Proposta di rimappa centralina dal conc....

gt-crasch!!

Nuovo Alfista
18 Settembre 2005
198
0
16
Ho portato la macchina in conc per cambiare filtro e olio e parlando con il capoufficina sul fatto se conviene togliere il dpf(lmi ha detto che si guadagna poco e bisogna riprogrammare l'eprom) lui mi ha consigliato di rimappare la centralina per avere migliori prestazioni e minor consumi...in poche parole c'è un officina a loro associati che rimappa le centraline dei loro clienti...lui mi ha dato la garanzia che è una persona seria e che cmq della garanzia nn mi devo preoccupare perche io l'auto la porto ad alfa romeo per rimappare la centralina e poi loro si appogiano a lui...il prezzo mi ha detto che si aggira intorno ai 300 euro...che mi consigliate di fare??
 
in vi teorica loro non potrebbero consigliarti la riprogrammazzione della centralina e tanto meno non potrebbero ripararti l'auto se quel che si rompe è imputabile all'operazione fatta.
Tutta via consci del fatto che il 1.9 e il 2.4 sono piantati per il fatto del peso che si devono tirare dietro... per mettere a tacere le continue e infinite lamentele dei clienti non soddisfatti al 100% della loro spesa... propongono questa operazione.

in molti lo fanno.

come parere personale... ti direi di farlo, ti hanno inchiappettato vendendoti un'auto bellissima che pero' va meno di tutte e beve come uno stralis... almeno se ti devono rifare la frizione(che non penso) in garanzia...gli freghi la frizione nuova. :asd) . discorso per niente corretto, ma quando mi hanno venduto la 159 non mi hanno detto che i consumi dichiarati sono anni luce dai reali.

per via di questioni tecniche: se il preparatore è bravo... non ci dovrebbero essere problemi, magari se la frizione ti dovrebbe durare fino 100000 .... la rifarai a 80000.

preparati alla scomunica... :asd)
 
non sei l'unico che ha pensato di rimappare la centralina...anche io mi sto informando per farlo sulla spider e i prezzi variano dai 250 delle centraline aggiuntive ai 450 delle programmazioni personalizzate...

ora sto solo vedendo un po' in giro che fare sta operazione non rischi di far fottere il dpf ;)
 
benjof":2re5bk3m ha detto:
non sei l'unico che ha pensato di rimappare la centralina...anche io mi sto informando per farlo sulla spider e i prezzi variano dai 250 delle centraline aggiuntive ai 450 delle programmazioni personalizzate...

ora sto solo vedendo un po' in giro che fare sta operazione non rischi di far fottere il dpf ;)

No, non preoccuparti, vai tranquillo...! rigenera piu' spesso rispetto al normale, ma non da problemi...!

sempre se chi te lo fa è uno bravo...che sa quali parametri sono da modificare e come intervenire su di essi.
 
Lorenzo":zxlrnlxl ha detto:
ti hanno inchiappettato vendendoti un'auto bellissima che pero' va meno di tutte e beve come uno stralis...

Sarà, ma io inchiappettato non mi sento. Provando e informandomi ero cosciente di cosa sono andato ad acquistare...

Comunque, tornando al discorso rimappa, anche a me il conce ha fatto un offerta simile, dove però il prezzo è più alto (600 ecu) con la "garanzia" estesa ai problemi della rimappa. Altri clienti l'hanno fatto (tra cui un mio conoscente) e non hanno avuto ancora problmemi, anche se loro propongono di portarla a 240 cv.

Sono combattutto
 
Lorenzo":11i3smu8 ha detto:
preparati alla scomunica... :asd)

Detto fatto. :asd) :sarcastic)

encartasmallyo8.jpg
 
ventoaltraverso":1dyq4mjv ha detto:
Lorenzo":1dyq4mjv ha detto:
ti hanno inchiappettato vendendoti un'auto bellissima che pero' va meno di tutte e beve come uno stralis...

Sarà, ma io inchiappettato non mi sento. Provando e informandomi ero cosciente di cosa sono andato ad acquistare...

Comunque, tornando al discorso rimappa, anche a me il conce ha fatto un offerta simile, dove però il prezzo è più alto (600 ecu) con la "garanzia" estesa ai problemi della rimappa. Altri clienti l'hanno fatto (tra cui un mio conoscente) e non hanno avuto ancora problmemi, anche se loro propongono di portarla a 240 cv.

Sono combattutto
utenti di questo forum, che avevano rimappato a 240, sono tornati indietro a causa di problemi continui al dpf
 
Diabolik":1cgbnd9x ha detto:
utenti di questo forum, che avevano rimappato a 240, sono tornati indietro a causa di problemi continui al dpf

Ho letto, e solo questo mi ha frenato. Guardando i 4-5 casi locali invece sembra ancora tutto ok e per questo faccio fatica a valutare.

Probabilmente dipende anche dall'uso che si fa dell'auto. Ad esempio mi capita che il FAP faccia il riciclo quando vado dalla morosa perchè faccio qualche km di extraurbana portando il motore nella condizione ideale, però essendo il tragitto non molto lungo arrivo da lei che il riciclo deve completarsi, e di conseguenza ogni tanto lo interrompo oppure faccio un giro lì attorno.

