programma tipo winamp per MAC...

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
uso itunes e mi trovo bene...
però...
quando ho un mp3 nuovo, prima di metterlo nella cartella mia musica e poi trascinarlo nella libreria di itunes è mio solito aprirlo con un programmino qualunque (usavo winamp...) modificare l'id tag per bene, chiuderlo, cambiare nome al file e infine spostato nella cartella musica aggiungerlo ad itunes...
perchè catalogo la musica a modo mio...

mi dite che programma alternativo posso usare per aprire un file alla volta mp3 e modificarlo??
grazie mille!!!!

inoltre con itunes non trovo come cambiare l'id3 tag...
se metto informazioni mi sa che non è quello perchè se poi lo levo il file da itunes e lo sposto su un altro pc non rimangono... :shrug03)

mancio83":1r9y9xvt ha detto:
uso itunes e mi trovo bene...
però...
quando ho un mp3 nuovo, prima di metterlo nella cartella mia musica e poi trascinarlo nella libreria di itunes è mio solito aprirlo con un programmino qualunque (usavo winamp...) modificare l'id tag per bene, chiuderlo, cambiare nome al file e infine spostato nella cartella musica aggiungerlo ad itunes...
perchè catalogo la musica a modo mio...

mi dite che programma alternativo posso usare per aprire un file alla volta mp3 e modificarlo??
grazie mille!!!!

Non ha senso. Da itunes puoi cambiare tutti i tag che vuoi. È fatto apposta. Una volta aperto il file puoi far decidere ad itunes di copiarlo atuomaticamente nella cartella musica. Dopodichè fai tutto da itunes e butti via il file vecchio.

mancio83":1jgz0rb3 ha detto:
inoltre con itunes non trovo come cambiare l'id3 tag...
se metto informazioni mi sa che non è quello perchè se poi lo levo il file da itunes e lo sposto su un altro pc non rimangono... :shrug03)

Aiuto Itunes:

Correggere i titoli dei brani con caratteri non visualizzati correttamente
Se il titolo o le informazioni di un brano non appaiono correttamente, è probabile che il documento sia stato creato utilizzando un programma che memorizza le informazioni diversamente da iTunes. Puoi risolvere questo problema convertendo le informazioni del tag (tag ID3) del brano in un diverso formato di archiviazione.

La conversione dei tag ID3 è utile anche per brani che utilizzano informazioni in lingue che fanno uso di caratteri non Roman oppure quando desideri utilizzare i documenti MP3 con un'altra applicazione che usa un formato diverso.

Per modificare il formato dei tag:

Seleziona i brani che desideri convertire.

Scegli Avanzate > Converti Tag ID3.

Scegli una versione ID3 dal menu a comparsa Impostazioni.

Cosa c'è di difficile nell'impostare Quicktime Player come player di default, e aprire i file con iTunes DOPO aver deciso se li si vuole nella library oppure no? :sgrat)

E una volta in iTunes i tag ID3 sono completamente configurabili...

DriftSK":28g4us9c ha detto:
Cosa c'è di difficile nell'impostare Quicktime Player come player di default, e aprire i file con iTunes DOPO aver deciso se li si vuole nella library oppure no? :sgrat)

E una volta in iTunes i tag ID3 sono completamente configurabili...

Inoltre se non stai facendo altro, ma vuoi solo ascoltare l'mp3, basta un tap sulla barra spaziatrice per far andare la canzone in QuickLook

Mollan":37niigqw ha detto:
Inoltre se non stai facendo altro, ma vuoi solo ascoltare l'mp3, basta un tap sulla barra spaziatrice per far andare la canzone in QuickLook

Si, ma quella fava di QuickLook smette di suonare se non è in foreground... secondo me va benissimo solo per le immagini (che non ha senso mandare in background).

DriftSK":32ib5191 ha detto:
Mollan":32ib5191 ha detto:

Si, ma quella fava di QuickLook smette di suonare se non è in foreground... secondo me va benissimo solo per le immagini (che non ha senso mandare in background).

Sisi per quello ho detto "se non stai facendo altro" :p

ho scaricato cog per sentire le canzoni "singole" magari appena scaricate e in fase di decisione se tenerle o buttarle...e non interferire con itunes e la sua libreria...
ed ora sto scaricando mp3id3x per gli idtag da modificare....con itunes non riesco.... :shrug03)

DriftSK":1j575oft ha detto:
mancio83":1j575oft ha detto:
ho scaricato cog per sentire le canzoni "singole" magari appena scaricate

Ma perchè? Hai già Quicktime Player!

...ed ora sto scaricando mp3id3x per gli idtag da modificare....con itunes non riesco.... :shrug03)

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=88186

1) quick time mi sta un pò (parecchio) antipatico, per i video uso vlc infatti.

2) me lo traduci ti prego l'articolo...! :baby) :help) :hail)

mancio83":2ubetqnb ha detto:
DriftSK":2ubetqnb ha detto:
mancio83":2ubetqnb ha detto:
ho scaricato cog per sentire le canzoni "singole" magari appena scaricate

Ma perchè? Hai già Quicktime Player!

...ed ora sto scaricando mp3id3x per gli idtag da modificare....con itunes non riesco.... :shrug03)

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=88186

1) quick time mi sta un pò (parecchio) antipatico, per i video uso vlc infatti.

2) me lo traduci ti prego l'articolo...! :baby) :help) :hail)

TRick "come aprire i file con le altre applicazioni che non siano predefinite" :asd)

Se abbiamo l'applicazione nel dock è possibile trascinare il file da parire sull'icona dell'applicazione del dock ed esso si aprirà proprio con quella applicazione! :asd) ;)

mancio se Quicktime ti sta antipatico, trascina la canzone su VLC.... funziona lo stesso.

COG usalo solo se hai dei files .ape o comunque cd ad alta qualità non trasformati in Apple Lossless