Proposta di Faq: Allestimento Blaupunkt USB Interface

Daprix

Nuovo Alfista
4 Aprile 2007
2,052
0
36
(VE)
Ciao a tutti, si è già dibattuto molto riguardo questa interfaccia, ma a mio avviso manca ancora qualche chiarimento in merito alla sistemazione nel cockpit.

In tal proposito riprendo le immagini di ZONX, il quale ahimè è inattivo da quasi 1 anno...

Innanzitutto per iniziare occorre estrarre la radio, e magari anche il portatessere/lattine per chi ha manone più grandi....
Si collega l'interfaccia alla radio e la si posiziona a fianco della stessa, per intenderci c'è dello spazio tra la plancia e il cassetto porta oggetti.
E qui giunge il primo quesito: per sistemare l'interfaccia ZONX l'ha assicurata ad un cavo con del nastro, soluzione che a me non ispira granchè... pensavo di foderarla di fonoassorbente e lasciarla libera... che ne pensate?

Dopo questo quesito arrivano i veri problemi: tirare i fili per sistemare il pushtotalk, il microfono e il connettore usb.
Partiamo da quest'ultimo:
ecco la soluzione di ZONX
bt1jf1.jpg

ha utilizzato la fessura della serratura del cassetto porta oggetti per far passare il cavo. Io avevo in mente o di utilizzare un connettore rack sulla parete del portaoggetti, o posizionare il tutto all'interno del portatessere... Entrambe le soluzioni però prevedono la sostituzione del connettore usb esistente (ma quanto grosso l'hanno fatto? :ka) )... dite che sia fattibile?

In secondo luogo il microfono: trovo ottimale la posizione trovata da ZONX
bt4ad3.jpg

sulla plafoniera praticandole un foro di 5 mm per farci passare il cavo. Il problema è: come ci è arrivato? Sappiamo che è passato per il montante
bt3wc9.jpg

ma tre sono i miei quesiti:
1 - come ci è arrivato al montante? io ho trovato una via per sotto, sul cassetto dei fusibili per intenderci, è la via giusta? e poi come torno su?
2- il montante è dotato di airbag. ci sono precauzioni da prendere? è facile da estrarre?
3- come è arrivato dal montante alla plafoniera?

Passiamo al PTT:
bt7hr9.jpg

qui le sistemazioni possono essere molteplici, dato che per giunta è perfino bruttino per cui ognuno lo mette o lo nasconde come meglio crede.... Ma ZONX per metterlo dove l'ha messo non ha smontato nè il cambio nè il tunnel... COME DIAVOLO HA FATTO?

Dulcis infundo i comandi al volante. Io non li ho per cui non ho nessuna esperienza in merito. ZONX però ha risolto ricollegandoli in parallelo:
bt6ok4.jpg

Spero di riuscire a catturare l'interesse e la collaborazione di qualcuno! Grazie!

sicuramente l' argomento è interessante, nel caso si completi, ti prego di ricordarmi che inseriamo nelle faq, insieme all' argomento già presente
Provo a rispondere a qualche tuo quesito
Daprix":1spagro4 ha detto:
per sistemare l'interfaccia ZONX l'ha assicurata ad un cavo con del nastro, soluzione che a me non ispira granchè... pensavo di foderarla di fonoassorbente e lasciarla libera... che ne pensate?
se la lasci libera credo possa rumoreggiare.

3- come è arrivato dal montante alla plafoniera?
credo proprio che devi abbassare il sottotetto per arrivarci, o quantomeno farlo scorrere nella guarnizione

Ma ZONX per metterlo dove l'ha messo non ha smontato nè il cambio nè il tunnel... COME DIAVOLO HA FATTO?
se estrai la cuffia cambio, probabilmente hai spazio per raccogliere il cavo e farlo giungere fin sotto il portamonete.. credo che il cavo esca da lì

Re:

giangirm":2dj0nygg ha detto:
credo proprio che devi abbassare il sottotetto per arrivarci, o quantomeno farlo scorrere nella guarnizione

ok... come si fa?

se estrai la cuffia cambio, probabilmente hai spazio per raccogliere il cavo e farlo giungere fin sotto il portamonete.. credo che il cavo esca da lì

Ottimo. E per quanto riguarda il percorso radio-cuffia del cambio?

Re: Re:

Daprix":1yb4khyh ha detto:
giangirm":1yb4khyh ha detto:

ok... come si fa?
scalzi la guarnizione in cui è incastrato il sottotetto e ci fai passare dentro il cavo ?

