Prova Alfa Brera 2,2

fabio978

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
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Fianalmente l'ho provata ecco il report completo.

Concessionario:
Parlo anche delle impressioni sul conce in quanto la ripresa dell'alfa passa anche dal miglioramento della rete di vendita.
Il venditore che mi seguiva in rossoauto (classico conce alfa) ora è passato alla ellemotors di monza (la rossoauto è fallita) e questo è il primo conce in europa ad essersi adeguato ai nuovi standar alfa. La differenza è notevole!
Il conce è abbastanza piccolo ma molto curato, all'ingresso una teca di vetro racchiude il busso, pedane in allumino per la brera, schermo al plasma, reception carina, porta in vetro per uscire l'auto dall'officina e provarla e ufficio super figo al piano superiore... certo non si è ancora ai livelli di conce bmw (tipo briancar) con palazzi fantascentifici ma la strada è quella giusta anche perche gli altri conce hanno x mesi di tempo per adeguarsi!

Estetica 9,5 (10 con i 18)

La macchina esposta è grigio metallizzato con i 18 , a me il grigio chiaro non piace ma devo dire che risalta molto le curve, la macchina è molto larga e la sua forma dissimula molto la lunghezza il davanti è molto bello ma è il dietro (a differenza dell'anonimo posteriore della gt) ad essere un capolavoro.. sa un po di porsche insomma è un'opera d'arte mi piace veramente tutto. Ne vedo un'altra versione nera (è il suo colore veramente cattiva) ma con i cerchi di serie da 17 veramente brutti; con i 17 diamantati fà già un'altro effetto ma il problema di quest'auto è che sta bene solo con i 18 con i 17 è accettabile mentre con i 16 sarà ridicola.. il problema è che il portellone posteriore che con i 18 non è troppo in evidenza nella vista laterale (anzi fa molto porsche) con i 17 sembra stonare leggermente!
Cmq fantastica!

Interni 9
L'effetto apertura sportello è magnifico! Finalmente hai la stessa senzazione di robustezza delle tedesche e poi il finestrino che si abbassa!!! libidine!!! il battitacco in alluminio e la vista dell'abitacolo da fuori è molto bella.
Il sedile è comodo e discretamente profilato la sensazione di claustofobia è media (quando risalirò sulla 156 mi accorgerò che non è molto differente) e le ampie regolazioni permettono di trovare la posizione perfetta avrei voluto però il sedile leggermente più basso ma il venditore mi dice che già cosi si fa fatica a vedere sia davanti che dietro e che di meglio non si poteva fare.La cura nei materiali già percepità sulla 159 qui è ancora maggiore sarà per il meraviglioso alluminio spazzolato, sarà per la cura negli assemblaggi leggermete superiore alla 159 (merito di pinifarina) o per le maniglie molto originali ma finalmente su di un'alfa si ha quella sensazione di prestigio che prima era ad appannaggio solo delle tedesche.Una parola sullo skyview oggetto a prima vista (la mia) inutile ma che poi risulta molto figo da vedere funzionare, molto utile per recuperare qualche cm per la testa e sopratutto indispensabile per convinvere la moglie all'acquisto :).
La praticità interna è come al solito ridicola ora non si sa dove mettere il portafogli il cellulare bisogna metterlo nel vano climatizzato e sopratutto i posti dietro sono poco sfruttabili non tanto per lo spazio per le gambe (sufficente se si è sotto 1,70) ma per la testa anche mia moglie di 1,65 fa fatica a starci.Brutto pure il bracciolo in quanto troppo basso_Ottima sorpresa invece per il vano bagagli in quanto una volta abbattuti i sedili posteri diventa molto sfruttabile!
Ovviamente tutti avremmo voluto una strumentazione dedicata (e non presa di pari passo dalla 159) ma tutto sommato è bella!

