Nel mio caso... a russare è la mia compagna.
Usa due prodotti efficaci che sono uno spray ed un liquido che viene somministrato con una siringa. In passato so che fece anche un'operazione al naso per correggere il problema, ma il respiro le rimane comunque pesante. Se dorme a pancia sotto o se "diventa particolarmente rumorosa" mi tocca svegliarla e farla girare, ma se dimentica uno dei prodotti sono guai. Ciò è successo in una recente vacanza, per Natale, dove per due volte sono stato costretto a notti insonni, una di queste con tanto di discussione pesante ma piuttosto costruttiva.
Io a volte la sveglio con un bacio (può essere comunque molto brusco per chi dorme) e lei capisce che si deve girare. C'è da dire che ho sempre sofferto di cervicale e sono "abituato" a svegliarmi più volte nel corso della notte (per cambiare posizione al collo), inoltre sono piuttosto sensibile a luce e rumore (in camera spengo tutto e tiro le tende alla perfezione e sento anche il suono di frigo, tubi dell'acqua, passi sulle scale)...
Insomma, l'argomento è molto delicato e piano piano aggiungo qualche soluzione migliorativa. Direi che i prodotti che usa sono molto buoni (la differenza "prima/dopo" è abissale): se serve oggi quando arrivo a casa (tarda serata) verifico i nomi con lei o guardo nell'armadietto in bagno :nod)
In bocca al lupo!
PS: mi permetto di esplicitare che la prima parte della soluzione è la comprensione, reciproca, del problema. Non sarà facile (io patisco davvero il sonno e durante i week-end spesso recupero facendo dormite di 12h :ka) ) ma se ci sono volontà ed amore si può cominciare a superare il problema prima che diventi insostenibile :nod)