Proprietario auto e contraente polizza.Una sola persona?

intaccator

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
1,222
0
36
41
Reggio Calabria
Ho girovagato un pò sul web e non sono riuscito a trovare una risposta.L'intestatario di un autoveicolo deve essere necessariamente anche il contraente della polizza assicurativa che copre quel veicolo?Conosco piu di una persona che ha la macchina intestata a se e la polizza al genitore.Si può realmente fare?

a rigor di logica si può fare

essendo comunque l'assicurazione un contratto, qualche agenzia/compagnia potrebbe non consentirtelo (salvo che l'auto sia cointestata e uno dei due sia lo stipulante)

non vorrei dire una cavolata

ma mi pare che sia stata resa obbligatoria la cosa!

contraente e proprietario auto DEVONO essere la stessa persona!

poi ci sono le polize "famigliari" dalle quali si ottiene la miglior classe di merito all'interno della famiglia....

Io ho aiutato a stipulare una polizza on line a mio padre...lui contraente e mia madre proprietaria e me l'han fatta senza problemi...se infatti provate a fare dei preventivi on line ad un certo punto viene chiesto se il contraente è anche il proprietario del veicolo..quindi credo di poter dire che la cosa è fattibilissima

Credo dipende anche dalla compagnia, ma ultimamente sono un pò contrari a farlo.
Prima l'auto era intestata a mia madre e la polizza a mio padre, ma era una polizza vecchissima.
Quando ho chiesto per la mia non si poteva fare, e se cointestavo l'auto, l'assicurazione prendeva come riferimento l'intestatario "più costoso" da assicurare.