Problemi su frizione, volano e freni.

Ste1916v

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2012
44
0
6
31
Torino
Salve ragazzi, io ho una 147 1.9 jtdm 16v del 2005 euro3 con 121.000km all''attivo e premetto che non sono mai stati sostituiti frizione e volano.
È da qualche giorno che il pedale della frizione oltre a fare il solito problema dello scalino a fondo corsa, appena lo schiaccio, ha 2cm di gioco, e idem quando lo lascio è come se non ritorni su da solo per quei 2cm. Inoltre in prima appena parto vibra la parte anteriore della macchina e in retro idem! Come se non bastasse vibra moltissimo anche quando freno! Ragazzi aiutatemiii :grazie)
 
Re: R: Problemi su frizione, volano e freni.

Scusa e che aiuto vuoi ? Devi semplicemente farle un po di manutenzione. Direi che è ora di cambiare qualche pezzo usurato ;)

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)
 
Si ma il problema del pedale della friZione non dipende solo dalla frizione! Alcuni meccanici mi hanno parlato del cilindretto, altri di una pompa frizione... E poi le pastiglie non sono usurate, hanno ancora un 40% di vita, come mai vibra cosi?!?! E il volano è la causa delle vibrazioni in partenza e retro?
 
Re: R: Problemi su frizione, volano e freni.

Ste1916v":2wfu20xg ha detto:
Si ma il problema del pedale della friZione non dipende solo dalla frizione! Alcuni meccanici mi hanno parlato del cilindretto, altri di una pompa frizione... E poi le pastiglie non sono usurate, hanno ancora un 40% di vita, come mai vibra cosi?!?! E il volano è la causa delle vibrazioni in partenza e retro?

Eh ma immagino non hai mai cambiato nemmeno i dischi freno.. nemmeno quelli sono eterni...

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)
 
Pompa o cilindretto frizione mi sa che molto spesso sono termini usati per indicare la stessa cosa. In ogni caso controlla il livello del liquido freni. Se sta al minimo o sotto rabbocca e vedi se il pedale della frizione dopo qualche pompata torna normale. Se sì, c'è una perdita nel circuito quindi portati dietro un po' di DOT4 e vai quanto prima a farla controllare o rischi di rimanere senza possibilità di cambiare marce. Per le vibrazioni in prima e retro è probabile che sia il volano, io ci convivo da un po' ma lo sento giusto in salita, altrimenti è quasi inesistente. Per la vibrazione in frenata da quel che so io di solito è un problema attribuibile ai dischi dei freni arrivati o magari ovalizzati, ma non posso dartelo per certo
 
Traif1502":n3jsx4uv ha detto:
Pompa o cilindretto frizione mi sa che molto spesso sono termini usati per indicare la stessa cosa. In ogni caso controlla il livello del liquido freni. Se sta al minimo o sotto rabbocca e vedi se il pedale della frizione dopo qualche pompata torna normale. Se sì, c'è una perdita nel circuito quindi portati dietro un po' di DOT4 e vai quanto prima a farla controllare o rischi di rimanere senza possibilità di cambiare marce. Per le vibrazioni in prima e retro è probabile che sia il volano, io ci convivo da un po' ma lo sento giusto in salita, altrimenti è quasi inesistente. Per la vibrazione in frenata da quel che so io di solito è un problema attribuibile ai dischi dei freni arrivati o magari ovalizzati, ma non posso dartelo per certo


Grazie per l'aiuto! Il punto è che per trovare un meccanico onesto ce ne vuole...
 
Top