Prova 159 su Autocar [Testata Inglese] da 4R

Xanto.net

Nuovo Alfista
22 Giugno 2004
13,657
0
36
51
Maresso di Missaglia (LC)
www.puzzlenetwork.it
Auto
Alfa Romeo 147 GTA
210605_autocar_big.jpg


Verdetto: "Finalmente un buon motivo per non comprare un'auto tedesca". Titola proprio così, in copertina, il settimanale inglese "Autocar", dopo il primo assaggio dell'ultima nata di casa Alfa, la "159". Non è il solito giudizio della stampa italiana, a rischio "partigianeria" nazionalista: gli inglesi, si sa, di auto se ne intendono, soprattutto quando si tratta di sportività.

All'interno, la rivista prosegue: "Non ha solo una bella faccia: è una vettura che può mettere fine alla supremazia del made in Germany". Aggiungendo che "questa è la migliore Alfa di sempre". Dal punto di vista della linea, "l'aumento delle dimensioni non ha intaccato la bellezza delle forme della '156', di cui prende il posto"; lo stile "è più muscoloso, con spalle più pronunciate e, soprattutto, inconfondibile". Insomma, Giorgetto Giugiaro ha saputo rendere il progetto più moderno, senza perdere nulla dell'originalità Alfa Romeo.

I colleghi inglesi hanno apprezzato anche l'abitacolo, "più ampio, soprattutto per quanto riguarda lo spazio tra il guidatore e la portiera"; note positive anche per il confort e lo sterzo. Ma sono i motori, come spesso accade per le Alfa Romeo, a entusiasmare di più: il nuovo V6 da 3.2 litri e 260 CV "è un serio rivale per i migliori sei cilindri in linea della BMW"; il "2400" turbodiesel viene definito "spettacolare, anche perché il 90% della coppia è disponibile tra 1750 e 3500 giri". Anche il "2.2 JTS" a iniezione diretta di benzina raccoglie consensi.

"Aderenza, controllo della vettura e finiture sembrano da impegno di prima classe". Insomma, secondo "Autocar" pare proprio che: "Mercedes, BMW, Audi e forse anche Jaguar hanno una nuova rivale".

:asd) :asd) :asd)
 
Xanto.net":3d6ejq8s ha detto:
210605_autocar_big.jpg


Verdetto: "Finalmente un buon motivo per non comprare un'auto tedesca". Titola proprio così, in copertina, il settimanale inglese "Autocar", dopo il primo assaggio dell'ultima nata di casa Alfa, la "159". Non è il solito giudizio della stampa italiana, a rischio "partigianeria" nazionalista: gli inglesi, si sa, di auto se ne intendono, soprattutto quando si tratta di sportività.

All'interno, la rivista prosegue: "Non ha solo una bella faccia: è una vettura che può mettere fine alla supremazia del made in Germany". Aggiungendo che "questa è la migliore Alfa di sempre". Dal punto di vista della linea, "l'aumento delle dimensioni non ha intaccato la bellezza delle forme della '156', di cui prende il posto"; lo stile "è più muscoloso, con spalle più pronunciate e, soprattutto, inconfondibile". Insomma, Giorgetto Giugiaro ha saputo rendere il progetto più moderno, senza perdere nulla dell'originalità Alfa Romeo.

I colleghi inglesi hanno apprezzato anche l'abitacolo, "più ampio, soprattutto per quanto riguarda lo spazio tra il guidatore e la portiera"; note positive anche per il confort e lo sterzo. Ma sono i motori, come spesso accade per le Alfa Romeo, a entusiasmare di più: il nuovo V6 da 3.2 litri e 260 CV "è un serio rivale per i migliori sei cilindri in linea della BMW"; il "2400" turbodiesel viene definito "spettacolare, anche perché il 90% della coppia è disponibile tra 1750 e 3500 giri". Anche il "2.2 JTS" a iniezione diretta di benzina raccoglie consensi.

"Aderenza, controllo della vettura e finiture sembrano da impegno di prima classe". Insomma, secondo "Autocar" pare proprio che: "Mercedes, BMW, Audi e forse anche Jaguar hanno una nuova rivale".

:asd) :asd) :asd)


si commenta da solo...sul fatto che sia la migliore alfa di sempre aspetterei un pò prima di parlare,ma se gli inglesi dicono che ora c'è un buon motivo per non comprare tedesco forse qualcosina dalle parti di arese s'è mosso!!
 
Sicuramente un giornale inglese con una frase in prima pagina :

Verdetto: "Finalmente un buon motivo per non comprare un'auto tedesca" fa sicuramente discutere...(in positivo :asd) :asd) :asd) ...)

