prova 2.4 JTDm su quattroruote

Nicola156

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2005
828
0
16
cordenons - FVG
http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... rstitial=1

c'è da dire che la 159 esce molto bene da questa prova (80/100).
Ottimi telaio, sterzo,freni, tenuta di strada.
Unica nota negativa: la ripresa da bassi regimi; è un motore un pò troppo "esasperato", che ha perso quelle doti di elasticità e pienezza che ci hanno portato ad apprezzare così tanto i motori diesel; aspettiamo il 3.0 jtd.
 
Nicola156":ewj98q0i ha detto:
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/prove/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=602&interstitial=1

c'è da dire che la 159 esce molto bene da questa prova (80/100).
Ottimi telaio, sterzo,freni, tenuta di strada.
Unica nota negativa: la ripresa da bassi regimi; è un motore un pò troppo "esasperato", che ha perso quelle doti di elasticità e pienezza che ci hanno portato ad apprezzare così tanto i motori diesel; aspettiamo il 3.0 jtd.
"Esasperato"? Cioè? Ma la qualità è paragonabile al mitico 1.9 mjtd? Magari con rimappandolo....riacquista queste doti....no? ;)
Ho trovato questo intervento....! Quello della prova di 4R sarà uno della vecchia produzione?
 
Solitamente per tirare fuori tanta potenza il motore si svuota ai regimi più bassi.

Quello che hai trovato è solo un intervento di un lettore, non è detto sia del tutto veritiero quel che ha scritto.
 
alk147":2cvjwniv ha detto:
Solitamente per tirare fuori tanta potenza il motore si svuota ai regimi più bassi.

Quello che hai trovato è solo un intervento di un lettore, non è detto sia del tutto veritiero quel che ha scritto.
Io non è che sia un esperto...anzi....ma non penso che sia una legge fisica la cosa che più la potenza sale più il motore si svuota ai regimi più bassi....! Allora aumentare la cubatura, introdurre nuove tecnologie e nuovi componenti serve solo a dare potenza massima trascurando i regimi bassi? Mi sembra un pò una contraddizione.....mi sembra invece che se le cose stanno così magari c'è da "riscrivere" la curva che eroga e dà potenza al motore introducendo qualche miglioramento....almeno questa è la mia impressione...ovvero da profano!
 
Si aumenta la cubatura proprio per non svuotare in basso.

Il 2.4 è partito con 136 CV, portato poi a 150, 175 e adesso 200 CV, per far questo l'erogazione è un po' spostata in alto, ora non so di preciso, ma penso che abbia una turbina più grande per esempio, quindi maggiore inerzia e perciò più ritardo di risposta quando si accelera da bassi regimi.

Le nuove tecnologie (turbina a geometria variabile per esempio), aiutano ad evitare questi inconvenienti.
 
alk147":ph508r1j ha detto:
Si aumenta la cubatura proprio per non svuotare in basso.

Il 2.4 è partito con 136 CV, portato poi a 150, 175 e adesso 200 CV, per far questo l'erogazione è un po' spostata in alto, ora non so di preciso, ma penso che abbia una turbina più grande per esempio, quindi maggiore inerzia e perciò più ritardo di risposta quando si accelera da bassi regimi.

Le nuove tecnologie (turbina a geometria variabile per esempio), aiutano ad evitare questi inconvenienti.
Capisco...però se non erro ha la turbina a geometria variabile...o sbaglio? Caspita possibile che facciano uscire un motore così critico ai bassi regimi?
 
alk147":2cwjnsz1 ha detto:
Si aumenta la cubatura proprio per non svuotare in basso.

Il 2.4 è partito con 136 CV, portato poi a 150, 175 e adesso 200 CV, per far questo l'erogazione è un po' spostata in alto, ora non so di preciso, ma penso che abbia una turbina più grande per esempio, quindi maggiore inerzia e perciò più ritardo di risposta quando si accelera da bassi regimi.

Le nuove tecnologie (turbina a geometria variabile per esempio), aiutano ad evitare questi inconvenienti.