Su strada.
Dopo aver guidato un 156 2,0 jts per 1 mese ed esserne rimasto completamente deluso sia come prestazioni che come sound la paura di essere deluso da 2,2 è tanta (sopratutto dopo aver letto alcune recensioni) se poi aggiungiamo che la macchina ha 95 km ed è completamente chiusa la paura diventa quasi una certezza ma il venditore (di cui mi fido molto essendo imparziale e crtiticando spesso l'alfa quando fa le cappellata)mi conforta. La prima accensione la effettua il venditore (io mi rifarò alla fine della guida :) ) e proprio al minimo il rumore del motore è bello cupo migliore del 2.0 jts ma niente di che ma basta sfiorare il gas per ritrovarsi un suono veramente bello è inaspettato! Ottimo certo non sarà il vecchio twin spark 2,0 (ma ve lo ricordate che libidine) ma questo è anche euro quattro e con tanta coppia in basso.
Salgo sull'auto spengo autoradio e aria condizionata e via . I primi metri sono illumianti la macchina si muove in modo massiccio (un pò come la 159) ma è decisamente più agile il motore da una sensazione di prontezza quasi da diesel anche se meno "esplosivo" del mio jtd16v lo sterzo è magnifico molto omogeneo, massiccio e molto diretto (forse un filo meno della 156 ma proprio poco) la macchina ha degli orrendi cerchi da 17 ma sono contento in quanto potro percorrere le stesse strade appena fatte con la 156 avendo la stessa gommatura. Una cosa molto fastidiosa invece è la frizione leggera ma troppo lunga.. veramente troppo peccato in quanto fa perdere un pò di feeling con la macchina.La macchina non presenta nessuno scricchiolio ed è molto più comoda della mia 156 il motore anche ai bassi regimi è molto pieno e piacevole si fa un pò fatica a dosare il gas in prima e seconda.Tra i 2500 e i 3500 poi c'è una bella coppia accompagnata da una risonanza del motore estremamente appagante.
Finalmente la strada si libera e posso fare una prima tirata (la macchina però e fredda)in seconda e terza motore molto lineare e ben insonorizzato (nei viaggi lunghi questo paga) ma ha cmq un bel suono cupo che poi in alto si trasforma in un suono leggermente metallico fino al limite della zona rossa. Ottima la progressione e il coinvolgimento come ottimo il cambio molto diretto e con poca escursione; alla frizione invece non riesco ad abituarmi mi inserisco sulla tg nord e la macchina procede a velocità ben oltre il codice in assoluto silenzio (tranne il classico sibilo dei degli specchietto) penso che i viaggi con la brera saranno un piacere. Inizia (in zona cinisello) tutta una serie di curve da 2° 3° certo il calcio nel culo non è uguale alla 156 come non esiste una 3° che ti permette di passare da 50 a 110 in assoluta tranquillità e con una notevole spinta ma la goduria di tirare le marce al limite (con il finestrino leggermente abbassato per sentire il sound) non ha eguali poi la notevole coppia in basso permette cmq di riprendere alla grande.Altra cosa impressionante è la tenuta è stabilità dell'auto (stamattina c'era 1 grado e quindi non ho voluto esagerare) ma si percepisce cmq che è moolto piantata a terra.I freni notevoli non li ho mai sfruttati ma anche in frenata è molto stabile.Concludo la prova con una cosa che mi ha impressionato. Semaforo motore sui 3000 giri (suono magnifico) parto prima seconda (che suono) terza (la spinta cala leggermente ma il contakm va su alla grande) e il controllo di trazione non si è mai illuminato... miracoloso faccio una prova a scaricare tutta la 2° in una rotatoria e anche li niente controllo della trazione. Una volta rientrati alla base spengo l'auto e prima di consegnare le chiavi la riaccendo e dò un pò di sgasate con lo sportello aperto e mi accordo che oltre ad un suono magnifico c'è anche un bel rumore di aspirazione in rilascio.. penso che da fuori sentire passare una brera a tavoletta sarà una bella sensazione.Anche il peso dell'auto non incide nel comportamento dinamico.. evidentemente 100kg in meno avrebbero dato ancora più spunto e meno consumi ma mi sa che di meglio non si poteva fare.Mi piace immaginare il tipo di spinta e sopratutto il sound del motore una volta superari i 10.000km...

Prezzo:
mi sembra molto buono considerando tutti gli optional e la concorrenza

Breve confronto 156.
Mi piace molto risalire sulla mia auto (156 jdt16v cerchi 17 e assetto alfa)dopo una prova di questo tipo. La sensazione è strana la frizione è molto corta ma anche molto dura (forse troppo) il cambio è buono ma dopo aver provato quello di brera il mio si vede che è un pò datato.La macchina ha degli scricchiolii che mai avevo sentito e il disel fa veramente tanto casino in più gli ammo sono veramente molto secchi. Il motore è forse leggermente più cattivo per il calcio che ricevi a 2000 giri ma poi il fatto che a 4500 tutto finisce ora diventa un pò più fastidioso. C'è invece da riconoscere che il calcio del turbo se debitamente sfruttato (e dopo 50.000 km so come farlo) ti permette degli spunti e dei sorpassi che con la brera non si possono fare ... forse è anche questione di abitudine in venditore mi dice che ci vuole 1 mesetto per ricovertirsi dal diesel.lo sterzo invece è un filo più diretto ma molto leggero e poco omogeneo.

Insoma ora aspetto sto benedetto preventivo con un pò più di ansia!
 
ho letto tutto :matto) :asd)
solo una cosa mi ha incuriosito!! il bracciolo troppo basso! secondo me va benone cosi,forse perche sulla mia non è presente e non sono abituato ,ma quando ne provai una con il bracciolo,mi dava fastidio nel guidare,continuavo a prenderci contro mentre sterzavo!!
speriamo che il 3.2 sappia darci ottime sensazzioni!!
 
Però col v-power fa 190 cavalli, e allora si che diventa un aereo!no dai scherzo, però l'ho provata anch'io e debbo dire che mi ha soddisfatto molto, la coppia anche se non è elevatissima è però sempre presente, e messi giù tutti 185 cavalli non sono pochi ; a mille giri in quinta o sesta si va su lo stesso. Poi secondo me un'auto così necessita di un motore benzina, il diesel pompa ma ha un rumore che non mi soddisfa mai. Ormai hanno tutti la fissa col disel, ,ma il benzina è tanto più gasante e soprattutto gira molto più velocemente :asd) Cioè raga, 4 scarichi con un diesel!! No buono, magari veder fumare nero 4 volte, è troppo.
E' come la jaguar diesel, una vergogna secondo me.
 
fabio-What colour do you think suits best to Brera's exterior...Nero-Rosso or the new Blue?...anything else?

As for the wheels i think the 18R with circles is the best option.
 
sakiss":1mikx71l ha detto:
fabio-What colour do you think suits best to Brera's exterior...Nero-Rosso or the new Blue?...anything else?

As for the wheels i think the 18R with circles is the best option.

Blue is very elegant; rosso... it's too sporty... the colour of the brera (in my opinion) is black..
 
fabio978":13cw1tf1 ha detto:
sakiss":13cw1tf1 ha detto:
fabio-What colour do you think suits best to Brera's exterior...Nero-Rosso or the new Blue?...anything else?

As for the wheels i think the 18R with circles is the best option.

Blue is very elegant; rosso... it's too sporty... the colour of the brera (in my opinion) is black..
Have you seen all this colours live?.....what about silver?

In the photos black looks the worst and Blue the best by far....
 
Ciao a tutti!Colgo l'occasione per postare due opinioni di due utenti (prese dalla rete) riguardo alla Brera 2.2!

