi metri mi sono reso conto che era solo una sensazione, o quantomeno mi sono adattato in pochissimo tempo!

appena partito ho dovuto "rifare il piede" al benzina, abituato ormai da anni a guidare macchine "a nafta", ma anche qui è bastato davvero poco per prendere il via, la spinta in basso è buona, si avvicina molto alla guida di un diesel, capire come si comporta a basso regime era la cosa che mi interessava di più, passare da un diesel a un benzina può essere molto rischioso sulle basse andature più che sulle alte :asd)

ad un certo punto il venditore (che mi accompagnava) mi ha detto "ora schiaccia tutto l'acceleratore" e mentre schiacciavo e il motore saliva di regime ha spostato il manettino in D........................... :jaw) penso che questa faccia renda bene l'idea!!!! con il motore sui 5000 giri/min in seconda marcia ho deciso istantaneamente che quella sarebbe stata la mia prossima macchina!!!! :nod) :A) :OK) in D basta sfiorare l'acceleratore per avere una risposta pronta e secca del motore, e soprattutto ho avvertito molto bene anche la differenza sul pedale del freno, diventato morbidissimo riusciva a trasmettere ogni singolo movimento delle dita del piede :D l'unica cosa che non sono riuscito a decifrare bene è stato il volante, come ho letto in alcuni commenti non trasmette le stesse sensazioni della 147, ha comunque un comando deciso e piuttosto preciso, ma in alcuni tratti "vellutato", non so se mi spiego, sembra che ci sia "qualcosa nel mezzo", mentre con la 147 sembra di tenere esattamente le gomme con le mani, magari il tratto fatto con la Giulietta è stato troppo corto per prendere confidenza nel modo ottimale, spero di poter provare in modo più esauriente

in ogni caso dopo questa goduria ho chiesto che mi rimettesse il DNA in N, che sinceramente era la cosa che mi interessava di più. la macchina cambia espressione, ritorna "più normale" e ho potuto apprezzarne le doti di comfort, davvero inaspettate. ho chiesto 2 volte se la macchina aveva davvero l'assetto sportivo e i cerchi da 17" perché sulle buche mi sembrava un cuscino rispetto alla mia 147 che ha solamente i cerchi da 16" abbinati all'assetto optional :?: ecco, questo mi ha stupito davvero, se si vuole andare tranquilli o nell'utilizzo di tutti i giorni non si rischia di spezzarsi l'osso del collo sulle voragini stradali che a Firenze come in tante altre città sono più numerose dei piccioni :wall) allo stesso tempo ho apprezzato il rollio davvero assente in curva, sembra quasi incredibile, morbida sullo sconnesso e senza rollio :clap) :clap)

beh, che altro dire, purtroppo come tutti i test drive delle concessionarie è durato davvero poco, il tempo di rendersi conto di alcune cose e via...io ormai sono più che convinto sul motore, visti anche i consumi medi che stanno cominciando timidamente a circolare, a questo punto mi manca solo una cosa per ordinarla: il TCT! :elio)

scusate la lunghezza ma spero che il mio modesto contributo serva a qualcuno! :fluffle)

mi hai anticipato!!!

vabbè che anche sul manuale ce ne sarebbero da dire.. :asd) :asd) con quello che si sente da chi ce l'ha sul multiair.. :ignore) speriamo che sia un problema di "gioventù" e fiat risolva mano a mano che la produzione va avanti...

Gambero":2z16be4d ha detto:
mi hai anticipato!!!

vabbè che anche sul manuale ce ne sarebbero da dire.. :asd) :asd) con quello che si sente da chi ce l'ha sul multiair.. :ignore) speriamo che sia un problema di "gioventù" e fiat risolva mano a mano che la produzione va avanti...

il problema sui cambi non è stato ancora risolto...

Gambero":1xsihx6b ha detto:
a questo punto mi manca solo una cosa per ordinarla: il TCT!

prendi il cambio manuale.. a quanto pare il tct non è un granchè.. almeno su mito..

ho letto, ma per quello che voglio io va benissimo...gran parte del cambio auto deriva anche dal fatto che non sopporto più la frizione, faccio molta città e l'automatico è veramente d'obbligo nel mio caso! ;) se poi è qualche decimo più lento sullo 0-100 sinceramente non ne faccio una tragedia punica...le prestazioni mi "avanzano", come ho scritto ero partito per il diesel 1.6, poi valutando bene consumi/manutenzione/costi di gestione alla fine con il MultiAir nella peggiore delle ipotesi faccio pari rispetto alla mia attuale 147 diesel :nod)

lelesch81":spoptaze ha detto:
Gambero":spoptaze ha detto:
mi hai anticipato!!!

questo mi è sfuggito...potresti essere più chiaro? che tipo di problemi si hanno con il manuale? :)

lelesch81":1edzaoe3 ha detto:

hai per caso notizie "dall'interno" su Se, Come, e Quando intendano risolvere i problemi di "durezza" del manuale che a quanto pare sono causati dai cavi del cambio?

Gambero":z4izcx0x ha detto:
lelesch81":z4izcx0x ha detto:

hai per caso notizie "dall'interno" su Se, Come, e Quando intendano risolvere i problemi di "durezza" del manuale che a quanto pare sono causati dai cavi del cambio?

da quello che ho capito i problemi non sono solo del cablaggio, ma alcuni proprio di progettazione.. per di più i problemi che sul manuale, possono essere "passati" (nel senso: "l'utente finale non se ne accorge") vengono evidenziati dal TCT che non è altro che il C635 con la doppia frizione..

ma nello specifico che problemi si possono avere? quindi la durezza non c'entra nulla?

leggendo le prove delle varie riviste (anche straniere) parlano del cambio come una delle cose meglio riuscite come manovrabilità e innesti! :jaw)

sinceramente su quella della prova di ieri era un po' duro e si impuntava soprattutto in seconda, ma credevo/speravo fosse più un problema di "cambio da rodare"

Ieri ho avuto il piacere di provare per la prima volta la giulietta che vorrei acquistare (Mair 170 cv.) e le mie impressioni sono state molto positive.
Ho soprattutto apprezzato gli innesti molto precisi del cambio e la potenza erogata con il DNA su D, e la dolcezza ai bassi regimi con la manetta su N.
Quando il tizio della concessionaria che mi accompagnava mi ha portato su una strada a scorrimento veloce e mi ha impostato la manetta su D si è sentita proprio la differenza, la pedaliera era molto più sensibile, lo sterzo pure, l'acceleratore rispondeva in un millesimo di secondo...insomma, una goduria !!
In realtà pensavo che l'accelerazione fosse più scioccante, roba da attaccarti al sedile, ma non mi è parso fosse così. Forse anche per il fatto che eravamo in 3 in macchina e aveva su solo 150 Km. Probabilmente doveva ancora slegarsi un pò. Oppure per il fatto che è molto ben insonorizzata perchè mi sembrava di andare piano mentre invece ero parecchio in multa durante le accelerate in D. Rimettendo in N si sente proprio che la macchina si tranquillizza, diventa una normale auto casa ufficio, anche se schiacciando, la potenza non arriva in maniera così immediata ma arriva. Personalmente mi è piaciuta molto...

nonno73":3inah3ao ha detto:
Ieri ho avuto il piacere di provare per la prima volta la giulietta che vorrei acquistare (Mair 170 cv.) e le mie impressioni sono state molto positive.
Ho soprattutto apprezzato gli innesti molto precisi del cambio e la potenza erogata con il DNA su D, e la dolcezza ai bassi regimi con la manetta su N.
Quando il tizio della concessionaria che mi accompagnava mi ha portato su una strada a scorrimento veloce e mi ha impostato la manetta su D si è sentita proprio la differenza, la pedaliera era molto più sensibile, lo sterzo pure, l'acceleratore rispondeva in un millesimo di secondo...insomma, una goduria !!
In realtà pensavo che l'accelerazione fosse più scioccante, roba da attaccarti al sedile, ma non mi è parso fosse così. Forse anche per il fatto che eravamo in 3 in macchina e aveva su solo 150 Km. Probabilmente doveva ancora slegarsi un pò. Oppure per il fatto che è molto ben insonorizzata perchè mi sembrava di andare piano mentre invece ero parecchio in multa durante le accelerate in D. Rimettendo in N si sente proprio che la macchina si tranquillizza, diventa una normale auto casa ufficio, anche se schiacciando, la potenza non arriva in maniera così immediata ma arriva. Personalmente mi è piaciuta molto...
Per trovare qualcosa da "attaccarci al sedile"penso ci voglia ben altro che 170cv :D

punto td":20lxslxw ha detto:
fdelia2001":20lxslxw ha detto:
Per trovare qualcosa da "attaccarci al sedile"penso ci voglia ben altro che 170cv :D
Bugatti Veiron???????????????? :elio) :elio) :elio) :elio) :asd)
eh,certo che si,diciamo che una volta quando non esistevano catalizzatori e si usava solo la super gia'con 150cv sentivi una bella spinta,a mio parere se oggi ci si vuol sentire incollati al sedile bisogna ampiamente superare certe soglie,non che siano pochi 170cv eh,ma i nuovi sistemi di antinquinamento sono una sorta di tappo per il motore...anche la mia ha 170cv e spinge,ma da qui a incollare il sedile ce ne vuole,benzina o diesel che sia,250-300 cavalli sono il minimo per provare certe sensazioni,se poi uno scende da un 1,2 60cv e salta su una delle nostre e chiaro che sente una differenza,ma e'ovvio :)

fdelia2001":1f5u6mqi ha detto:
punto td":1f5u6mqi ha detto:
fdelia2001":1f5u6mqi ha detto:
Bugatti Veiron???????????????? :elio) :elio) :elio) :elio) :asd)
eh,certo che si,diciamo che una volta quando non esistevano catalizzatori e si usava solo la super gia'con 150cv sentivi una bella spinta,a mio parere se oggi ci si vuol sentire incollati al sedile bisogna ampiamente superare certe soglie,non che siano pochi 170cv eh,ma i nuovi sistemi di antinquinamento sono una sorta di tappo per il motore...anche la mia ha 170cv e spinge,ma da qui a incollare il sedile ce ne vuole,benzina o diesel che sia,250-300 cavalli sono il minimo per provare certe sensazioni,se poi uno scende da un 1,2 60cv e salta su una delle nostre e chiaro che sente una differenza,ma e'ovvio :)
E si hai proprio ragione.....Mi ricordo la spinta della punto gt di un amico.... :eek:hmamma) sembrava avere 200cv :elio) :elio)