problemi stampante causa lunga inattività

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
come da titolo, dopo lunga inattività ( è sbagliato, lo so, ma ormai è successo ) ho riattivato la mia stampante dopo aver cambiato tutte 4 le cartucce colore. non c' è verso di farla funzionare, le varie operazioni di pulizia testine - ugelli non portano a nulla, funzionano solo 2 o 3 colori e pure malissimo, a righe orizzontali. le cartucce son compatibili con la mia epson stylus c66, montate correttamente, tolta la cartina che permette il passaggio aria, installate con un sonoro click in sede, ma non c' è verso di stampare, nonostante abbia ripetuto le operazioni di pulizia e allineamento una dozzina di volte.
a questo punto cosa devo fare?

dopo lunga inattività io ho dovuto comprare anche la testina, pulendola non serviva a nulla

purtroppo a vole dopo lunghi prdiodi di inutilizzo si secca tutto e vanno cambiate anche le testine...
se proprio sei disperato prova a smontarle e pulire da tè.. in ultima spiaggia le devi cambiare..
conviene sempre fare una stampa ogni 10 gg per evitare questi problemi..

p.s. predico bene e razzolo male, multifuione che ormai uso solo come scanner, non stampa da un anno circa il giorno che ne avrò bisogno sarò rassegnato ancor prima di accenderla.. :cry:

Ti hanno detto bene, sicuramene hai gli ugelli delle testine completamente otturati da inchiostro secco e, molto probabilmente, portai solo cambiarle.
Comunque, se hai voglia e un pò di manualità, puoi provare a smontarle e a pulirle da te prima di dar loro la strema unzione... ah, ci sono dei modelli di stampanti dove le testine sono sostituibili da utente e, per tanto, la procedura per toglierle è descritta sul manuale ed è piuttosto facile, direi a livello delle cartucce o poco più!

Una cosa che puoi fare prima ancora di smontarle è quella di procurarti una bomboletta di alccol isopropilico nei negozi che vendono materiale elettronico tipo la GBC. A questo punto spruzzi abbondantemente l'alcool sulle testine nel punto dove si innestano le cartucce in modo farne penetrare all'interno. A quel punto rimonti le cartucce e provi.
Se anche dopo aver ripetuto l'operazione, che ti ho descritto sopra, due o tre volte, non hai ottenuto risultati, ti tocca far fare un bel bagnetto alle testine!
Già, non scherzo, le devi smontare e immergere una decina di minuti nell'acqua calda per farle spurgare, le tiri fuori, le spruzzi con l'alcool e le fai asciugare qualche ora finchè non sono completamente asciutte. A quel punto rimonti, incroci le dita e provi!

Good luck! :asd)

con quello che costano ugelli, cartucce etc. etc...
fai prima a comprare una stampante nuova...
ovviamente se puoi laser così non avrai + questi problemi...

Se riesci a smontare da te le testine, prendi un contenitore con dell'acqua bollente e appoggi la superfice delle testine alla superfice dell'acqua.

Se nemmeno cosi' risolvi, fai prima a cambiare stampante (e a prendere una HP dove per esperienza le testine non seccano nemmeno dopo 1 anno di inattivita', e in ogni caso ha le testine integrate nelle cartucce e quando cambi cartucce cambi tutto).

C.Burton":1hww65rg ha detto:
Solo HP ha le testine sulla cartuccia?
Una tra Canon ed Epson non ha lo stesso sitema?
Epson no. Canon non so.

Ah, ma i oparlo di modelli di qualche anno fa... magari adesso e' cambiata la storia...

Io ho la mia brava HP 840C che e' un vero mulo.
Pesante come una laser, la uso una volta ogni 6 mesi e stampa sempre alla prima.
Unico neo: non si riescono a ricaricare le cartucce (si mischiano i colori). Non ne so il motivo, ma lo sanno anche quelli che vendono cartucce ricaricate.

mancio83":2lzs7f9t ha detto:
W l'ecologia e facciamo girare l' economia.. yuppi :D

Almeno un tentativo di ripristino, visto e considerato che la stampante ha un uso a dir poco sporadico, va fatto.

grazie per i consigli, vedrò se riesco a smontare e pulire le testine.
... e pernsare che avevo appena acquistato 10 cartucce di ricambio su ebay ... :wall)

giangirm":23pwwudd ha detto:
mancio83":23pwwudd ha detto:

Almeno un tentativo di ripristino, visto e considerato che la stampante ha un uso a dir poco sporadico, va fatto.

E non fare il solito braccino... Cosa pulisci... ma che ripristini... cambio cartuccia? BARBONE!!!
Stampante nuova e passa la paura, no??? :asd) :asd) :asd) :asd)

MAD147":1lvrcv0x ha detto:
giangirm":1lvrcv0x ha detto:
mancio83":1lvrcv0x ha detto:

E non fare il solito braccino... Cosa pulisci... ma che ripristini... cambio cartuccia? BARBONE!!!
Stampante nuova e passa la paura, no??? :asd) :asd) :asd) :asd)
:muaha)
+ che altro per prenderla laser che ti dura una vita...

io ho preso all ipercoop una hp laserjet p1005 solo bianco e nero pagata 69 euro con il toner inserito piu' quello di ricambio....c'e' l'ho da 3/4 mesi e va una bomba stampa in modo veloce e posso lasciarla anche 3 mesi senza stampare che poi va perfetta

Ma che bei consigli che gli state dando!
Sembrate di quelli che pensano che a 100mila Km una macchina sia da buttare... :lol: