Ciao!
da oltre un anno avevo il cruise control fuori usi e poichè l'elettrauto mi ha sempre detto che il gioco non valeva la candela ho lasciato perdere.
In questi giorni approfittando del cavo per la diagnosi recentemente acquistato per altri motivi ho notato che nei parametri della centralina motore la frizione risultava sempre "pressed".
Dopo alcune ricerche sul forum sono riuscito a capire che il problema poteva essere il sensore posto accanto alla frizione: abbastanza agevolmente l'ho smontato ed ho provato il pistoncino del pulsante incastrato; sbloccato alla meglio sembra funzionare correttamente se nn fosse che il cruise control continuava a non funzionare e nella diagnosi la frizione risultava "premuta" quando il pistoncino era tutto fuori e "libera" quando il pistoncino del sensore era schiacciato.
Disconnesso il connettore dal circuito elettrico il cruise control ha ripreso a funzionare!
ma a questo punto è sorto un problema: il sensore della frizione è un pulsante normalmente aperto o normalmente chiuso?
qualcuno potrebbe verificare tramite diagnosi se con la frizione "libera" la centralina vede effettivamente il pulsante "sbloccato"?
O funziona al contrario?
Qual è il costo di tale componente?
Grazie
da oltre un anno avevo il cruise control fuori usi e poichè l'elettrauto mi ha sempre detto che il gioco non valeva la candela ho lasciato perdere.
In questi giorni approfittando del cavo per la diagnosi recentemente acquistato per altri motivi ho notato che nei parametri della centralina motore la frizione risultava sempre "pressed".
Dopo alcune ricerche sul forum sono riuscito a capire che il problema poteva essere il sensore posto accanto alla frizione: abbastanza agevolmente l'ho smontato ed ho provato il pistoncino del pulsante incastrato; sbloccato alla meglio sembra funzionare correttamente se nn fosse che il cruise control continuava a non funzionare e nella diagnosi la frizione risultava "premuta" quando il pistoncino era tutto fuori e "libera" quando il pistoncino del sensore era schiacciato.
Disconnesso il connettore dal circuito elettrico il cruise control ha ripreso a funzionare!
ma a questo punto è sorto un problema: il sensore della frizione è un pulsante normalmente aperto o normalmente chiuso?
qualcuno potrebbe verificare tramite diagnosi se con la frizione "libera" la centralina vede effettivamente il pulsante "sbloccato"?
O funziona al contrario?
Qual è il costo di tale componente?
Grazie