1°opinione:
"L' Alfa in cilindrate a dir poco esose, potenze ridicole in proporzione alla cilindrata effettiva, non vengano le solite vaselline a dire che sono le normative, nessuno ti impone come casa costruttrice di costruire un'auto il cui banco pesa quanto mezza scocca o più.. Da fuori la macchina è bella e negli interni lo è ancora di più, purtoppo è un prodotto sterile, nasce dal meticcio Lingotto a Torino, alla parvenza auto sportiva adopera le stesse scelte che si possono fare su un'utilitaria, trazione anteriore e 4x4. La Brere basce con l'intento di sgombrare i magazzini delle case precedentemente acquisite, teoricamente dovrebbe avere un volume di vendite molto inferiore alla 156 , altro calesse trazionato davanti, i crchi sono da 17 a 18, misure assurde anche per un trattore agricolo, una ruota del ganere era richiesta giusto alla 155 di Alessandro Nannini nel TDM , ma perchè la 155 non stava in piedi con gommature inferiori. Il pianale della vettura ricorda molto il tipo di costruzione della prisma e della duna, dotata di sistemi interni per calibrare il peso però è capace di raggiungere notevoli velocità con una certa compatezza apparente, su carta si nota che l'auto è stata costruita sul concetto dell'appoggio, ma senza alcun bilanciamento derivante dalla distribuzione dei pesi effettivi , delle masse e dei carichi inerti, il mezzo che può dare buone sensazioni di guida in realtà ha una struttura composita piuttosto debole rispetto all'apparenza e alla quindi finta sensazione di sicurezza che può indurre. Dallo schema di costruzione e dalla prova su strada il mezzo è però capace di assorbire notevolmente il flusso di aria anche a elevate velocità, non risente dell'incidenza , mantiene una posizione stabile nel movimento dinamico, tuttavia in spazi meno ampli la vettura risulta essere più una tavola rigida con poca guidabilità proprorzionale al risultato che si ha in spazi molto grandi. Paga nelle curve a corto raggio in salita la sua carcassa , troppo spesso in tirata di rischia l'apertura di raggio di sterzo, questo per quello che riguarda almeno le 2 versioni benzina, 2.2 JTS e 3.2V6 , il mezzo sembra ancora in alto mare come fase di studio, buona lavorazione sul silenziamento interno, discerto confort di guida un pò a tutte le velocità, la macchina è destinata a un futuro un pò incerto. Non è per la clientela ALFA ROMEO , si propone più come alternativa al pubblico AUDI o affini , il mezzo in questione non è all'altezza neppure di legare le scarpe a un'Alfa 75 di 20anni fà dal punto di vista tecnico o di costruzione, dispersiva nel più delle sistuazioni stradali poco economica ma soprattutto come scocca ha un costo di produzione al pari di un'ARNA o di una Duna, dato che la costruzione base del mezzo avviene nella scocca portante , ritengo personalmente che hanno studiato malissimo questa parte, invece di primo piano gli interni, la forma nonostante il retro treno sia stato poco valorizzato,con una forma a uovo sodo. Ma complessivamente nelle cose meno importatnti sono stati bravi, quando si arriverà alla costruzione di un mezzo idoneo alle necessità del marchio potrò essere più largo nel mio voto. La macchina con i RUOTONI non serve a nulla se non che a mantenere i contratti con le case produttrici ,(ma poi dopo il primo treno di serie il resto lo paga l'utente ), se l'auto è ben fatta una gomma intermedia può essere sufficente, ma una gommatura eccelsa richiede un'auto eccelsa tipo l'8 C che comunque considero solo un momento di distrazione della casa torinese, dato che hanno come per la GTA raddoppiato la cilindrata per un risultato dubbio. La mia paura è che la Brera si voglia presentare come una grande ALFA ROMEO , mentre è solo un'altro commerciale FIAT a basso impatto aziendale come costo di base nella produzione, ma venduta a cifre abnormi alla sua categoria con la scusante dell'alta cilindrata degli accessori futili e dell'equipaggiamento assurdo del mezzo visto il livello dell'auto.
ES - Mettere i cerchi in magnesite e gomem ribassate con motore di 2.000 cc nel vecchio 127.-
Quindi siamo ancora al concetto 164-155-156-166 o nel passato Prisma-Duna..... ecc....
Concludendo non è un'auto destinata a utenti esperti del marchio Alfa Romeo, ma al massimo un buon tentativo di commerciale ma con costo da GRAN TURISMO, auto che la Brera non è."

