Prossimamente cambio casse (consigli)

nitrous

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
3,994
0
36
36
localhost
Il mio impiantino e' attualmente composto da woofer ciare cw175 cotti causa potenza eccessiva e tweeter ciare ct250 cotti causa taglio errato.
Potete immaginare come sta suonando attualmente.. :vomito)
Ora il portafogli e' un po' vuoto ma tra qualche mese vorrei rifare tutto da zero riservando anche un nuovo amplificatore al FA, uno steg K2|02 al posto dell'attuale audison LRx 2.4k
Vorrei un fronte di qualita' piu' alta, mi sono reso conto che i componenti che ho montato non mi soddisfano per niente (e per vendetta li ho fusi :sarcastic) )

Preciso che voglio fare sempre un 2 vie secco, assolutamente niente midrange.
Mi piace molto il tweeter LS29neo ma non saprei che woofer scegliere..
mi hanno consigliato dei dynaudio 162gt ma costano un po' troppo..
potrei prenderli in considerazione ma cosi' li monterei l'anno prossimo!

Avete qualche consiglio per un buon 2 vie che si integri bene nella nasona? Soprattutto il woofer come sapete non deve essere esageratamente profondo, attualmente il mio ciare e' a pochi millimetri dal vetro abbassato ed e' profondo 8,5 cm quindi il nuovo woofer dovrebbe essere preferibilmente piu' piccolo.
Per il tweeter no problem, faro' il montante su misura.
Le porte sono insonorizzate con butyflex e fonogel della az audiocomp
Vorrei spendere circa 500 euro in totale.

nitrous":2oh0red9 ha detto:
Il mio impiantino e' attualmente composto da woofer ciare cw175 cotti causa potenza eccessiva e tweeter ciare ct250 cotti causa taglio errato.
Ora il portafogli e' un po' vuoto ma tra qualche mese vorrei rifare tutto da zero riservando anche un nuovo amplificatore al FA, uno steg K2|02 al posto dell'attuale audison LRx 2.4k
Vorrei un fronte di qualita' piu' alta, mi sono reso conto che i componenti che ho montato non mi soddisfano per niente (e per vendetta li ho fusi :sarcastic) )

Avete qualche consiglio per un buon 2 vie che si integri bene nella nasona? Soprattutto il woofer come sapete non deve essere esageratamente profondo, attualmente il mio ciare e' a pochi millimetri dal vetro abbassato ed e' profondo 8,5 cm quindi il nuovo woofer dovrebbe essere preferibilmente piu' piccolo.
Gli LS29Neo sono tweeter di altissima qualità...però solo loro costano sui 300€ e passa, quindi saresti fuori budget!
Di woofer da abbinare di qualità ci sono vari marchi a cui puoi fare riferimento...inutile dire che quelli più conosciuti sono i più qualitativi (Focal, Dynaudio, ESB, Technology, AD, ecc...)!
Attualmente io ho gli AD W600 2ohm, pilotati con Sinfoni 150.2, portiera insonorizzata, e si comportano alla grande! Reggono tanta potenza ma hanno un'ottima qualità! Certo non salgono molto in frequenza, ma a me piaciono tantissimo! Credo che con un LS29Neo, oppure con AD MM1 non dovresti avere problemi (infatti il mio 2 vie sarà proprio W600 + MM1)! :OK)

Piccolo consiglio personale: non fare come me che per la foga ho comprato robaccia....aspetta e prendi piano piano i vari componenti! E soprattutto affidati a qualcuno che ti segua negli acquisti/installazione/taratura! :nod)

alexdrastico":3bs77l3j ha detto:
nitrous":3bs77l3j ha detto:

Gli LS29Neo sono tweeter di altissima qualità...però solo loro costano sui 300€ e passa, quindi saresti fuori budget!
Di woofer da abbinare di qualità ci sono vari marchi a cui puoi fare riferimento...inutile dire che quelli più conosciuti sono i più qualitativi (Focal, Dynaudio, ESB, Technology, AD, ecc...)!
Attualmente io ho gli AD W600 2ohm, pilotati con Sinfoni 150.2, portiera insonorizzata, e si comportano alla grande! Reggono tanta potenza ma hanno un'ottima qualità! Certo non salgono molto in frequenza, ma a me piaciono tantissimo! Credo che con un LS29Neo, oppure con AD MM1 non dovresti avere problemi (infatti il mio 2 vie sarà proprio W600 + MM1)! :OK)

