Prova consumo 4R: turbodiesel vs turbobenza

fabry74

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2006
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Milano
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Su 4R di luglio c'e' un interessante prova consumo tra:

benza
- GOLF 1.4 TSI 170 CV
- BRAVO 1.4 Tjet 150CV
- BMW 118i 143 CV
- 207 1.6 150 CV (motore della mini cooper depotenziato)

diesel
- GOLF TDI 170 CV
- BRAVO mjet 150 CV
- BMW 118d 143 CV

mettono 27 euro di carburante (a 1,34 per la benza e 1.14 il diesel) e fanno un viaggio fino a che le auto si spengono...

la prima a spegnersi e' la golf 1.4 TSI... 12.5 km/l
poi la bmw 118i, poi la bravo e poi la 207 (che pero' e' piu' piccola) tutte abbastanza vicine

per i diesel si ferma ancora prima la golf (17km/l), poi la bmw ed infine la bravo (18 km/l, avvantaggiata dall'assenza del FAP)

a voi i commenti...

1) io noto che la golf TSI con il motore iniezione diretta si ferma prima del tjet che dovrebbe essere il vecchio fire col turbo... :lol:
vero che ha 170 CV, ma il 140 CV sulla golf migliora di pochissimo i consumi...

2) poi la bmw con l'energy efficient, sul benzina ha ottenuto buoni risultati, sul diesel non mi sembra abbia fatto molto... :KO) in compenso ha dichiarato tanto (4.9 contro 5.6 i dati dichiarati tra 118d e bravo 1.9 mjet)

3) il diesel ha ancora un buon margine di convenienza anche contro questi nuovi motori (il costo centesimi/km era di 100 per le benza e di 64 per le diesel, il risparmi c'e' !) mentre questi nuovi benza come prestazioni non fanno rimpiangere i diesel (al contrario dei vecchi benza aspirati)
 
Il percorso è autostradale? cittadino? misto?

Perchè in alcuni casi il peso e l'aerodinamica incidono abbastanza sui consumi!

Vediamo se qualcuno dice che 4r è filo-straniere!! :D
 
fabry74":1u9215jh ha detto:
a voi i commenti...

1) io noto che la golf TSI con il motore iniezione diretta si ferma prima del tjet che dovrebbe essere il vecchio fire col turbo... :lol:
vero che ha 170 CV, ma il 140 CV sulla golf migliora di pochissimo i consumi...

Vorrei solo aggiungere che è vero che tra i 2 motori ci sono 30 Cv di differenza, però nell'uso normale, come quello della prova, la potenza massima non la vedono nessuno dei due motori, in realtà su statale quando viaggi a 90/100 Km/h entrambi i motori erogano potenze nell'ordine della 30ina di cavalli, quindi la maggior potenza del motore VW non può essere assunta come giustificante per il peggior consumo.
 
Beh nonostante sia dell'idea che il 1.4 della Golf GT rimane un piccolo gioiello di tecnologia anche il 1.4 T-Jet Fiat non è niente male....anche sul fronte delle prestazioni la GT con ben 20 cv in più ed il compressore volumetrico ai bassi non stacca di molto l'italiana...

I dati ufficiali per la GT :

il 1.4 TSI: la coppia massima da 240 Nm è costante da 1.750 a 4.500 giri/min, ma 200 Nm sono disponibili da 1.250 giri/min fino al regime di potenza massima (6.000 giri). Il risultato è che la Golf GT a benzina ha una velocità massima di 220 km/h, accelera da 0-100 km/h in 7,9 secondi e consuma in media 7,2 litri/100 km.

per la Bravo T-jet :

Il 1.4 16v T-Jet sviluppa una potenza massima di 110 kW (150 CV) a 5.500 rpm e una coppia massima di 206 Nm, praticamente costante fra i 2.000 rpm e i 5.000 rpm. Le prestazioni sono davvero interessanti: la velocità massima è di 212 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 8,5 secondi (con versione Dynamic dotata di pneumatici 205/55 R16). Inoltre, sulla versione Sport, la funzione overboost attivata dal pulsante “Sport”, agendo sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo (oltre che sul carico al volante), migliora ulteriormente la coppia massima a 230 Nm e l’accelerazione a 8,2 secondi, regalando prestazioni da vera sportiva. Infine, i consumi di soli 7,1 l/100 km

Siamo li.....probabilmente la tedesca è più sfruttabile ai bassi grazie al volumetrico...l'italiana invece migliora ai medi e alti regimi...

;)
 
fabry74":1lcvu264 ha detto:
...mentre questi nuovi benza come prestazioni non fanno rimpiangere i diesel (al contrario dei vecchi benza aspirati)

solo un appunto, il 118i non è turbo ma è lo stesso 2.000 della 120i senza collettore di aspirazione a geometria variabile. :OK)
 
si l'ho letto anch'io l'articolo. Sempre interessanti queste prove di 4ruote. :nod)

@spino: non ricordo i km di ciascuna auto.. :scratch)
 
scusate, la 118i non e' turbo, e' un 2000 aspirato depotenziato dal 170 CV ;)

quando sono a casa provo a vedere se si intravedono i km dai cruscotti: sicuramente 118i, 118d, bravo Tjet, erano semi-nuove dato che sono appena uscite: la GOLF tsi non era nuova perche' era ancora la GT (e non la GT sport)

il percorso e' stato un misto tra autostrada, statale, e un po' di citta' con traffico

dati alla mano il TSI sembra meglo del TJET pero' ad impressione, i collaudatori di 4R reputano entrambe alla pari, boh... certo che il compressore qualcosa fara', pero' ripensandoci la versione senza della VW (con 122CV) ha un ottima coppia ai bassi giri (mi pare 1500) proprio perche' ha un turbo piccolino :elio)
 
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