2°opinione:
"Eleganza e sportività, ecco il mix perfetto che caratterizza la nuova coupé della storica casa del Biscione.
Dalla matita di Giugiaro è nata la nuova 2+2 di casa Alfa Romeo: Profilo a cuneo, line arrotondate e coda muscolosa in 441 cm di generosa lunghezza.
Al momento la gamma prevede solo due modelli: la 3.2 V6 equipaggiata con un propulsore di 3195 cm cubi capace di sprigionare 260 cv ed un più "modesto" 2.2 JTS a iniezione diretta di benzina che ora andremo a scoprire. Non è da escludersi che dopo qualche mese dal lancio sul mercato di questa auto faccia la comparsa anche una versione spinta da un motore diesel di ultima generazione come il Multi Jet che già viene montato sull'Alfa GT. E non mi stupirei più di tanto se fosse un 1.9 MJet da 160cv o un 2.4 MJet da 200 cv (già sulla 159) staremo a vedere…

Il modello che la concessionaria mi ha permesso di guidare, se pur per un periodo di tempo limitato, è il 2.2 JTS Sky Viev. (con tetto panoramico in vetro)
Come già dicevo la linea è molto grintosa. Merito del nuovo "muso" a cuneo (ispirato alla vecchia Alfa SZ) e della coda che trasmette una sensazione di robustezza: lunotto piccolo, fanali sottili, montanti pronunciati e doppio scarico cromato. La fiancata è sportiva con il cofano lungo e l'alta linea alla base dei finestrini. Tutti questi elementi le danno una sensazione di muscolosità e imponenza.
Sportiva quindi, ma senza rinunciare all'eleganza e alla cura nei dettagli.

Il modello provato ha di serie ABS, sette airbag, attacchi isofix, cerchi in lega da 17 pollici, chiave elettronica, climatizzatore automatico bi-zona, computer di bordo, controllo di stabilità e di trazione, fari bi-xeno, fendinebbia, radio con cd, retrovisori riscaldabili e ripiegabili, sensori di
parcheggio posteriori, volante e pomello del cambio in pelle.

Il motore (EURO 4) a iniezione diretta di benzina è potente ed ha una erogazione piacevole a decisa in accelerazione. Il rombo sembra "quello di una volta" ma la trazione è quella dei tempi attuali: anteriore… ;-( peccato, si sente la mancanza di una trazione posteriore degna di un auto che ha tutte le carte in regola per essere la rivale di bmw, audi e mercedes.
Il rumore del motore è ben filtrato e la Brera si dimostra maneggevole e precisa sopra ogni aspettativa. Malgrado il temperamento dinamico il comfort è buono e la macchina non è troppo rigida per merito delle sospensioni anteriori a quadrilatero alto e multilink al posteriore.
L'auto scatta con decisione e la casa dichiara 8.6 secondi per passare da zero a 100 km e una velocità massima di 222 chilometri orari. Sfortunatamente consumi e prestazioni non vanno tanto d'accordo… 10.6 chilometri con un litro di benzina.
Come accennavo il tetto panoramico fisso di colore verde permette di fruire di una buona visibilità interna e allo stesso tempo dovrebbe riparare in maniera adeguata dai raggi del sole.
Gli interni sono molto curati: i sedili di serie sono rivestiti in Alfa Tex, un tessuto sintetico simile alla pelle scamosciata. Per la pelle bisogna pagare a parte.
Il posto guida è comodo e ben regolabile e la seduta è bassa, come sulle auto da corsa; i sedili avvolgenti contengono bene il corpo in curva e alla guida si ha una sensazione di protezione.
La visibilità posteriore è scarsa e penalizzata dal lunotto di piccole dimensioni, tanto che in manovra bisogna prestare attenzione ed aiutarsi con i sensori di parcheggio. (di serie)