Definire il 3.2 al pari dei 6 cilindri BMW (ci sono dei 6 cilindri poi...) mi sembra un po' prematuro...vorrei sentire altri pareri e altre prove...

Mi auguro solamente che le sensazioni di guida siano rimaste Alfa e che il 4x4 porti vigore alla casa italiana.

Non meno importante la qualità di materiali e assemblaggi...speriamo che sia la volta buona per mandare a quel paese le tedesche...

:fiori)
 
Alex Murphy":1rbdfla6 ha detto:
Definire il 3.2 al pari dei 6 cilindri BMW (ci sono dei 6 cilindri poi...) mi sembra un po' prematuro...vorrei sentire altri pareri e altre prove...

Ovvio che lo definiscano al pari.... prima era MEGLIO :mecry)

W IL BUSSO!!
 
dallas140cv":33m1z1pk ha detto:
Alex Murphy":33m1z1pk ha detto:
Definire il 3.2 al pari dei 6 cilindri BMW (ci sono dei 6 cilindri poi...) mi sembra un po' prematuro...vorrei sentire altri pareri e altre prove...

Ovvio che lo definiscano al pari.... prima era MEGLIO :mecry)

W IL BUSSO!!

ma insomma, sotto certi aspetti era forse meglio, ma riguardo a consumi e prestazioni sicuramente no :nono) :nono) :nono)
 
Janpaul":37t6yw03 ha detto:
dallas140cv":37t6yw03 ha detto:
Alex Murphy":37t6yw03 ha detto:
Definire il 3.2 al pari dei 6 cilindri BMW (ci sono dei 6 cilindri poi...) mi sembra un po' prematuro...vorrei sentire altri pareri e altre prove...

Ovvio che lo definiscano al pari.... prima era MEGLIO :mecry)

W IL BUSSO!!

ma insomma, sotto certi aspetti era forse meglio, ma riguardo a consumi e prestazioni sicuramente no :nono) :nono) :nono)

se la 159 3.2 offrirà prestazioni leggermente inferiori alla 330i sarà per via del maggior peso,ma quanto a tecnologia il nuovo 3.2 ne ha da vendere,infatti sarò curioso di vederlo in azione sulla più leggera brera

domanda:ci sono riviste che hanno provato la 330i??...se si che tempi sono stati rilevati in accelerazione e ripresa?
 
fuzz77":r8vohv0h ha detto:
Janpaul":r8vohv0h ha detto:
dallas140cv":r8vohv0h ha detto:
Alex Murphy":r8vohv0h ha detto:
Definire il 3.2 al pari dei 6 cilindri BMW (ci sono dei 6 cilindri poi...) mi sembra un po' prematuro...vorrei sentire altri pareri e altre prove...

Ovvio che lo definiscano al pari.... prima era MEGLIO :mecry)

W IL BUSSO!!

ma insomma, sotto certi aspetti era forse meglio, ma riguardo a consumi e prestazioni sicuramente no :nono) :nono) :nono)

se la 159 3.2 offrirà prestazioni leggermente inferiori alla 330i sarà per via del maggior peso,ma quanto a tecnologia il nuovo 3.2 ne ha da vendere,infatti sarò curioso di vederlo in azione sulla più leggera brera

domanda:ci sono riviste che hanno provato la 330i??...se si che tempi sono stati rilevati in accelerazione e ripresa?

La 330i è stat provata da 4R nel numero di aprile. Questi i rilevamenti (tra parentesi il dato dichiarato):

- 0-100 km/h 6,3 s (6,3 sec)
- 70-120 km/h 13,5 s/15,1 s (min/max carico)
- consumo: città 7,8 - statale 11 - autostrada 11,4 km/l (urbano/extraurbano/misto 12,7/6,4/7,8 l/100 km)
- vel. max 251,002 km/h (250 km/h)
- massa della vettuta in prova (1590 kg)
- pneumatici Michelin Pilot Sport ant. 225/40 ZR18, post. 255/23 ZR18 (di serie 225/55 R17 su tutte e quattro le ruote).

Da notare che il dato dichiarato è stato rispettato ma solo dotando la vettura di gomme ben più dimensionate che sicuramente hanno fatto guadagnare nelle accelerazioni.
Da notare anche le dimensioni più compatte rispetto alla 159: lung. 452, larg. 182, alt. 142, passo 276 cm.
 
doctorAR":1kqu4024 ha detto:
fuzz77":1kqu4024 ha detto:
Janpaul":1kqu4024 ha detto:
dallas140cv":1kqu4024 ha detto:
Alex Murphy":1kqu4024 ha detto:
Definire il 3.2 al pari dei 6 cilindri BMW (ci sono dei 6 cilindri poi...) mi sembra un po' prematuro...vorrei sentire altri pareri e altre prove...

