programmare VB.NET ...per fare la birra:-) chi mi aiuta?

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao, non sono un programmatore, ma ho l'hobby di produrre la birra in casa.
ho imparato ad usare un poco vb.net e mi sono creato un software che mi aiuta nel processo.
in pratica si tratta di tenere il mosto(orzo+acqua) ad una certa temperatura per tot tempo, seguendo vari step di temperatura.
ad esempio:
50°C x 10min
62°c x 40min
72°C x 15min
78°C x 10min

bhe mi sono costruito due interfacce da montare al pc, una sulla porta seriale (com) che legge la temperatura all'interno della pentola, ed una da collegare alla parallela (lpt) che tramite un relè accende il gas quando necessario
quello che fa il mio software è interagire con le schede ed: leggere dalla com la temperatura attraverso un sensore, pilotare il relè che accende il gas (se e quando necessario) tramite la parallela.
ho trovato un po' di info su internet e pian piano sono riuscito a costruire una bozza di programma.
mi sono costruito le interfacce hardware da attaccare alla com e quella della parallela ed ho provato il mio programma: il programma funziona, nel senso che legge la temp in modo corretto e comanda i relè, ma lo fa in manuale.....nel senso quando gli dico di leggere legge, e quando gli dico di accendere il gas lo accende. quello che non riesco a fare è farlo funzionare in modo automatico....e poichè con vb.net nn sono un drago(..anizi:) non riesco a scrivere il codice che lo faccia funzionare in automatico, cioè partendo da un file (ricetta) che contiene i vari step di temperatura, gli fa confrontare la temp misurata dalla com ed in base al valore gli fa attivare o meno il carico sulla parallela.
Ora io ho detto carica un file, perchè così potrei archiviare le ricette e sarebbe figo, ma andrebbe bene anche una tabella all'interno del programma che compilo di volta in volta...
se qualcuno è in grado ed ha voglia di darmi una mano...mi contatti pure!