Quoto. il 2.4 ha una turbina grossa e nonostante il geometria variabile ai bassi il turbo-lag si fa sentire lo stesso. Anche il 1.9 150cv sotto i 1800 giri patisce nella ripresa. Aspettiamo i prossimi 1.9 per una maggior ripresa ai bassi... :OK)
 
yugs":2f0pv66g ha detto:
alk147":2f0pv66g ha detto:
Si aumenta la cubatura proprio per non svuotare in basso.

Il 2.4 è partito con 136 CV, portato poi a 150, 175 e adesso 200 CV, per far questo l'erogazione è un po' spostata in alto, ora non so di preciso, ma penso che abbia una turbina più grande per esempio, quindi maggiore inerzia e perciò più ritardo di risposta quando si accelera da bassi regimi.

Le nuove tecnologie (turbina a geometria variabile per esempio), aiutano ad evitare questi inconvenienti.

Quoto. il 2.4 ha una turbina grossa e nonostante il geometria variabile ai bassi il turbo-lag si fa sentire lo stesso. Anche il 1.9 150cv sotto i 1800 giri patisce nella ripresa. Aspettiamo i prossimi 1.9 per una maggior ripresa ai bassi... :OK)
Addirittura aspettare un nuovo motore per avere un basso regime migliore? Bèhh...ci sarà qualcosa per questo 2.4 che si possa fare.....credo...! Anche perchè aspetto proprio il 2.4! ;)
 
Quoto entrambi.
Anche chi ha scritto quel commento su 4R non aveva tutti torti anche se la produzione del motore non è stato bloccata per dargli una maggior corposità ai medi regimi ma per altri problemi.

Il 2.4mjet è migliorato molto, vibra meno, è decisamente più silenzioso ma ahimè un po' fermo. In ripresa è molto meno pronto della versione precedente anche a causa del peso della vettura. In sesta marcia, tiene i 55 km/h ma se poi premi (anche da 120km/h) non si schioda. A 100km/h se vuoi partire via devi addirittura scalare fino alla terza. Credo che Alfa abbia adottato una giusta via di mezzo tenendo conto della domanda del cliente medio.
Un'altro neo è che il motore se vuoi tenerlo bello pronto puoi lavorare solo in un ristrettissimo campo e cioè da 2800/3000 giri fino a circa 3700 giri. Prima è molto timido, poi sparisce.

Per questo motivo ho fatto lavorare per una settimana un amico alla Bosch ed un amico preparatore che normalmente lavora con Porsche.
Sembra sia uscito un prodottino con i fiocchi che monterò giovedì (anche se presuntuosamente ho chiesto a Friendevil, che ringrazio molto :grazie) , di inserirlo già nella firma) che interviene proprio dove manca grinta e cioè ai medi. Quando sarà montato vi saprò dire nella apposita sezione.
 
Cos'è sto jtd?!!! vai di 3.2!!! :asd) :asd) :asd) Scherzo, però a parte i consumi dispendiosi la benzina è la benzina.
L'audi va a le mans col diesel, e magari vince, però hanno detto che il rumore è penoso.
Siete un po' pretenziosi dai, con tutta quella coppia come fa a non spingere quel 2.4? non è strano?
 
Appunto perchè ha tanta coppia massima, deve avere una turbina grossa per ottenerla, quindi un ritardo che in basso non fa essere così pronto il motore.

Non per niente i tempi registrati in ripresa erano del tutto simili a quelli della 1.9 con 80 Nm massimi in meno.
 
--Alfapitonsnake--":1swxgeer ha detto:
Cos'è sto jtd?!!! vai di 3.2!!! :asd) :asd) :asd) Scherzo, però a parte i consumi dispendiosi la benzina è la benzina.
L'audi va a le mans col diesel, e magari vince, però hanno detto che il rumore è penoso.
Siete un po' pretenziosi dai, con tutta quella coppia come fa a non spingere quel 2.4? non è strano?

