Pronto a passare a linux

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti.
Mi sento pronto per passare a una distribuzione linux,ma prima ho un paio di dubbi che spero sappiate togliermi:

Per un neofita,e meglio installare ubuntu o kubuntu ?
Quali sono le differenze sostanziali tra i due ?!?

Ho gia provato a installare ubuntu per prova,e farlo convivere con windows xp,ci sono riuscito,l'unico problema è che quando avvio il sistema operativo,inizialmente mi appare una schermata nera tipo quella del dos,che mi dice "Failed to allocate memory" seguito da dei codici con dei numeri,poi ubuntu si avvia regolarmente....che cosa significa ?!?

Grazie a chiunque sapra togliermi sti dubbi.....non vedo l'ora di entrare a far parte di questo fantastico mondo.

si ho creato sia la partizione di root che quella di swap.....l'installazione è andata assolutamente a buon fine e il sistema operativo funziona in tutto per tutto,solo che ho questo fastidioso messaggio sulla finestra di dos,subito dopo che scelgo dal boot loader quale dei sistemi operativi avviare.....dice failed to allocate memory resource o una cosa del genere....boh!!!

Cmq riguardo le distinzioni tra ubuntu e kubuntu mi sembra di capire che la differenza sostanziale sia l'interfaccia grafica....ma esattamente cosa significa?!? Quale delle due disto e piu adatta a un niubbo ?!?

Borghese":2gjqt1a1 ha detto:
Cmq riguardo le distinzioni tra ubuntu e kubuntu mi sembra di capire che la differenza sostanziale sia l'interfaccia grafica....ma esattamente cosa significa?!? Quale delle due disto e piu adatta a un niubbo ?!?

Ubuntu usa GNOME mentre Kubuntu usa KDE... Sono due "filosofie" differenti, GNOME dovrebbe essere (credo) un po' più leggero, comunque lo uso ormai da un annetto e mi ci trovo benone :nod)

Se poi dovessi rimpiangere Windows o avere qualche programma che ne necessita, puoi sempre installarlo su Virtualbox :OK)

fiat1100d":233u36sj ha detto:
Ubuntu usa GNOME mentre Kubuntu usa KDE... Sono due "filosofie" differenti, GNOME dovrebbe essere (credo) un po' più leggero

Effettivamente sono due ciccionazzi obesi entrambi.

Se si desidera qualcosa di più leggero il primo step da provare è XFCE (ossia usare Xubuntu) seguito da AfterStep, FluxBox, BlackBox, FVWM. Ce ne sono più di una dozzina.
In alternativa a quello che arriva di serie, su tutte le versioni di Ubuntu, si possono installare gli altri window manager da Synaptic e attivarli dal login manager.

DriftSK":3cylkyy0 ha detto:
Effettivamente sono due ciccionazzi obesi entrambi.

Se si desidera qualcosa di più leggero il primo step da provare è XFCE (ossia usare Xubuntu) seguito da AfterStep, FluxBox, BlackBox, FVWM. Ce ne sono più di una dozzina.
In alternativa a quello che arriva di serie, su tutte le versioni di Ubuntu, si possono installare gli altri window manager da Synaptic e attivarli dal login manager.

Confermo la pesantezza nelle ultime release.. Non siamo ai livelli di Vista ma un'installazione pulita di XP risulta più leggera di una Kubuntu nel normale uso Desktop, almeno sul mio Athlon 3400, 1 GB Ram.

Tra Gnome e KDE consiglio senz'altro quest'ultimo, più per gusti personali che per motivi oggettivi. A livello di peso siamo lì.

Sconsiglio invece XFCE (e quindi Xubuntu) che sebbene sicuramente leggero è a mio parere davvero troppo minimal e antiquato, adatto solo in caso di pesanti limitazioni Hardware.

Comunque vige sempre la regola d'oro, ognuno ha i suoi gusti :nod)

beh quindi alla fine dei conti, per me che lo devo installare su un portatile, in quanto non ho fisso, con un t2300 dual core, 1gb ram, video 256mb e 160gb hdd quale delle due distro sarebbe piu indicata?!? Anche io sarei orientato per la kde.....ma nell'utilizzo per un niubbo va bene per approdare a questo mondo ? O e meglio ubuntu ?

Oltre all'interfaccia grafica in cosa differiscono ?!? Nell'utilizzo intendo....

Certo che poi se siamo arrivati quasi alla pesantezza di windows.....esistono ancora valide motivazioni per preferire linux a winzozz ?!? Oltre naturalmente alla filosofia dell' open source ?!?

Borghese":3rtqiyzl ha detto:
Anche io sarei orientato per la kde.....ma nell'utilizzo per un niubbo va bene per approdare a questo mondo ? O e meglio ubuntu ?

