Protocollo Quattroruote - lotta allo smog

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
segnalo a tutti voi, sembra un'interessante iniziativa :OK)

Protocollo Quattroruote - LOTTA ALLO SMOG
--------------------------------------------------------------------------------
Continua la "crociata" di "Quattroruote" per risolvere il problema dell'inquinamento, non con banali provvedimenti estemporanei, ma con iniziative decise e risolutive.(...)

Per dettagli andate al link: http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 558&Tipo=1
 
giangirm":2w1lxbf2 ha detto:
segnalo a tutti voi, sembra un'interessante iniziativa :OK)

Protocollo Quattroruote - LOTTA ALLO SMOG
--------------------------------------------------------------------------------
Continua la "crociata" di "Quattroruote" per risolvere il problema dell'inquinamento, non con banali provvedimenti estemporanei, ma con iniziative decise e risolutive.(...)

Per dettagli andate al link: http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 558&Tipo=1

Mah,
non mi convince molto l'impostazione, francamente ...

- Nulla sull'incentivazione di combustibili "alternativi" ai derivati del petrolio
- Nulla sulla pedonalizzazione delle citta' (anzi, abolizione delle domeniche ecologiche!)
- nulla su incentivi "di peso" per il miglioramento del trasporto pubblico (maggiore efficienza e capillarita'), imho la sola soluzione per molti centri storici
- ...

ps: avrei gradito (come utente) essere coinvolto nella definizione dei 10 punti del protocollo, e non semplicemente sottoscrivere un documento "prefabbricato" ...
 
Premesso che mi pare un semplice esercizio teorico, a me pare tutto abbastanza sensato (e aggiungerei "stranamente", viste le boiate che si leggono di solito riguardo all'inquinamento).
- Nulla sull'incentivazione di combustibili "alternativi" ai derivati del petrolio
Vero, ma andrebbero troppo contro lo stato
- Nulla sulla pedonalizzazione delle citta' (anzi, abolizione delle domeniche ecologiche!)
Sono perfettamente daccordo, e' ormai risaputo che sono solo mosse pubblicitarie assolutamente inutili
- nulla su incentivi "di peso" per il miglioramento del trasporto pubblico
Non ce l'ho sotto gli occhi adesso, ma mi pare che sia il primo punto!

Non sono invece per niente daccordo sugli incentivi all'acquisto si Euro4 e Euro5: sono solo mosse per farci cacciare piu' soldi possibili per risollevare il mercato dell'auto, ma che (come gia' avvenuto prima in Francia e poi da noi) avranno poi l'effetto contrario una volta che tutti avranno cambiato l'auto!

E' per questo che adesso bloccano anche le Euro 3: altrimenti nessuno sarebbe incentivato a un secondo salasso per passare a Euro 4!
 
Quello che cre smog nelle grosse città non sono i veicoli, ma gli impianti di riscaldamento antiquati! È stato dimostrato (di fatti col caldo e i riscaldamenti spenti non ci sono problemi). Le auto influiscono pochissimo!!!
 
ste1978":19c4emmz ha detto:
v6Boss":19c4emmz ha detto:
Quello che cre smog nelle grosse città non sono i veicoli, ma gli impianti di riscaldamento antiquati! È stato dimostrato (di fatti col caldo e i riscaldamenti spenti non ci sono problemi). Le auto influiscono pochissimo!!!

Quoto, mi hai anticipato...

eh ma purtroppo cambiare i riscaldamenti costa dei gran soldi... invece fare questa farsa delle targhe alterne non costa nulla e fa molta scena :KO) :KO)
 
Prima o poi andranno cmq cambiati, quindi perchè il comune non incentiva la cosa come è avvenuto per le auto non catalitiche?!
 
Top