Problemi sensore frizione& Cruise control

skyeidos

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2011
2
0
1
Ciao!

da oltre un anno avevo il cruise control fuori usi e poichè l'elettrauto mi ha sempre detto che il gioco non valeva la candela ho lasciato perdere.
In questi giorni approfittando del cavo per la diagnosi recentemente acquistato per altri motivi ho notato che nei parametri della centralina motore la frizione risultava sempre "pressed".

Dopo alcune ricerche sul forum sono riuscito a capire che il problema poteva essere il sensore posto accanto alla frizione: abbastanza agevolmente l'ho smontato ed ho provato il pistoncino del pulsante incastrato; sbloccato alla meglio sembra funzionare correttamente se nn fosse che il cruise control continuava a non funzionare e nella diagnosi la frizione risultava "premuta" quando il pistoncino era tutto fuori e "libera" quando il pistoncino del sensore era schiacciato.

Disconnesso il connettore dal circuito elettrico il cruise control ha ripreso a funzionare!

ma a questo punto è sorto un problema: il sensore della frizione è un pulsante normalmente aperto o normalmente chiuso?

qualcuno potrebbe verificare tramite diagnosi se con la frizione "libera" la centralina vede effettivamente il pulsante "sbloccato"?

O funziona al contrario?

Qual è il costo di tale componente?

Grazie
 
Non conosco gli schemi elettrici ma io l'ho cambiato la settimana scorsa e l'ho pagato 20 euro,1 minuto per cambiarlo. :D
 
" eh ma il gioco non vale la candela..." ci sono certi che dovrebbero vendere patate non riparare autoveicoli!
 
uno_rap":x6txls1k ha detto:
" eh ma il gioco non vale la candela..." ci sono certi che dovrebbero vendere patate non riparare autoveicoli!
Concordo!!!!! Andando un pò fuori OT, prima di acquistare l'interfaccia per i comandi al volanto andai dall'elettrauto per avere dei chiarimenti e lui alla parola "interfaccia" mi rispose con un secco:"EH???????"

Alla fine gli spiegai io cos'erano....
 
infatti non immaginate quante volte ho sentito di sti discorsi..ma pure i ricambisti a volte non sanno che esiste un particolare ricambio e fanno che dirti che non si trova non esiste, bla bla bla...
questo caso del micro sul pedale però è proprio incredibile, un pezzo da un euro e ti dicono che non si può riparare perchè non conviene..cambiate meccanico..
 
risposta

Grazie a tutti per le risposte, volevo rispondere a taurus67, la retro sul mio cambio a 5 marce, si innesta sempre a "siringa" come dici tu, devi alzare la leva sotto il pomello, per quanto riguarda la frizione, ho gia deciso di mettere volano+frizione nuovi...

Ciao...
 
skyeidos":1h347ijs ha detto:
Ciao!

da

O funziona al contrario?

Qual è il costo di tale componente?

Grazie

non starci li a pensare, pulsante freni e pulsante frizione vanno cambiati quasi regolarmente ogni tot chilometri

non sono semplici interruttori perche dovrebbero avere un doppio contatto

ti costa di piu fare la diagnosi che quel pulsante nuovo e piuttosto che andare con il pezzo non funzionante o luci stop fuori uso, meglio un pulsante nuovo non originale da 12 euro che sono piu o meno tutti compatibili
 
esatto i due pulsanti sui pedali danno l'imput di stacco per il cruise control perche il cruise si stacca se si tocca il freno o si preme la frizione
quindi il cruise control deve avere necessariamente quei due pulsanti che funzionano perfettamente
 
Top