Chiariamo le cose:

- Ubuntu è una distribuzione, ossia un insieme di pacchetti e tool preconfezionati attorno al kernel, e non una interfaccia grafica

- Ubuntu "as is" installa di default, per scelta progettuale, l'interfaccia grafica Gnome
http://www.ubuntu.com/files/GutsyImages ... t-Edit.jpg

- esistono diversi flavor di Ubuntu, che differiscono per il window manager installato di default: mentre Ubuntu installa Gnome (vedi sopra), Kubuntu installa KDE
http://debianadmin.com/copper/displayim ... fullsize=1
che si ispira molto al classico paradigma di navigazione di Windows, più svariate altre differenze (le utility fornite a corredo, i programmi per le funzioni di base, eccetera)

- Gnome e KDE sono del tutto equivalenti sul piano funzionale. Molti utenti Windows preferiscono KDE (quindi installano Kubuntu) perchè si trovano più a loro agio con il meccanismo di navigazione.

- Gnome e KDE sono piuttosto pesanti, più di una installazione di Windows XP, per cui esistono window manager alternativi pensati per essere meno esigenti e risultare veloci anche su hardware non troppo moderno. Ad esempio XFCE ( http://www.xubuntu.org/tour ) il quale però sconta la semplicità e la leggerezza di esecuzione con una flessibilità e versatilità non alla pari.

- il tuo portatile è perfettamente in grado di funzionare sia con KDE (Kubuntu) che con Gnome (Ubuntu). La scelta, come al solito, dipende dai tuoi gusti personali.

Certo che poi se siamo arrivati quasi alla pesantezza di windows.....esistono ancora valide motivazioni per preferire linux a winzozz ?!? Oltre naturalmente alla filosofia dell' open source ?!?

Effettivamente pochine :asd) oggi XP SP2 è una scheggia su qualsiasi hardware in commercio, spesso più delle distro Linux maggiormente diffuse, ed offre una stabilità più che accettabile ed una facilità d'uso decisamente superiore. Anche in questo caso si tratta solo di scegliere....

DriftSK":2a4bkln1 ha detto:
oggi XP SP2 è una scheggia su qualsiasi hardware in commercio, spesso più delle distro Linux maggiormente diffuse, ed offre una stabilità più che accettabile ed una facilità d'uso decisamente superiore

:eek:cchibal) se bill gates legge questo gli viene un orgasmo :jolly)
poi si ricorda di vista e :lol21)

Allora adesso mi scarico la distro di kubuntu e la provo...che dite,mi conviene scaricare la 7.10 o 8.04 ?!?
E poi e meglio scaricare la versione su cd o su dvd ?!? Cosa cambia ? Solo i pacchetti contenuti ?!?

Borghese":1poz45cr ha detto:
Allora adesso mi scarico la distro di kubuntu e la provo...che dite,mi conviene scaricare la 7.10 o 8.04 ?!?
E poi e meglio scaricare la versione su cd o su dvd ?!? Cosa cambia ? Solo i pacchetti contenuti ?!?

La 8.04 ufficialmente dovrebbe uscire tra qualche giorno, quindi penso ti convenga attendere, anche se sto usando l'ultima beta senza problemi.
Tra CD e DVD cambia chiaramente la quantità di pacchetti contenuti, in particolare installando da CD mi sembra di ricordare che non tutti quelli relativi alle lingue sono presenti e vadano pertanto scaricati a posteriori.

Sicuramente se hai la possibilità scarica il dvd , molto più completo , al limite prova a scaricare kubuntu it da qui

http://ubuntu-it.crealabs.it/

è una versione già localizzata in italiano .
Cmq se scarichi il cd "originale" in fase d'installazione ti scaricherà automaticamente i pacchetti della lingua

il discorso è che io non ho l'adsl,mi connetto col telefonino in umts con la tim,quindi devo andare in un internet point,e scaricare in ftp il file immagine....quindi per scaricare il dvd dovrei andare li la mattina e uscire la sera e non mi sembra il caso a 1 euro all'ora...ma i pacchetti in piu contenuto nel dvd cosa sarebbero ? Oltre le lingue intendo....programmi supplementari ?!?

se prendi bene la linea umts non dovresti avere grossi problemi a scaricare la versione dvd da casa... insomma a 50kb ci arrivi, usi un download manager e così non perdi pezzi per strada

Borghese":ma8ee140 ha detto:
il discorso è che io non ho l'adsl,mi connetto col telefonino in umts con la tim,quindi devo andare in un internet point,e scaricare in ftp il file immagine....quindi per scaricare il dvd dovrei andare li la mattina e uscire la sera e non mi sembra il caso a 1 euro all'ora...ma i pacchetti in piu contenuto nel dvd cosa sarebbero ? Oltre le lingue intendo....programmi supplementari ?!?

Non è che col DVD ti vengano installati milioni di programmi supplementari, tuttavia se vuoi installare in seguito qualcos'altro allora ti sarà sufficiente inserire il DVD e far prelevare i pacchetti da lì, senza scaricare nulla se non eventuali aggiornamenti in un secondo tempo :OK)

Beh se la differenza sono solo i pacchetti posso scaricare la versione su cd, e meglio scaricare i pacchetti volta per volta,molto piu gestibile con umts.

Secondo voi in un internet point con un adsl classica,quindi 4 o 6 mb quanto ci posso mettere a scaricare in ftp il dvd? E il cd ?

Direi che il CD basta e avanza, c'è più del necessario.. Poi puoi sempre scaricare i singoli pacchetti al bisogno, così te li ritrovi pure alla versione più recente. :nod)