Problemi rottura cinghia distribuzione

madbob

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2005
209
0
16
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di poter passare momenti lieti con voi. :)

Veniamo al dunque; sono un felice proprietario di un’Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark 120cv acquistata nel marzo del 2001 con 62.000 km all’attivo.

Leggo sulla rivista Auto Journal N°679 del 18 agosto, di numerosi casi di lettori che lamentano problemi di usura precoce alla cinghia di distribuzione sui motori a benzina dell’Alfa 147 (sul libretto di uso e manutenzione, per questo particolare, prevedete la sostituzione a 120.000 km oppure 5 anni); questo un piccolo riassunto tratto della rivista francese con 3 delle numerose lettere pervenute alla redazione che riguardno la cinghia di distribuzione.

1.a: B.L.: Vi contatto in seguito alla rottura della cinghia degli acessori che ha portato alla rottura della cinghia di distribuzione. La mia 147 JTD acquistata nuova nell'8.2001 ha 74'000 km. Dopo diverse richieste di partecipazione alle spese presso Fiat Francia sono in litigio col mio concessionario. Non so più che fare.

2.a: M.D.: Proprietario di una 147 TS presa nuova in 2.2001, ho avuto la spiacevole sorpresa di apprendere dal mio garagista che la cinghia di distribuzione doveva essere sostituita a 60'000 km quando il libretto dice che la sostituzione si effettua ogni 5 anni o 120'000 km. Ho dunque rimpiazzato il tutto a 80'000 km, ma che sarebbe successo se avesse ceduto prima? Vorrei coinvolgere la responsabilità di Alfa Romeo Francia.

3.a: O.M.: Proprietario di una 147 dell'aprile 2001. La cinghia molla a 90'000 km. Il libretto dice 120'000 km o 5 anni. Due concessionarie, da me contattate, dicono che la cinghia si sostituisce al più tardi a 80'000 km. Ho diritto a un ricorso?

L'AJ continua:

Siete stati in molti a scriverci per lamentarvi di questo importante difetto. Visibilmente, Alfa Romeo si è accorta (certamente in seguito alle lamentele di molti clienti!) che le cinghie di distribuzione delle Alfa Romeo 147 potevano cedere ben prima che i 120'000 km (o 5 anni) preconizzati nel libretto di manutenzione. Tuttavia, piuttosto che organizzare una campagna di richiamo e di farsi carico della rimessa in sesto delle sue vetture, la Casa si è accontentata di consigliare alla sua rete di fare un controllo dello stato della cinghia al momento del tagliando dei 60'000 km e, se necessario, di rifare la distribuzione. Risultato: da una parte, le vetture che fanno manutenzione fuori dalla rete non passano dalle officine della Casa e non beneficiano dunque di questo controllo, d'altra parte, appare assolutamente anormale che i clienti debbano sopportare dei costi importanti a partire da 60'000 km, ovvero alla metà del chilometraggio previsto inzialmente!
Gli utenti hanno dunque deciso di ribellarsi e -a giusto titolo- hanno costituito un collettivo alfine di portare l'affare davanti alla giustizia.
Da notare, anche se qualche diesel è interessato, questa debolezza riguarda principalmente le Alfa Romeo 147 equipaggiate con motori 1.6, 1.8 (!!! nota del traduttore --> questo è un errore, non esiste la 147 1.8 a meno che non abbiano problemi con la GT) e 2.0 benzina. Per ogni informazione, potete contattare il presidente dell'associazione all'indirizzo seguente: benjamin.mauri@wanadoo.fr


Volevo sapere se avete notizie in merito; dopo 2 mail inoltrate all'Alfa Romeo, non ho ancora ricevuto risposta alcuna, mentre il call center non ha saputo far altro che indirizzarmi verso un concessionario il quale, chiaramente, si attiene al libretto di uso e manutenzione.

Attendo numi in merito, visto che son abbastanza preoccupato, ma mi pare cmq altrettanto insensato sostituire la cinghia dopo soli 60.000 km.

Ciao
 
madbob":1kvq2fy8 ha detto:
Attendo numi in merito, visto che son abbastanza preoccupato, ma mi pare cmq altrettanto insensato sostituire la cinghia dopo soli 60.000 km.

Infatti o ogni 120k o ogni 5 anni; a te mancano 5 mesi ai 5 anni , ergo non mi pare proprio insensato al 100% il cambio della cinghia adesso
 
Però nel primo caso da te citato non è la cinghia di distribuzione ad aver ceduto....o almeno l'ha fatto come conseguenza della rottura della cinghia servizi.....in merito a questo fatto...mmhhh...sinceramente non saprei, ne parlavo ieri con Lope ma dicevamo che era bene farla a 3 anni come indicazione inter-nos però...nel senso "meglio prima che troppo tardi"....
 
esatto dicevamo ieri che il capoff. mi ha consigliato di non passare oltre i 4 anni di età della cinghia
io arriverò a 4 anni e meno di 60,000 km, però per andare tranquilli mi ha detto di farla comunque

i km contano fino a un certo punto, è la vecchiaia della gomma e l'ambiente in cui è l'auto che fa
magari l'auto sta sempre fuori, si fa 3 inverni umidi e freddi, 3 estati con 60 gradi dentro il vano tutto il giorno...

