Protos Vr4400 and Zack's CWF 165.4

Lukas83

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2007
909
0
16
VE
Ciao, sarà da più di un anno che nella mia alfetta ho comperato un ampli della Prots Vr4400 e una coppia di medi da 165 da mettere in portiera nel canale anteriore.
Premetto che con l'amplificatore oltre a pilotare i 2 woofer della zack's ho collegato un sub (posto in bagagliaio) composto da 2 woofer da 250mm dell' Audio System che se non sbaglio son da 250-300 Wrms ciascuno, ma questo non ha importatnza con la domanda!
Premetto inoltre che subito dopo aver acquisato l'ampli ho testato con l'oscilloscopio da un mio amico ed abbiamo visto che realmente eroga una potenza di 81Wrms per canale senza distorcere, la casa dichiara 82!
Volevo sapere se qualche persona del forum ha questa combinazione perchè mi interessava sapere se anche a lui si verifica ciò!
I woofer mi vanno in distorsione, diciamo che vanno in distorsione quando salgo abbastanza con il volume è già un gran volume, senza tanto esagerare :D
Appunto volevo capire questo problema anche perchè il guadagno nell'amplificatore è posizionato nella metà e quando entrano in distorsione la sorgente con il volume è un po più dei 3/4.
Ho esaminato attentamente l'alimentazione, ma sembra che non sia un problema di mancanza di corrente
Qualcuno sa spiegarmi ciò
grazie

Lukas83":3rhczcrm ha detto:
Ciao, sarà da più di un anno che nella mia alfetta ho comperato un ampli della Prots Vr4400 e una coppia di medi da 165 da mettere in portiera nel canale anteriore.
Premetto che con l'amplificatore oltre a pilotare i 2 woofer della zack's ho collegato un sub (posto in bagagliaio) composto da 2 woofer da 250mm dell' Audio System che se non sbaglio son da 250-300 Wrms ciascuno, ma questo non ha importatnza con la domanda!
Premetto inoltre che subito dopo aver acquisato l'ampli ho testato con l'oscilloscopio da un mio amico ed abbiamo visto che realmente eroga una potenza di 81Wrms per canale senza distorcere, la casa dichiara 82!
Volevo sapere se qualche persona del forum ha questa combinazione perchè mi interessava sapere se anche a lui si verifica ciò!
I woofer mi vanno in distorsione, diciamo che vanno in distorsione quando salgo abbastanza con il volume è già un gran volume, senza tanto esagerare :D
Appunto volevo capire questo problema anche perchè il guadagno nell'amplificatore è posizionato nella metà e quando entrano in distorsione la sorgente con il volume è un po più dei 3/4.
Ho esaminato attentamente l'alimentazione, ma sembra che non sia un problema di mancanza di corrente
grazie

abbassa il gain dell'amplificatore.....potrebbe essere che corrente ce ne sia in eccesso....e poi che sorgente monti?

SalvoJTD":pwa0o04l ha detto:
Lukas83":pwa0o04l ha detto:
grazie

abbassa il gain dell'amplificatore.....potresse essere che corrente

c'è ne sia in eccesso....e poi che sorgente monti?

nn potrebbe essere il taglio dei woofer?

antoboy":3eunuwob ha detto:
SalvoJTD":3eunuwob ha detto:
Lukas83":3eunuwob ha detto:
grazie

abbassa il gain dell'amplificatore.....potresse essere che corrente

c'è ne sia in eccesso....e poi che sorgente monti?

nn potrebbe essere il taglio dei woofer?

beh...anche...ma bisogna anche vedere se i woofer riescano ad avere le caratteristiche dichiarate

intanto grazie a tutti. la mia sorgente è una JVC KD-LH3101, il tizio che mi ha venduto l'ampli che tra l'altro è lo stesso dei woofer mi ha detto di collegarli direttamente alle uscite dell'ampli, senza alcun filtro e così io ho fatto, beh poi ovviamente ho collegato il tweeter in parallelo con il filtro, vi ricordo che il gain è già a metà :)
Sulla confezione degli altoparlanti c'è scritto 120Wrms quindi a mio parere non dovrebbero andare in distorsione....ah dimenticavo all'inizio pensavo che fosse un problema di aria, nel senso che l'aria mossa da woofer non avesse lo spazio a sufficienza, visto che il magnete è quasi grande al foro della portiera (quello che mamma Alfa ha fatto per l'altoparlante originale), quindi mi son messo con il seghetto ed ho fatto un bel cerchio, il massimo che potevo (quindi un po più piccolo del distanziale dell'altoparlante)
Vi ringrazio ancora e speriamo di venirne a capo :mecry)

ma secondo voi i woofer in portiera vanno filtrati o va fatta passare tutta la banda e poi se son in grado di riprodurla bene altrimenti niente....giusto per sapere :)

ma può andare bene un filtro passa-alto passivo, fatto con resistenze e condensatori?? :faccine_merav0015)

prova prima ha far lavorare il woofer in full range....o passa banda, e poi con il crossower dell'ampli cerca di incrociarlo col tweeter...poi ripeto se è necessario dimiusci il gain...

SalvoJTD":18nsfebu ha detto:
prova prima ha far lavorare il woofer in full range....o passa banda, e poi con il crossower dell'ampli cerca di incrociarlo col tweeter...poi ripeto se è necessario dimiusci il gain...

ora lavorano già in full range ed il gain è gia a metà provero a dare una occhiata sui miei libri di elettronica per fare un passa banda