Non abitando in una città di solito non rimango molto nel traffico quindi riesco a far fare i ricicli durante i miei giri diurni quando sono in giro per lavoro. Bisgna vedere se chi ha avuto problemi invece si trova di più a fare piccoli spostamenti.

Credo che a agrandi linee il problema possa essere questo se, come appunto dite, rimappando aumentano i ricicli del FAP.

Corretto?
 
Teoricamente rimappando si aumenta il numero dei cicli di rigenerazione (anche se non saprei se i cilci sono dati da una sonda o da delle tabelle precaricate in centralina), "fatto sta" che vi è un degrado dell'olio motore & C. molto più rapido di quello indicato dal B.C.

Quindi.. io ci avevo pensato sulla spider.. ma mi è passato lo stimolo.. :sarcastic)
 
mah, per me è più che altro un modo per sfilarti gli euri.

mi ricordo appena presa la 147, 2 giorni di vita, vado in conce per rumorosità della sospensione... e sono uscito quasi convinto di
"modificare la centralina e portarla a 130 cv. in questo modo ottimizziamo la resa del motore, che consuma e fuma meno. e va molto di più: in accelarazione il 140 16v lo distruggi. d'altra parte è uscita con solo 115 cv per motivi fiscali e di mercato".
anche in questo caso avrei dovuto portare la macchina da "un nostro preparatore", per non far decadere la garanzia (chissà se il discorso è valido anche quando cambia il capo officina)
poi mi sono iscritto al virtual :asd)

pensateci: di solito è meglio non abbassare la guardia ( :backb) ) con chi fa le cose "per il nostro bene" ;)
 
lelesch81":3uetplmq ha detto:
Teoricamente rimappando si aumenta il numero dei cicli di rigenerazione (anche se non saprei se i cilci sono dati da una sonda o da delle tabelle precaricate in centralina), "fatto sta" che vi è un degrado dell'olio motore & C. molto più rapido di quello indicato dal B.C.

Quindi.. io ci avevo pensato sulla spider.. ma mi è passato lo stimolo.. :sarcastic)

ci sono 2 sonde che misurano la differenza di pressione
 
ik8skh":2qeh1mq6 ha detto:
ma come vi accorgete quando sta rigenerando?

il rumore del motore diventa più cupo, diminuiscono leggermente le prestazioni e aumentano esageratamente i consumi. Poi se scendi dalla macchina in quel momento, senti un odore simile alla plastica bruciata

@matteo8v: ovviemnte chi me l'ha proposto non mi è venuto a dire che mi avrebbe migliorato la vita... mi hanno dato un'alternativa, poi a me sta la scelta. Conosco personalmente una persona che ha fatto questa rimappa ed è molto soddisfatto.
L'euro in più che chiedono ovviamente non va a finire in una copertura di garanzia, ma se lo intascano loro per prendersi la responsabilità di far passare qualcosa in più sotto garanzia... mi fermo qui che è meglio ;)
 
non mi riferivo al tuo caso personale, ma ad un tu ipotetico; rileggendo ho sbagliato a scrivere al singolare nella prima frase.
sicuramente conosci perfettamente la situazione e hai elementi sufficienti per valutare; volevo solamente riportare la mia esperienza (negativa, a mio modo di vedere) su un fatto simile ;)

cmq, se ho capito cosa intendi con il discorso dell'euro in più, concordo solo in parte
 
Occhio che sul 2.4 il DPF è già "al limite" e quindi rimappando in molti hanno avuto problemi (praticamente sta più tempo a rigenerare che a essere pulito... :sarcastic)).



Ora aggiungo una cosa... non voglio fare il moralista eh, però fa un pò incazzare che a me ad esempio non cambiano più la frizione in garanzia oppure i dischi ovalizzati ecc, mentre poi se qualcuno spacca il turbo A CAUSA della rimappa "suggerita" dal conce, allora fanno passare tutto in garanzia fottendo, ovviamente, Fiat...
Ben inteso che è solo un'osservazione, senza intenti polemici (se volessi rimappare e lo proponessero anche a me, probabilmente accetterei anche io).
 
matteo8v":1veqpw5z ha detto:
mah, per me è più che altro un modo per sfilarti gli euri.

mi ricordo appena presa la 147, 2 giorni di vita, vado in conce per rumorosità della sospensione... e sono uscito quasi convinto di
"modificare la centralina e portarla a 130 cv. in questo modo ottimizziamo la resa del motore, che consuma e fuma meno. e va molto di più: in accelarazione il 140 16v lo distruggi. d'altra parte è uscita con solo 115 cv per motivi fiscali e di mercato".
anche in questo caso avrei dovuto portare la macchina da "un nostro preparatore", per non far decadere la garanzia (chissà se il discorso è valido anche quando cambia il capo officina)
poi mi sono iscritto al virtual :asd)

pensateci: di solito è meglio non abbassare la guardia ( :backb) ) con chi fa le cose "per il nostro bene" ;)


però è vero consumi meno e si sente :OK) , e quando vuoi bruci il 140 in accelerazione :)
 
Top