Progetto: Bose in cassa di legno

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
8,030
0
36
31
Montecchio Maggiore
Salve a tutti. Vi illustro il mio nuovo progetto. Vorrei levare il bose della mia q2 da quella "scatola" di plastica e farne una sei medesimi litri ma in legno. Questo dovrebbe farlo suonare meglio. Poi per la posizione lo lascio dove è ora. Qualcuno sa il litraggio del box del bose? :ciao) :grazie)

La smonti, ci togli l'altoparlante, tappi tutti i buchi, la riempi d'acqua e poi pesi l'acqua.
Sono serissimo.
Anzi visto che non sara' facile far uscire tutta l'acqua (ma poi la puoi lasciar asciugare, non e' quello il problema), meglio se la pesi da vuota e poi la ripesi una volta riempita d'acqua.

Poi ovviamente devi anche misurare il tubo di accordo.

Detto cio', dubito fortemente che otterrai dei risultati apprezzabili: il materiale in un sub ha influenze veramente minime, soprattutto chiuso in un bagagliaio (non crederai mica di riuscire a sentire eventuali vibrazioni delle pareti...)
Lo so che nelle "casse" e' l'altoparlante dei bassi a mettere maggiormente in crisi la struttura, ma questo rappresenta un problema solo quando quella "cassa" ospita anche gli altoparlanti per le frequenze superiori.
Potrebbe rappresentare un problema anche per un sub in ambiente domestico (il condizionale e' d'obbligo), mentre come dicevo dubito fortemente che in auto crei problemi.

Piuttosto che fare la cassa in legno, fai prima a "insordire" la cassa originale, ad esempio rivestendola esternamente con fogli di bitume, strisce di gomma, volgare antirombo... ti puoi sbizzarrire, male non fa ;)

FrenkyFitta":2ve87wke ha detto:
Il legno assorbe e risuona perfettamente. La plastica vibra. No?..
Assorbe o risuona, deciditi! :D
Come ho detto: e' vero che il legno vibrera' meno (non nulla) rispetto alla plastica, ma e' anche vero che quelle vibrazioni contano MOLTO POCO in una cassa che non deve ospitare altri altoparlanti, e contano NULLA in una cassa che resta "nascosta" nel bagagliaio.

Le vibrazioni di una cassa che ospita medi e tweeter, perturbano il funzionamento di questi ultimi (che proietteranno quindi gli effetti di queste vibrazioni verso le tue orecchie).

Le vibrazioni di una cassa che ospita solo il woofer, se piazzata di fronte a te, potrebbero comunque arrivare alle tue orecchie (ma parliamo di raffinatezze di altissimo livello, ben fuori dalla scala di cui stiamo parlando qui).

Le vibrazioni di una cassa chiusa in un baule e coperta da un pannello di moquette tu non le sentirai mai!

Comunque tentar non nuoce, anzi fa bene all'intelletto! :OK)