problemi tergilunotto e levette frecce

indigeno

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2005
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SARDEGNA
Salve a tutti
ho acquistato una 159 sw del 2007 con 92.000 km
dopo circa una settimana ho notato che il tergilunotto funziona male, ovvero parte quando vuole lui e si muove a scatti!
inoltre le levette per azionare frecce e tergicristalli di notte sono al buio...si sarà bruciato un fusibile?
altra cosa strana la leva del cambio è dura quando inserisci le marce sembra che faccia fatica !
potete indicarmi possibili cause?
altra cosa mi hanno detto che ha le luci bixeno ovviamente le anabbaglianti lo sono ma i fari hanno luce diversa....gialla, siccome non mi intendo proprio di niente mi vien da pensare che non sia bixeno...giusto?
altro particolare il livello dell'olio che viene indicato all'accensione è sceso di n. 02 tacche in una settimana...possibile?
a quanto deve esser fatta la distribuzione?
grazie a tutti e scusate per le troppe domande!
 
indigeno":1qtzlut1 ha detto:
...dopo circa una settimana ho notato che il tergilunotto funziona male, ovvero parte quando vuole lui e si muove a scatti!

Basterà smontare il motorino e pulire e ingrassare il contatto di fine corsa.

indigeno":1qtzlut1 ha detto:
...inoltre le levette per azionare frecce e tergicristalli di notte sono al buio...si sarà bruciato un fusibile?

No, è noemale così, non sono mai state illuminate.

indigeno":1qtzlut1 ha detto:
...altra cosa mi hanno detto che ha le luci bixeno ovviamente le anabbaglianti lo sono ma i fari hanno luce diversa....gialla, siccome non mi intendo proprio di niente mi vien da pensare che non sia bixeno...giusto?

C'è una lampada alogena che si accende insieme allo xenon abbagliante... ovviamente la luce in questo caso cambia di tono. Se vuoi essere sicuro che ci siano gli xenon originali (e non un kit xenon aftermarket in qual caso il bixenon non può esserci) guarda se manca la rotella di regolazione in altezza dei fari sulla pulsantiera a sinistra della plancia (ove ci sono i fendinebbia) e se ci sono i lavafari.

indigeno":1qtzlut1 ha detto:
...altro particolare il livello dell'olio che viene indicato all'accensione è sceso di n. 02 tacche in una settimana...possibile?

Sempre meglio controllare l'astina, l'indicatore interno può essere abbastanza approssimativo nell'indicazione.

indigeno":1qtzlut1 ha detto:
...a quanto deve esser fatta la distribuzione?

120.000 km o 5 anni. In ogni caso, se vuoi andare tranquillo puoi anticiparla.
 
grazie dallas, sei stato molto esaustivo!
...i lavafari li ha ma la regolazione dei fari non sono sicuro...dovrei guardare!
ancora grazie!
 
Di nulla... figurati. La presenza dei lavafari mi fa propendere verso l'ipotesi corretta dei fari bixenon originali, il cui funzionamento è il seguente: durante il lampeggio a luci spente, vengono comandate solo le luci abbaglianti alogene che sono alloggiate nei proiettori più interni, mentre nel comando di lampeggio o a luce fissa quando i fari sono già accesi, si ha l'accensione contemporanea del faro alogeno e la commutazione (tramite abbattimento di un apposito diaframma) in abbagliante del faro allo xenon.. ecco il motivo del tono caldo di luce che hai rilevato. Questo funzionamento è peraltro facilmente verificabile quando il fascio luminoso è riflesso da una parete. Il motivo per cui è stata fatta la scelta di non accendere le lampade xenon per il lampeggio (cosa che peraltro avrebbe lasciato lo spazio ad una luce diurna, ma pazienza) è stato il voler preservare la vita delle lampade xenon, che mal digeriscono (malgrado oggi sia molto usato specialmente dai costruttori tedeschi) le accensioni e gli spegnimenti ripetuti tipici di un lampeggio.
 
eh eh eh per la fretta e soprattutto dopo una giornata di lavoro ho scritto un bel strafalcione...ora corretto!


x dallas
complimenti e ancora grazie per le tue delucidazioni
molto dettagliate!
grazie mille :)
 
indigeno":3d7s8hzo ha detto:
il motore è un jtdm 1900 - 150 cv
ma jtdm è un multijet?

sì.

allora le cinghie son riferite a quanto indicato sopra da Dallas. ;)
 
......bellissima macchina
ottima tenuta di strada
ma ragazzi i consumi sono da paura!!!!
consuma quanto la mia vecchia 147 2.0 selespeed 150 cv :dead)
 
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