I materiali utilizzati per gli interni sono gradevoli e di qualità elevata, le finiture curate con attenzione e i dettagli sono di gusto.

Lo spazio davanti abbonda, dietro invece nonostante l'accesso sia agevolato dalle grandi (e pesanti) portiere si sta stretti ed il soffitto basso sacrifica i più alti.
(Motivo per il quale non acquisterò questa auto!) ;-)

La strumentazione circolare strizza l'occhio alle alfa di qualche tempo fa. Davanti al conducente ci sono contachilometri, contagiri e un piccolo display di colore ambra che contiene tutte le indicazioni necessarie. La consolle centrale contiene le bocchette di ventilazione, il computer di bordo, la radio, i comandi del clima e sul tunnel centrale vicino al cambio ci sono i pulsanti per disinserire i controlli di stabilità e trazione.

I porta oggetti non sono numerosi, ma si può usufruire dell'ampio cassetto illuminato nella plancia e di un vano ricavato sotto al bracciolo anteriore che addirittura è ventilato dal climatizzatore.

La chicca è rappresentata dalla chiave elettronica per avviare il motore; si inserisce nella sua sede e si preme il pulsante vicino tenendo abbassato il pedale della frizione; oppure con il cambio in folle, si schiaccia il pedale del freno.

Modesta la capacità di carico."

Scusate per la lunghezza del post ma non è colpa mia!! :p

A voi eventuali commenti.....

Saluti a tutti! :ciao)
 
Il primo articolo è ridicolo la persona sembra avere notevoli competenze la le considerazioni che fa sono a dir poco stralunate!!! e poi nel 2005 quando ci sono auto a trazione anteriore che vincono le competizioni e scaricano a terra anche più di 300 cv in assoluta tranquillità mi sembra assourdo parlare di trazione anteriore come limite insuperabile per una sportiva attorno ai 200 cv....

Il secondo mi sembra buono la brera non è un'auto perfetta ma vedrete che le vendite le daranno ragione!

Il ragionamento che spesso i giornalisti non capiscono è l'obiettivo che hanno le case:

Un responsabile di progetto prima individua un mercato possibile e poi in funzione dei volumi costruisce una macchina mirata per soddisfare le esigenze.
La brera è orientata (lo dice anche il manuale di venita) ad un 35-45 di reddito medio alto che cerca un'auto esclusiva ben costruita e dalla guida spotiva ma piacevole (tanti cv si ma anche e sopratutto tanta coppia e facilità di guida).

Quindi è inutile continuare a dire la 350 va di più la rx-8 è più reattiva la golf le da di santa ragione... ma pensate che chi compra la brera il sabato sera si fa lo sparo con il subaru impreza????? o la domenica va a monza a fare il giro dietro ad una leon cupra???

Ragazzi chi compra questa macchina probabilmente la usa tutti i giorni (e quindi deve essere comoda) ci va i viaggi (un minimo pratica) ci va la sera a teatro (deve essere figa) e cmq gli piace sentire una macchina prestante con uno sterzo raffinato con ottima frenata perche magari in quella stradina di montagna o sulla serravalle si vuole scatenare!!!

Il venditore alfa mi diceva che parecchi sbarbati (un pò come me) vanno li a chiedere della brera a paragonare le prestazioni ma poi quelli prendono la gt 3,2 una gta usata o magari le varie leon etc...
 
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