Piccolo consiglio personale: non fare come me che per la foga ho comprato robaccia....aspetta e prendi piano piano i vari componenti! E soprattutto affidati a qualcuno che ti segua negli acquisti/installazione/taratura! :nod)
Quoto

300 euri? Io li ho trovati a 220 !
Sono quasi convinto di questi tweeter, ma potrei cambiare idea se sento qualcosa di meglio! Sicuramente sempre un tweeter con cupola in seta (vade retro titanio)

Per l'installazione mi affido.. a voi ;)
Nel senso che se mi trovo in difficolta' chiedo sui vari forum, ma nella maggiorparte delle cose me la cavo bene, anche se magari non le ho mai fatte prima!
Per esempio sto completando la mia cassa in vetroresina per il sub ed e' una cosa che non avevo mai fatto, eppure sta uscendo una cosa molto buona.
Non ci sono problemi per l'installazione, ho molta manualità, magari qualche cosa tecnica potrebbe sfuggirmi ma per le realizzazioni riesco a fare da solo.

Mi erano stati consigliati i dynaudio mw 162gt che guardandoli mi sembrano dei woofer molto tosti e sicuramente necessitano di un ampli altrettanto tosto, di sicuro non il mio steg!
Avevo pensato anch'io a un AD W600 ma non li ho mai sentiti e non vorrei prenderli ad occhi chiusi per poi pentirmene come mi e' successo con i Ciare..
Anche i Focal 6k3p non mi sembrano niente male..
Insomma.. sempre componenti di qualita'
Se ho fatto la pazzia di prendere la 147 a 18 anni, posso farne anche altre :)
Basta ascoltare il :cuore) (ma anche il portafogli)

Consigliate pure tutto quello che volete, tanto li comprero' tra qualche mese e ho tutto il tempo di decidere

Con winisd ho fatto delle simulazioni di come potrebbe lavorare un woofer da 16 in portiera ipotizzando che ci siano 20 litri come volume di carico
Ho confrontato il dynaudio 162gt con il focal 6k3p e, anche se i grafici non sono da prendere alla lettera, il focal avrebbe discesa e spl maggiori a parita' di watt (155 del mio steg K2|02)

Cosa ne pensate?
Sicuramente i dynaudio richiedono un amplificazione con le palle, magari i focal essendo più "entry level" si accontentano di meno e suonerebbero meglio nel mio caso ?

Ciao,

Come tw rimarrei sugli ls 29 neo senza pensarci nemmeno 2 volte!

Come wf secondo me potresti vedere tra i res 180fco, tec sq6(ottimo rapporto qualità prezzo), i dynaudio io ho i 160 gt e vanno una bomba per i 162 non ti so dire, per i focal a mio avviso sono un pò troppo aggressivi.

Se ti posso dare un consiglio cerca un wf che salga almeno fino a 3000-3500 hz cosi fai lavorare di meno il tw secondo me se lo tagli troppo basso diventa troppo aggressivo.

Per la simulazione devi impostare almeno 50 lt per avere un risultato veritiero.

Immagine.png

Blu = Dynaudio 162GT - Fsc 65,88 Hz - Qtc 0,533
Rosso = AD W600 - Fsc 70,32 Hz - Qtc 0,709
Bianco = Res AF 180 FCO - Fsc 72,48 Hz - Qtc 0,494
Giallo = Focal 6K3P - Fsc 79,08 Hz - Qtc 0,842

Questi sono i dati che mi escono da WinISD calcolando una cassa da 50 litri.
Il Dynaudio sembrerebbe quello piu' a suo agio..

ho inserito tutti i parametri del costruttore, quelli scritti da me sono quelli risultati dalla simulazione in una cassa di 50 litri

Quello che mi chiedo e' se uno qualsiasi dei woofer che ho elencato riesce a suonare decentemente nel volume della porta.. nessuno mi ha mai saputo dare una risposta!
Preciso che e' praticamente impossibile realizzare una cassa chiusa in porta nella 147 se non tagliando tutta la lamiera interna e poi risaldandola, cosa che vorrei accuratamente evitare.
Dunque sono costretto a far suonare un woofer nella porta chiusa e ben insonorizzata con butyflex

un woofer realmente adeguato all'uso in portiera è il Dynaudio MW 160GT(no il normale)inq uanto la casa ne ha adeguato i parametri e il cestello proprio per l'uso tipico.....in effetti la sua risposta pur variando le varie portiere/installazioni è tra le più costanti in assoluto a significare che ne risente minimamente dei diversi carichi porta