Problemino con la chiave

sghy

Nuovo Alfista
12 Aprile 2007
425
0
16
Savona
Da quando ho preso la macchina mi sono reso conto che il telecomando non funziona molto bene..

In pratica, aprirla o chiuderla tramite tastini da distanza è molto spesso impossibile, sembra proprio che non arrivi il segnale alla macchina.

Questo succede in particolare quando non la uso per qualche giorno..Se invece la uso, una volta che devo aprire-chiudere la macchina dopo breve sosta, solitamente funziona..Come se la chiave risentisse del fatto che è stata nel quadro strumenti per un pò di tempo a ricaricarsi (forse?)

Qualcun altro ha lo stesso problema? Se volessi cambiare chiave, si può fare? Probabilmente i tasti fanno poco contatto...bisogna ricodificarla però?
 
In pratica devi aprire la chiave ( c'è una vite sotto lo stemma alfa), togliere le mollette e pulire i contatti.

Attento quando apri, c'è un banalissimo cilindretto minuscolo di vetro....è il sensore code.....non perderlo perchè poi devi solo buttare la chiave...
 
sotto il simbolo alfa c'è una vite? :?:

Sulla mia chiave nn c'è nessuna vite..e il simbolo alfa è fuso nella plastica della chiave...E' una serie 0!
 
apri la chiave (come se stessi mettendo la macchina in moto), se vedi nella parte dove risiede la chiave quando è chiusa, c'è un cerchietto di alluminio con una tacca in corrispondenza del diametro. La tacca indicherà la posizione con il lucchetto CHIUSO, girala verso l'indicazione lucchetto APERTO e poi togli il coperchietto e leva la batteria.

Mi raccomando, portati appresso la batteria x comprarne una nuova.

P.S. Il tuo logo non è pressofuso con la chiave, è solo attaccato, si toglie con un cacciavitino finissimo!

:OK)
 
sghy":hejhvuzb ha detto:
sotto il simbolo alfa c'è una vite? :?:

Sulla mia chiave nn c'è nessuna vite..e il simbolo alfa è fuso nella plastica della chiave...E' una serie 0!



si, c'è una vite, e lo stemma non è fuso alla plastica...e per di più è di ferro... :jolly)

Bisogna fare attenzione però a non rovinare la chiave per torgliere lo stemmino
 
Ecco fatto...cambiare la pila è un gioco da ragazzi... :asd)

Ho fatto anche qualche foto per rendere tutto piu chiaro. :jolly)

Allora la vite di cui ti avevo parlato si trova esattamente qui.

DSCN1150_1.jpg


Non la devi proprio svitare ma basta che la ruoti di circa 90° in senso orario.

A questo punto basta fare leva col cacciavite per tirare fuori l'alloggiamento della pila, ed infine la pila stessa.

DSCN1151_2.jpg


DSCN1152_3.jpg


DSCN1152_4.jpg



Ci vogliono davvero 5 min...basta procurarsi la pila giusta che è di 3Volt (c'è anche scritto).


Propongo ai moderatori di integrare la faq che ho citato prima con questo mio piccolo report sulla sostituzione della pila al telecomando... :jolly)


Se ci sono altre domande spara pure. :mitra)
 
sghy":3us05uws ha detto:
Da quando ho preso la macchina mi sono reso conto che il telecomando non funziona molto bene..

In pratica, aprirla o chiuderla tramite tastini da distanza è molto spesso impossibile, sembra proprio che non arrivi il segnale alla macchina.

Questo succede in particolare quando non la uso per qualche giorno..Se invece la uso, una volta che devo aprire-chiudere la macchina dopo breve sosta, solitamente funziona..Come se la chiave risentisse del fatto che è stata nel quadro strumenti per un pò di tempo a ricaricarsi (forse?)

Qualcun altro ha lo stesso problema? Se volessi cambiare chiave, si può fare? Probabilmente i tasti fanno poco contatto...bisogna ricodificarla però?

La stessa cosa succede a me se non uso l'auto per qualche giorno, in genere più di 3 giorni... Non credo che sia un problema della pila o della chiave, visto che ho provato con entrambe le chiavi in mio possesso, ma se la parcheggio la domenica e la riprendo il venerdi spesso non riesco ad aprirla con il telecomando!!! Se invece la uso più spesso tutto ok, il telecomando non fa mai cilecca!
Può essere che dopo una lunga sosta si disattivi in automatico il ricevitore posto nel cruscotto?
 
provate, con la chiave chiusa, a far contatto sotto al mento e a premere il pulsante. Vedrete come x magia che se prima non vi funzionava, ora andrà tutto alla perfezione! :OK)
 
Ok allora proverò con la pila... Per smontarlo ho paura che mi rimanga in mano il telecomando, per ora mi interesso solo di quella :asd)

Ziripigno, il portachiave è stupendo, dove l'hai preso? :elio)
 
Volete un consiglio per aprire o chiudere l'auto con il telecomando da una lunga distanza?
Fate questa prova: mettetevi lontano fino a quando il segnale del telecomando non arriva più all'auto, poggiate il telecomando sulla fronte e premete il pulsante apertura o chiusura e come magia il segnale arriva. Ho visto questo esperimento su un programma di sky...funziona veramente anche su distanze notevoli! Provate!
Non lo fate quando vicino a voi c'è un pò di gente,per evitare che vi prendano per idioti.
E' utile quando non siete sicuri di aver chiuso l'auto e siete lontani dalla stessa per evitare di ritornare indietro. Anche se tornare indietro per controllare la nostra nasona non ci costa fatica :asd)
 
economo29":vnz8knzl ha detto:
sghy":vnz8knzl ha detto:
Ok allora proverò con la pila... Per smontarlo ho paura che mi rimanga in mano il telecomando, per ora mi interesso solo di quella :asd)

Ziripigno, il portachiave è stupendo, dove l'hai preso? :elio)

quei portachiavi si trovano su e-bay....devi vedere il mio allora :elio) :asd)

fa vedere :elio)
 
sghy":35hc58x9 ha detto:
economo29":35hc58x9 ha detto:
sghy":35hc58x9 ha detto:
Ok allora proverò con la pila... Per smontarlo ho paura che mi rimanga in mano il telecomando, per ora mi interesso solo di quella :asd)

Ziripigno, il portachiave è stupendo, dove l'hai preso? :elio)

quei portachiavi si trovano su e-bay....devi vedere il mio allora :elio) :asd)

fa vedere :elio)

domani ti posto la foto :A)
 
sghy":1wigo55m ha detto:
Ok allora proverò con la pila... Per smontarlo ho paura che mi rimanga in mano il telecomando, per ora mi interesso solo di quella :asd)

Ziripigno, il portachiave è stupendo, dove l'hai preso? :elio)

A me lo ha dato il conce alla consegna della bella :elio)

Su ebay non l'ho mai visto ma ce ne sono ancora piu belli basta cercare.... ;)

Il contratto col corpo aiuta a creare una campo elettrico maggiore e quindi le onde elettromagnetiche arrivano piu lontano.....la fisica è una gran bella scoperta. :asd)
 
Top