Daprix":1yb4khyh ha detto:

Ottimo. E per quanto riguarda il percorso radio-cuffia del cambio?
beh fai passare il cavo dietro al blocco clima... credo ci voglia un po' di cntorsionismo per acchiapparlo dalla cuffia però :(

Vi racconto la mia esperienza:
Sistemazione interfaccia:
L'ho posizionata sul fianco sinistro del mobiletto centrale avvolta in uno strato di carta bollicina da imaballaggio così da non farle fare rumore. Ho scelto il lato sinistro perchè la matassa di cavi da collegare alla radio non è lunghissima e poi il connettore si trova sulla parte sx della radio (guardandola dal fronte). Inoltre, avendo i cavi per i comandi radio, ho preferito allocare tutto su lato sx.

Presa USB:
Nel cassetto portaoggetti esattamente come zonx. Essendo il cavo corto ed avendo posizionato l'interfaccia sul lato sx ho dovuto comperare una prolunga di cavo USB che arriva comodamente al vano portaoggetti.

Microfono:
Anzichè distruggere la plafoniera originale ho optato per l'acquisto della plafoniera del connect: mi è bastato trovare un connettore jack mono da 2.5 mm e così non ci sono problemi "estetici". Per il passaggio del cavo si va benissimo sul montante dx: non ci sono airbag (che sono praticamente sotto cielo). L'unica rottura è legata alla presenza del cordino di ritenuta del montante in plastica che serve a trattenerlo in caso di incidente. Occhio poi al suo rimontaggio perchè le clip di fissaggio si rompono facilmente (a me è capitato e infatti non sta più correttamente in posizione). Per far arrivare il cavo in zona plafoniera basta smontare un'aletta parasole e il rivestimento del cielo si riesce a scostare di quel tanto che consente di infilare il cavo.
Soluzione alternativa, anch'essa valida esteticamente e che dovrei provare, visto che il mic del connect mi dicono che si sente basso, è quella di installare il microfono incollandolo direttamente sul parabrezza nella parte "zigrinata" scura immediatamente sopra l'attacco dello specchio retrovisore.

Pulsantone blu:
Io ho optato per una sistemazione un pò diversa da quella di zonx. Ho infatti scelto di far uscire il cavo sotto la cuffia del freno a mano di modo da montare il pulsante proprio sotto la leva quando questa è abbassata. E' in verità un poco scomodo da azionare ma preferivo nasconderlo anche perchè trovo la luce blu del pulsantone un pò troppo accesa e fastidiosa. Lì giù l'effetto è meno invadente.

Spero di essere stato chiaro! Nel caso sono qui per ulteriori chiarimenti!

Aggiorno questo topic perchè ho completato l'installazione della mia interfaccia bluetooth.

Innanzitutto per installarla conviene estrarre radio, portatessere e comandi clima.
Ho posizionato l'interfaccia nello spazio tra radio e portaoggetti, per ora senza fissarla dato che è circondata di fonoassorbente. Appena mi accorgerò che in quella posizione può causare rumori e vibrazioni, provvederò a fissarla in pochi minuti.
Dopodichè consiglio di posizionare il cavo usb all'interno del vano portaoggetti, proprio come nelle foto sopra. E' facilissimo da smontare e così facendo si ha la possibilità di interfacciarsi anche con hdd esterni che in altre posizioni non ci starebbero.
Il ptt l'ho posizionato tra il cambio e l'accendisigari, per staccare la pelle del cambio basta agire sulle linguette di plastica sopra e sotto, ricordatevi poi di limare un attimino la plastica sotto la cornice cromata così da far passare il filo senza pizzicarlo. Dopodichè il passaggio del filo dal tunnel alla plancia è facilissimo se togliete i comandi del clima.
La parte più difficile è il microfono: innanzitutto va smontato il coprimontante, e non è semplicissimo perchè bisogna prima sollevare la protezione in gomma, poi individuare gli attacchi di plastica dove tirare e infine rimuovere la linguetta che assicura il tutto alla carrozzeria (mi raccomando non tagliatela). A questo punto, rimuovendo per un attimo lo sportello del cassetto portafusibili, si riesce a far passare il cavo dell'interfaccia da dietro, facendo attenzione a non interferire con lo sterzo (ma è difficile che accada), poi senza coprimontante c'è molto spazio per accompagnare il filo con le dita fino al montante stesso. Qui ho collegato il cavo dell'interfaccia con il cavo del microfono e ho posizionato uno spessorino di fonoassorbente per evitare che vibri. Per finire ho sollevato un pò il cielo e ho fatto passare il cavo fino all'altezza dello specchietto, posizionando il microfono proprio sopra quest'ultimo. Non mi sono fidato di aprire la plafoniera per forarla, il rischio di romperla era abbastanza elevato.