4 anni, una cinghia magari era già stata prodotta mesi prima... insomma ecco il totale dei 5 anni che dicono...
 
dalle esperienze sul forum, sia servizi che distribuzione è meglio cambiarle fra gli 80 e i 100k... anche sui JTD
 
e gia abbiamo diversi casi di ceduta del famoso tendicinghia e di cinghie usaurate prima di quelloo suggerito da alfa.. a 40000 conviene vederle e poco dopo cambiarle x quel che ho visot della mia e letto qui
 
Ci tengo a sottolineare che quello in rosso è la traduzione dell'articolo.

Tramite un amico svizzero, siam riusciti a contattare l'Autojournal e ci hanno riferito che in Belgio l'importatore ufficiale si è reso disponibile a sobbarcarsi le eventuali sostituzioni.

Quello che non capisco e non mi va giù è che il libretto parla chiaro, anche se esiste una postilla che recita più o meno così: "sostituione ongi 120.000km oppure 3 anni per impieghi severi (climi freddi, uso cittadino con lunghe percorrenze al minimo, zone polverose), oppure ogni 5 anni, indipendentemente dalla percorrenza.

Cmq io l'auto la tengo sempre nel box, non la uso in città e non abito in una zona polverosa ... il problema è che dovrei entro qualche mese sostituire cinghia e pneumatici (16"); imho, in previsione di questo, vorrei pure cambiare la vettura, certo che se mi sobbarco queste spese, me la tengo; ecco perchè, per me, diventa improtante rispettare le date da libretto; ed ecco perchè son preoccupato. Ho anche in mano un (lunga purtroppo) lista, di persone che in Francia sono già state coinvolte dal problema. :(
 
io l'ho fatta a 66000 km!!

ciao, anchi'io avevo lo stesso tuo problema sempre con motore 1.6 ts 120 con 66000 km e 4anni e mezzo di vita. e' assolutamente a rischio (3 conce diversi) di rottura!!! :mecry2) :mecry2) :mecry2)

piu' che l'usura il problema e' l'invecchiamento delle parti e della cinghia nonche' il fatto che abbia girato molto nel traffico di citta' che fa valere doppio i km fatti!!!!

se rompi fai una frittata da circa 2000€ invece l'intervento ne costa +o- 350€

saluti :OK)
 
Chilometri o non chilometri, libretto o non libretto, 60m sono già tanti per una striscia di gomma, considerato quello a cui è sottoposta.
Personalmente io preferisco fermarmi a 60m e/o due anni, a meno che il Capo officina non mi dica che non è necessario.
 
Grazie a tutti, soprattutto a Mau.

Io ho effettuato il tagliando ad inizio giugno con 59.000 km all'attivo; quando son andato a ritirarla ho chiesto per la cinghia ed il capo officina mi aveva detto addirittura che, col mio basso chilometraggioi potevo aspettare il sesto anno, tenedo presente che io NON faccio assolutamente città anche se, devo riconoscerlo, mi piace guidarla allegrotta la 147. ;)
Però ho anche il sospetto che il capo officina non abbia nemmeno guardato la cinghia.

Infatti, sembra si tratti di una partita difettosa perchè, a parte il noto problema al variatore di fase, i Twin spark son motori molto robusti (si si, mi stò toccando le aprti intime :D ); non vorrei dunque sia andato sulla fiducia.

Cmq, per ocrrettezza, riporto un sunto della risposta arrivata da Alfa Romeo oggi e cioè mi consiglia di attenere a quanto riportato sul libretto d'uso e manutenzione.

PEr quanto riguarda eventuali danni ,vorrei anche specificare che dipende molto in che occasione succede il fatto; se si è fermi in folle, si possono piegare un paio di valvole e nulla più, se si è in velocità, magari allegri di regime, di fa una tale frittata che neanche ci si può immaginare (valvole, camme, testa, cilindri, pistoni, bielle, albero motore ... :cry: ). Diaciamo che 2.000 è la media.

Proprio ieri h osentito un mio conoscente che ha fatto la frittatat in autostrada con Audi TT 1.8T 180cv; vettura con 130.000 km per la quale la casa consiglia lo sostituzione della cinghia a 180.000 ... risultato? 4.800 Euro di danni! :?:

Settimana prossima passo in concessionario e vi tengo aggiornati.

Buon week end!
 
Top