Ovvio che lo definiscano al pari.... prima era MEGLIO :mecry)

W IL BUSSO!!

ma insomma, sotto certi aspetti era forse meglio, ma riguardo a consumi e prestazioni sicuramente no :nono) :nono) :nono)

se la 159 3.2 offrirà prestazioni leggermente inferiori alla 330i sarà per via del maggior peso,ma quanto a tecnologia il nuovo 3.2 ne ha da vendere,infatti sarò curioso di vederlo in azione sulla più leggera brera

domanda:ci sono riviste che hanno provato la 330i??...se si che tempi sono stati rilevati in accelerazione e ripresa?

La 330i è stat provata da 4R nel numero di aprile. Questi i rilevamenti (tra parentesi il dato dichiarato):

- 0-100 km/h 6,3 s (6,3 sec)
- 70-120 km/h 13,5 s/15,1 s (min/max carico)
- consumo: città 7,8 - statale 11 - autostrada 11,4 km/l (urbano/extraurbano/misto 12,7/6,4/7,8 l/100 km)
- vel. max 251,002 km/h (250 km/h)
- massa della vettuta in prova (1590 kg)
- pneumatici Michelin Pilot Sport ant. 225/40 ZR18, post. 255/23 ZR18 (di serie 225/55 R17 su tutte e quattro le ruote).

Da notare che il dato dichiarato è stato rispettato ma solo dotando la vettura di gomme ben più dimensionate che sicuramente hanno fatto guadagnare nelle accelerazioni.
Da notare anche le dimensioni più compatte rispetto alla 159: lung. 452, larg. 182, alt. 142, passo 276 cm.

Ma...secondo me la BMW 330i sarà più performante della 159...

anche perchè la BMW è una pura trazione posteriore mentre la 159 3.2 sarà 4x4...ed è probabile che sia più penalizzata nelle partenze da fermo (si spera sia più agevolata nelle curve però !!!) Inoltre la trazione integrale si riperquote enormemente sul peso complessivo della vettura. Ho paura che il peso effettivo sia intorno ai 1650/1700 Kg (contro i 1590 Kg della BMW) avendo anche dimensioni superiori alla 330i.

Penso che i dati che girano su internet siano attendibili...7 sec sullo 0-100 Km/h e 240 Km/h di vel. max.

Speriamo almeno che il peso non penalizzi l'agilità della 159 nelle curve...
 
Alex Murphy":g1t1pgqy ha detto:
Ma...secondo me la BMW 330i sarà più performante della 159...

anche perchè la BMW è una pura trazione posteriore mentre la 159 3.2 sarà 4x4...ed è probabile che sia più penalizzata nelle partenze da fermo (si spera sia più agevolata nelle curve però !!!) Inoltre la trazione integrale si riperquote enormemente sul peso complessivo della vettura. Ho paura che il peso effettivo sia intorno ai 1650/1700 Kg (contro i 1590 Kg della BMW) avendo anche dimensioni superiori alla 330i.

Penso che i dati che girano su internet siano attendibili...7 sec sullo 0-100 Km/h e 240 Km/h di vel. max.

Speriamo almeno che il peso non penalizzi l'agilità della 159 nelle curve...

non credo che la bmw sia + prestazionale, anche perchè la 159 normale pesa lo stesso della bmw
 
Il peso della 159 3.2 JTS Q4 dovrebbe aggirarsi sui 1745 Kg. A questo bisogna aggiungere che la trazione integrale benchè permetta migliore percorrenza in curva (velocità di evitamento ostacolo in curva più elevata) rimane penalizzata nelle accelerazioni pure prechè comunque una parte della potenza generata viene dissipata dalla trasmissione (qui abbiamo 3 differenziali al posto di uno solo come nelle trazioni posteriori). A questo bisognerà certo aggiungere le maggiori dimensioni e le GOMME utilizzate nel test: anche la 330i equipara il dato dichiarato solo con delle gomme mostruose che non tutti gli acquirenti saranno disposti a montare, se non per il costo, certamente per la riduzione del comfort e l'aumento della rumorosità di rotolamento. Certo confronti più equilibrati potranno essere fatti quando la BMW presenterà la 333xi a trazione integrale permanente.
In ogni caso i valori di 240 km/h e 7 s nello 0-100 km/h non mi sembrano affatto male vista la classe e la destinazione della 159. Certamente la Brera, più leggera, nonchè più aerodinamica riuscirà a fare meglio.
 