Sul benzina sono d'accordissimo :up) , vecchi ricordi...comunque la benza, come dici tu, è la benza ed il 6 è sempre il 6 :OK)

Il 2.4 non spinge te lo assicuro, attenzione non spinge per quello che mi aspetto da questo motore. E' personale. Magari per altri è un missile.

Però spingerà e forte :asd) :asd)
 
fiffi66":o6tz7q5u ha detto:
--Alfapitonsnake--":o6tz7q5u ha detto:
Cos'è sto jtd?!!! vai di 3.2!!! :asd) :asd) :asd) Scherzo, però a parte i consumi dispendiosi la benzina è la benzina.
L'audi va a le mans col diesel, e magari vince, però hanno detto che il rumore è penoso.
Siete un po' pretenziosi dai, con tutta quella coppia come fa a non spingere quel 2.4? non è strano?

Sul benzina sono d'accordissimo :up) , vecchi ricordi...comunque la benza, come dici tu, è la benza ed il 6 è sempre il 6 :OK)

Il 2.4 non spinge te lo assicuro, attenzione non spinge per quello che mi aspetto da questo motore. E' personale. Magari per altri è un missile.

Però spingerà e forte :asd) :asd)


domani sera se me la fai provare ti dico io se spinge... :nod) :nod)
 
fiffi66":d0uniwld ha detto:
Quoto entrambi.
Anche chi ha scritto quel commento su 4R non aveva tutti torti anche se la produzione del motore non è stato bloccata per dargli una maggior corposità ai medi regimi ma per altri problemi.

Il 2.4mjet è migliorato molto, vibra meno, è decisamente più silenzioso ma ahimè un po' fermo. In ripresa è molto meno pronto della versione precedente anche a causa del peso della vettura. In sesta marcia, tiene i 55 km/h ma se poi premi (anche da 120km/h) non si schioda. A 100km/h se vuoi partire via devi addirittura scalare fino alla terza. Credo che Alfa abbia adottato una giusta via di mezzo tenendo conto della domanda del cliente medio.
Un'altro neo è che il motore se vuoi tenerlo bello pronto puoi lavorare solo in un ristrettissimo campo e cioè da 2800/3000 giri fino a circa 3700 giri. Prima è molto timido, poi sparisce.

Per questo motivo ho fatto lavorare per una settimana un amico alla Bosch ed un amico preparatore che normalmente lavora con Porsche.
Sembra sia uscito un prodottino con i fiocchi che monterò giovedì (anche se presuntuosamente ho chiesto a Friendevil, che ringrazio molto :grazie) , di inserirlo già nella firma) che interviene proprio dove manca grinta e cioè ai medi. Quando sarà montato vi saprò dire nella apposita sezione.
Interessante veramente....! Quindi tu hai già il 2.4jtd?? Allora preparati che parto con le domande èèèèè...! No scherzo....! Senti....solo due domande vorrei farti in merito a due affermazioni che hai fatto:
Per questo motivo ho fatto lavorare per una settimana un amico alla Bosch ed un amico preparatore che normalmente lavora con Porsche.
Intendi sul tuo motore?
Sembra sia uscito un prodottino con i fiocchi che monterò giovedì (anche se presuntuosamente ho chiesto a Friendevil, che ringrazio molto :grazie) , di inserirlo già nella firma) che interviene proprio dove manca grinta e cioè ai medi. Quando sarà montato vi saprò dire nella apposita sezione.
Di quale prodotto si tratta? Che migliorie apporterebbe? Sarebbe solo quindi per colmare il gap ai bassi giri? Si potrebbe acoppiare ad una rimappatura (mi sembra di capire dalla tua firma che tu hai 200CV@242CV)?

:X) :X) :X) Dicci dicci :X) :X) :X) :grazie)
 
Mr. Nofear anzi Fearless,
si trattarebbe di una modifica che dovrebbe portare la potenza da un minimo di 242 ad un max di 245cv.
Per quanto riguarda i contenuti, i test da banco, e le impressioni ti rimando alla prossima settimana visto che giovedì mi viene montata.
Non modifica nessuna parte della meccanica , comunque.
Ciao anzi come dice qualcuno CIAUX :OK)
 
Top