PROBLEMINO con la mia gattona...

niki_&_la_rossa

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2007
4
0
1
bergamo
Ciao a tutti amici alfisti...è il primo messaggio che scrivo ma è da molto che vi seguo sul forum..
Mi son deciso a scrivere perchè purtroppo quest'oggi la mia GT m'ha riservato un bello scherzetto ..e volevo avere qualche parere da voi in attesa del responso medico...
Premetto che io di motori non ci capisco una mazza... Stasera..accendendo la gattona...faceva fatica a tenermi il minimo... come se il motore avesse dei cali..e per un paio di volte mi si è pure spenta... il quadrante non m'ha segnato nessuna avaria...tranne una volta..molto velecomente m'ha indicato acqua nel filtro gasolio poi è sparita... schiacciando l'accelleratore la macchina alle prime non saliva di giri...e faceva un gran fumo bianco/azzurro...non so dirlo con precisione perchè purtroppo ero al buio...
Dopo un paio di tentativi ed averla lasciata accesa per un paio di minuti il motore finalmente rispondeva un pò meglio alle accellerate... così l'ho rimessa in garage in attesa del meccanico...
La macchina non ha mai avuto problemi... in questi ultimi mesi faccio giornalmente parecchia coda se può esservi d'aiuto..per il resto tutto normale..
grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondermi..
buona serata NIKI

mmm.. gasolio sporco? consiglio di portarla subito in officina per precauzione. ;)

grazie a tutti per le risposte....
oggi il meccanico l'ha provata e dopo pochi metri la macchina ha ripreso ad andare normalmente... dopodichè ha collegato il computer alla centralina e non ha rilevato nessun errore.....
Appena mi sarà possibile cmq la porterò in un officina specializzata alfa romeo... così mi tolgo tutti i pensieri...

Ma non l'ha provatau n meccanico Alfa?

comunque suggerisco titolo un filo piu'specifico per il post, piuttosto che problema ... :OK) ... Tipo: problemi a mantenere il minimo o simili.... aiuta a trovare la risposte.

ciao..purtroppo non ho avuto la possibilità di portarla in un centro alfa romeo...
ho chiamato un amico meccanico che ha l'officina a pochi passi da casa mia... volevo sapere il prima possibile l'entità del problema..
provvederò settimana prossima a portarla da mamma alfa....
grazie per il suggerimento
saluti NIKI

quest'oggi.. andando al lavoro mi son reso conto che la mia gt è tutt'altro che guarita.... :mecry2) :mecry2)
sembra sia legata e abbia come un tappo...
a regimi bassi cioè sotto i 2000 giri la ripresa è inesistente... ho notato che la lancetta del contagiri non è fluida nel salire..ma fa delle brevissme pause... in molti tratti stradali dove non ho mai avuto nessun problema ho dovuto scalare marcia altrimenti mi si impiantava...
ultima cosa...se può servire...spegnendola solitamente faceva sempre uno strano rumore..come uno sbuffo d'aria dal motore... scusatemi i termini poco tecnici... mentre ora non lo fa più....
cmq giovedì ho appuntamento in officina per un check up completo...
spero nulla di grave....

solitamente quando si hanno questi problemi, la causa è nell'alimentazione.... Non arriva bene il gasolio.... Forse il filtro sporco, o la pompa nel serbatoio che alimenta il rail un pò andata.... La segnalazione di presenza di acqua nel filtro del gasolio non è una bella cosa....anzi se la causa fosse quella meglio provvedere quanto prima, perchè se passa l'acqua nell'impianto di iniezione può portare gravi danni... Vedrai che giovedì te la rimettono a nuovo.. ;)