Problemi tra autoradio aftermarket e rete cam

flatout

Nuovo Alfista
6 Maggio 2008
43
0
6
Canton Ticino - Svizzera
Ciao,

sono nuovo del forum e magari mi sono perso la discussione tra le 97 pagine di questa sezione...

Io ho sostituito già da qualche anno l'autoradio di serie della mia 147 jtdm 2003 con una Alpine CDA 9835R.
Funziona tutto bene tranne una cosa.

Pochi mesi dopo la sostituzione a volte compariva l'avviso "attenzione carica della batteria insufficiente" sul display del computer di bordo, immediatamente dopo l'accensione.

Dopo un anno e mezzo, sono partito per lavoro ed ho dovuto lasciare l'auto ferma in box per 1 mese e mezzo. Al rientro non si accendevano neanche le spie del quadro. Ho quindi sostituito la batteria. Il problema dell'avviso di bassa carica comunque si ripresentava.

Nuovo viaggio lungo, nuova sosta, batteria nuovamente a terra. Era inverno, quindi c'era l'attenuante.

Poi però mi é successo (batteria a terra) una volta che ho lasciato la macchina ferma per 5 giorni (per fortuna in garage e non in aeroporto...). Quindi il problema c'é e compare solo in caso di sosta prolungata.

Con il meccanico abbiamo fatto farie prove e abbiamo visto che a volte (non sempre) c'é un assorbimento di corrente minimo, probabilmente causato dalla rete cam che "rimane attiva" in quanto, ovviamente, non riconosce l'autoradio (messaggio di errore nella dignostica).
Tra l'altro, si é scoperto che l'assorbimento cala estraendo il frontalino...

Per info, l'unica modifica all'impianto elettrico é l'autoradio, non ci sono altri utilizzatori e non ho l'antifurto...

C'é qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema o che saprebbe come far scomparire il messaggio di errore autoradio (...magari senza rimettere la radio di serie...) nella diagnostica della rete cam?

Grazie e saluti
 
Top