Problemino luce bagagliaio...

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
39
Torino
www.alexone.3000.it
Ogni tanto mi capita di aprire il baule e la luce dentro nn si accende... ho smontato con un po di difficolta il coperchietto (ke poi ho rotto un aletta ma sta su lo stesso) pero la lampadina, quella a siluro, ha il filo intero... dando un po di botte ha riniziato a funzionare, ieri sera dinuovo caput... poi dopo un po e riandata... :?:
ho i fantasmi in macchina? come posso fare? a qualcuno e successo?

alexone85":30me6ypr ha detto:
Ogni tanto mi capita di aprire il baule e la luce dentro nn si accende... ho smontato con un po di difficolta il coperchietto (ke poi ho rotto un aletta ma sta su lo stesso) pero la lampadina, quella a siluro, ha il filo intero... dando un po di botte ha riniziato a funzionare, ieri sera dinuovo caput... poi dopo un po e riandata... :?:
ho i fantasmi in macchina? come posso fare? a qualcuno e successo?

probabilmente il filamento sembra integro ma non lo è, prova a cambiare la lampadina

Il FUSI":2up97vap ha detto:
Sicuro che non sia l'interruttore di comando (ovvero la serratura sul portellone?)
quindi potrebbe essere la serratura sul portallone... quello ke rimane alzato... li cosa devo cercare? inizio a dare botte li se nn si accende? la lampada sembra ok e cmq se ogni tanto si accede vuol dire ke nn e rotta... cmq la cambio xke magari fa dei falsi contatti e con buche etc si sposta il filamento e nn va piu...

Il fatto che la lampadina a volte non si accenda è dovuto ad un ritorno parziale del gancio della serratura baule, causa scarsa lubrificazione del suo perno di rotazione. Difatti il gancio della serratura funge anche da interruttore della luce, la quale si accende solo se il gancio si apre del tutto. Se la serratura non è sufficientemente lubrificata, non è detto che, nonostante si stia aprendo il baule, il gancio ruoti totalmente! Risultato .... la luce non si accende!
Quindi .... spruzza un po' di grasso liquido attorno al gancio della serratura del baule! :spin)

jackpaxton":lfpmfnbc ha detto:
Il fatto che la lampadina a volte non si accenda è dovuto ad un ritorno parziale del gancio della serratura baule, causa scarsa lubrificazione del suo perno di rotazione. Difatti il gancio della serratura funge anche da interruttore della luce, la quale si accende solo se il gancio si apre del tutto. Se la serratura non è sufficientemente lubrificata, non è detto che, nonostante si stia aprendo il baule, il gancio ruoti totalmente! Risultato .... la luce non si accende!
Quindi .... spruzza un po' di grasso liquido attorno al gancio della serratura del baule! :spin)
nn spuzzare dl grasso liquido o spray al teflon o svitol o WD 40 o simili..
piuttosto spruzza un bello spray x contatti che evita la formazione di ossidi..

con gli spray lubrificanti nn fari altro che isolare il contatto che già di xsè funziona poco..

cmq.. se basta una bottarella x farla fuznionare, cambiate lampadina.. con 1€ vi siete tolti il problema..

La bottarella è sicuramente risolutiva, tanto per una lampadina che se ne sta andando quanto per una serratura incriccata! Siccome la nasona non è un transatlantico, un pugno dato sulla luce del baule trasmette la vibrazione anke alla serratura....ed ecco che la lampadina si accende! Cambiare la lampadina è vero che costa poco, ma potrebbe essere inutile (lo dice uno che lo ha fatto come prima cosa quando si è presentato il problema...poi ho scoperto che in realtà era per colpa della serratura incriccata!!). Ci vuol poco a verificare quale sia il problema: apri il baule e con un dito fai premi&molla sul gancio della serratura (quando molli il gancio, lascialo andare di colpo); se la lampadina si accende ogni volta che lasci....allora è la serratura, e in tal caso dovresti sentire una rotazione "ruvida" del gancio! Spruzzaci quello che vuoi, purchè non sia colla :crepap) , e vedrai che andrà decisamente meglio! :ciao) :ciao)

Scusate, ma visto che l'interruttore incriminato è anche quello che da al b.c. il segnale di baule aperto, per verificare che sia quello basta vedere se a baule aperto e lampada spenta la segnalazione di aperture c'è o meno.

cat147":1xp2xebe ha detto:
Scusate, ma visto che l'interruttore incriminato è anche quello che da al b.c. il segnale di baule aperto, per verificare che sia quello basta vedere se a baule aperto e lampada spenta la segnalazione di aperture c'è o meno.
interessante faro questa prova... se la luce e spenta in teoria xla macchina il baule e chiuso, quindi no disegnigo nel BC... provero.

grazie mille... provero a controllare il cancio, sinceramente nn avevo pensato al fatto ke potrebbe essere incastrato!

Re: ???

spaino":4mbh0c8g ha detto:
ma che ce devi fà?ce devi trombà?
ca22o centra. se sei al buoi pesto e devi prendere qualcosa in baule come fai?

cmq... ho provato a muovere il gancetto e si sente il solito rumorino "clic" quando il contatto entra in azione... la leva si muove facilmente e nn sembra incastrata, il BC segnala baule aperto quindi fin qui e ok...
ora: o la luce e difettosa e quindi a volte si accende a volte no, oppure il pulsantino va, pero magari il cavo e un po interrotto o fa falsi contatti... mi sa ke devo armarmi di tester...

cat147":18x69tkp ha detto:

E invece no.
Da me la segnalazione di baule aperto la da, ma magari la lampada non si accende.
Se poi noti, appena sblocchi la bauliera ti dice "sportello baule aperto".... ma se tu guardi con attenzione la luce non è, magari, ancora accesa.
si accende non appena alzi e "scalzi" la serratura dal gancio posto sulla traversa.
Sempre che tutto vada come deve andare.
Comunque io ci ho dato del grasso "vecchia maniera" e vedo che un po' ha fatto....

Il FUSI":2xvtobbg ha detto:
cat147":2xvtobbg ha detto:

E invece no.
Da me la segnalazione di baule aperto la da, ma magari la lampada non si accende.
Se poi noti, appena sblocchi la bauliera ti dice "sportello baule aperto".... ma se tu guardi con attenzione la luce non è, magari, ancora accesa.
si accende non appena alzi e "scalzi" la serratura dal gancio posto sulla traversa.
Sempre che tutto vada come deve andare.
Comunque io ci ho dato del grasso "vecchia maniera" e vedo che un po' ha fatto....
ha ragione il FUSI, controllato stamattina, quando noi apriamo il baule il BC lo segna, ma tirando giu i sedili la luce e spenta...
la luce si accende nn appena alziamo il baule di que 2cm dato ke l interruttorino normalmente chiuso viene aperto quando si alza il baule...

cmq la levetta in questione, quella di plastica ke fa accendere la luce nn ha inceppamenti ed e liberissima se la si preme torna subito al suo posto... l interruttore funziona xke si sente il clic (quello ke si sente anche quando aprite uno sportello dell aletta parasole con le luci)
le cose sono 2 o la lampadina mia sta per morire e si accende a volte si e a volte no (la cambio), o ho qualke problema piu grave...