RAgazzi miei, io lavoro in magneti marelli e li abbiamo in prova sia 159 che bmw 330. I ragazzi delle prove in pista ci dicono che le differenze di accelerazione sono minime e cmq impercettibili a naso se non con le telemetrie.
Sempre dai dati elettronici si nota un certo vantaggio nella percorrenza delle curve per la 159,in particolare minore rollio e maggiore tenuta. Sono dati ufficiali che se vi fidate potete ritenere attendibili, ovviamente non posso rendere pubblici i documenti di collaudo interni. Li abbiamo in prova perchè le centraline dei cambi automatici sono Magneti Marelli su entrambe le macchine
cmq si parla di una 330D e 159 jtd da 200cv con cambio sequenziale.
Però la linea dell'alfa secondo me è riuscitissima, la bmw non è tanto diversa dalle altre a vederla cosi....è un parere come tanti altri....
Ah un'altra cosa che ci viene detta è che la pesantezza non si sente. Dicono che sembra di guidare una panda....
Ciao a tutti e ricordate...la velocità non è tutto!!!
 
zioandry":y7kk2bpw ha detto:
RAgazzi miei, io lavoro in magneti marelli e li abbiamo in prova sia 159 che bmw 330. I ragazzi delle prove in pista ci dicono che le differenze di accelerazione sono minime e cmq impercettibili a naso se non con le telemetrie.
Sempre dai dati elettronici si nota un certo vantaggio nella percorrenza delle curve per la 159,in particolare minore rollio e maggiore tenuta. Sono dati ufficiali che se vi fidate potete ritenere attendibili, ovviamente non posso rendere pubblici i documenti di collaudo interni. Li abbiamo in prova perchè le centraline dei cambi automatici sono Magneti Marelli su entrambe le macchine
cmq si parla di una 330D e 159 jtd da 200cv con cambio sequenziale.
Però la linea dell'alfa secondo me è riuscitissima, la bmw non è tanto diversa dalle altre a vederla cosi....è un parere come tanti altri....
Ah un'altra cosa che ci viene detta è che la pesantezza non si sente. Dicono che sembra di guidare una panda....
Ciao a tutti e ricordate...la velocità non è tutto!!!


ooooooooooo che mi servi subito....
allora sulla mjet 2.4 montano l'evoluzione del Selespeed e non l'Aisin?

mi potresti dire, anche in pvt se vuoi, .. come sono gli accoppiamenti veri in prova dei cambi automatici/motori, cambi robotizzati/motori???

grasssssssssssssssssssssssssssssssssssie :hail) :hail) :hail)
 
Xanto.net":5nc3mkpm ha detto:
ooooooooooo che mi servi subito....
allora sulla mjet 2.4 montano l'evoluzione del Selespeed e non l'Aisin?

mi potresti dire, anche in pvt se vuoi, .. come sono gli accoppiamenti veri in prova dei cambi automatici/motori, cambi robotizzati/motori???

grasssssssssssssssssssssssssssssssssssie :hail) :hail) :hail)

Santino se passi al diesel solo x' ha il cambio automatico non ti parlo più... :mad2) :mad2) :mad2)


:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
allora, abbiamo solo quel jtd 2.4 e le prove le stanno facendo con selespeed new version che in pratica è una versione meccatronica di nuova concezione, dicono che si adatti bene alla velocità; l'altra 159 mascherata (che quindi va in giro per strada) monta il 2.2 jts al quale è montato il selespeed classico, per fare le prove di vita a bordo vettura della centralina (campi disturbi ecc). notizie particolari in merito agli accoppiamenti non ne conosco al momento, bisognerà aspettare che arrivino per fare le prove vita, però potrei vedere di carpire qualche voce di corridoio (che di solito sono fondate). Quello che posso dire ancora è che dovrebbe andare anche in sperimentazione l'automatico col convertitore di coppia il tutto sempre meccatronico, quello della croma per intenderci, non so altro! se so qualcosa lo posto...ciao a tutti
 
ciao zioandry, sai dirmi per caso se il connect della 159 avrà come optional il lettore DVD e relativa TV?
 
Considerate anche che la 159 ha un telaio che pesa di più grazie ad una elevattissima rigidità torsionale :OK)


Per il DVD e il TV Tuner si parla di gennaio 2006 (con la Sportwagon) con l'optional "KIT di Intrattenimento" e comunque zioandry può darci migliori informazioni :OK) :OK) :OK)
 
Top