Problemone dopo reinstallazione Windows XP: Help!!!

narcan

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
576
0
16
Grugliasco (TO)
Allora, il mio problema è questo.

Ho due hard disk in uno ci tengo il sistema operativo, più altri programmi installati e nell'altro ho solo dati.

Dopo vari problemi, sono stato costretto a reistallare windows xp nel solito hard disk dove tengo il S.O ( C: )

Ora vado ad aprire esplora risorse e andando a cliccare sull' altro hard disk, mi dice che l'hard disk non è pronto e se voglio formattarlo!!!!

Cosa devo fare? forse ho ssbagliato qualcosa? devo attivarlo, o che altro?

Mi scoccia formattare un hard disk da 300 Gb pieno di canzoni, film, giochi, ecc

Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

narcan":323x8y5c ha detto:
Allora, il mio problema è questo.

Ho due hard disk in uno ci tengo il sistema operativo, più altri programmi installati e nell'altro ho solo dati.

Dopo vari problemi, sono stato costretto a reistallare windows xp nel solito hard disk dove tengo il S.O ( C: )

Ora vado ad aprire esplora risorse e andando a cliccare sull' altro hard disk, mi dice che l'hard disk non è pronto e se voglio formattarlo!!!!

Cosa devo fare? forse ho ssbagliato qualcosa? devo attivarlo, o che altro?

Mi scoccia formattare un hard disk da 300 Gb pieno di canzoni, film, giochi, ecc

Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dipende quanto sei coraggioso.
Potresti provare perfino un chkdsk, sembrerebbe un problema di poco conto della tabella delle partizioni o al max di una MFT.

Per fare un lavoro "fatto bene" bisogna invece investigare esattamente il problema (diskedit)

narcan":2qcv0vkd ha detto:
un'altra cosa: avevo una cartella importantissima sul desktop. quella l'ho persa di sicuro secondo te?
no, raramente viene colpito un intero HD (anche perchè ci vogliono ore per sovrascrivere ogni singolo byte).

E' ragionevolmente possibile che il problema sia di piccola entità, tuttavia una operazione "seria" prevederebbe la copia di tutto quanto (a livello di settore, ovviamente) il disco rigido prima di "sbocchinarci" sopra, soprattutto se contiene informazioni essenziali.

purtroppo i limiti geografici sono sfavorevoli ;)

Grazie davvero. Secondo te se lo porto in un centro assistenza mi salassano?

Ma la cartella desktop non dovrebbe essere sul C: cioè l'hard disk che ho formattato per reinstallare windows?

Più dei 300Gb mi interessa una cartella che avevo sul desktop.

narcan":355bemb5 ha detto:
Grazie davvero. Secondo te se lo porto in un centro assistenza mi salassano?

Ma la cartella desktop non dovrebbe essere sul C: cioè l'hard disk che ho formattato per reinstallare windows?

Più dei 300Gb mi interessa una cartella che avevo sul desktop.
1) centro di assistenza. Se è serio sì, se non lo è (=usa dei programmi di merda con autocomposizione per il recupero) non è detto

2) la cartella col desktop sta dentro documents and settings\nomeutente del disco di avvio, nel tuo caso direi C

Se hai formattato e reinstallato lì sopra, senza prima copiarla, è persa definitivamente

InterNik":ddnkk187 ha detto:
Se hai formattato e reinstallato lì sopra, senza prima copiarla, è persa definitivamente

Questa è proprio una brutta notizia. Avevo messo li le foto delle vacanze che dovevo inviare a pixmania per farle stampare e poi è successo il patatrak

Non metterò mai più niente nel desktop :mecry) :mecry)

Se vado in strumenti di amministrazione, mi dice se voglio inizializzare il disco.
In questa maniera cancello i dati?
Non può essere che non c'è più il file system? C'è un modo per rimetterlo?

narcan":3i6dor3i ha detto:
InterNik":3i6dor3i ha detto:

Questa è proprio una brutta notizia. Avevo messo li le foto delle vacanze che dovevo inviare a pixmania per farle stampare e poi è successo il patatrak

Non metterò mai più niente nel desktop :mecry) :mecry)
l'errore non è consistito nel mettere sul desktop, bensì formattare un HD senza prima averne copiato il contenuto :OK)

InterNik":2mahsxfw ha detto:

questo non è necessariamente vero, esistono dei programmi che vanno a spulciare l'hard disk...

praticamente quando si formatta vengono "resettate le impostazione dell'hard disk o della partizione formattata", quindi non viene toccato ogni bit del disco per portarlo ad azzerarsi, viene solo cancellata la tabella in cui c'è scritto dove si trovano i dati.

i programmi che fanno questo tipo di lavoro non leggono tale tabella, ma cercano di recuperare i dati direttamente dal disco, l'unico problema può essere che qualche nuovo dato sia stato scritto nella stessa identica posizione e quindi il dato viene compromesso

se l'hdd è in fat32 puoi andare con il dos e provare con il comando "UNFORMAT"
SE è IN ntfs dovresti provare a scaricare qualche programmino

in ogni caso se fisicamente ci hai scritto sopra puoi dire addio alle foto