Problemi nello scaricare le foto dalla mia fotocamera

carlo147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
883
0
16
Rimini
Vi cito il mio problema, visto che spesso mi avete dato una grossa mano.
Possiedo una fotocamera FujiFilm Finepix A303, con la quale non ho mai avuto problemi.
L'altra sera ho scaricato delle foto via USB e poi ho portato la fotocamera, compreso di cavetto e cd d'installazione, dalla mia morosa per installarla momentaneamente sul suo computer.
L'installazione è stata eseguita correttamente senza alcun intoppo, ma al momento in cui collego la fotocamera al cavetto e l'accendo, non mi rileva niente (intendo il pop-up di connessione a un disco remoto) eppure la fotocamera a display visualizza di essere collegata al cavetto (anche perche s e lo stacco, si riporta in modalità foto).
Sorpresa delle sorprese; vado a casa e scopro che anche sul mio computer, dove ha sempre funzionato correttamente, non va più e presenta lo stesso tipo di problema...
Ho provato a installare i driver aggiornati e a spattaccare sui settaggi della porta usb in gestione periferiche, ma niente.

C'è qualcuno che può aiutarmi?
PS: visto che le foto dalla fotocamera riescoa visualizzarle correttamente, se cimprassi un lettore di memory card, potrei raggirare il problema? Su che prezzo si aggirano?

Grazie

l'unica cosa che mi viene in mente è che, almeno così succede con le mie, i software dedicati o di riconoscimento partono solo se la fotocamera viene accesa e messa in modalità riproduzione e non in quella scatto

driver di xp forse????

con la mia, quando la collego, si apre una finestra dove mi chiede se volgio aprire le cartelle, scaricare i files o aprire il foftware dedicato

Hai per caso altri dischi o partizioni oltre a "c:" ? A volte capita che windows sbagli i calcoli e pur riconoscendo correttamente la periferica usb non gli assegni la lettera d'unità perchè quella che vorrebbe dare alla periferica usb è già impegnata da qualche altra unità.
Che Sistema operativo hai? Se hai xp, dopo aver collegato la fotocamera vai su Risorse del pc ----> tx destro ---> gestione---> Gestione disco
Controlla se vedi l'unita della fotocamera, se è come ipotizzo io, la vedi senza lettera d'unità..

Esatto, prima lui apriva una finestra in pop up da dove poi andavo aprire la cartella per copiare le foto su HD; inoltre quando l'accendevo, faceva anche il rumorino di avvenuto collegamento, e nella pagina risorse del computer mi mostrava il disco removibile (ovvero la fotocamera)

Driver di XP???
Io per il momento ho provato solo a installare una versione più aggiornata di driver per la porta USB della Fuji film

il-teo-e-la-147":3pvj046s ha detto:
Hai per caso altri dischi o partizioni oltre a "c:" ? A volte capita che windows sbagli i calcoli e pur riconoscendo correttamente la periferica usb non gli assegni la lettera d'unità perchè quella che vorrebbe dare alla periferica usb è già impegnata da qualche altra unità.
Che Sistema operativo hai? Se hai xp, dopo aver collegato la fotocamera vai su Risorse del pc ----> tx destro ---> gestione---> Gestione disco
Controlla se vedi l'unita della fotocamera, se è come ipotizzo io, la vedi senza lettera d'unità..

Avevo già provato questa strada Teo, ma purtroppo vedo solamente C(Hard disk, ho solo una partizione), il masterizzatore e il DVD, nella lista non compare nessun'altra unità seppure non siglata

Azz, allora è più grave. Certo che se da un giorno all'altro smette di funzionare su un pc su cui ha sempre funzionato... :scratch) Non sembra essere un problema di driver, tanto più che non hai toccato nient'altro sul tuo pc dall'ultima volta che ha funzionato, giusto?

No, non ho scombussolato niente... Almeno spero.
Però se io dovessi comprare un lettore di memory card, il problema lo risolvo giusto? Cioè io le foto riesco a vederle dalla fotocamera

Io ho una Fuji A210 e dopo un paio di esperimenti su un pc "muletto" ho deciso che i driver addizionali contano zero. La pratica mi ha confermato che basta collegare la fotocamera al cavetto USB e accenderla perchè XP la veda come un disco esterno generico, quindi procedere a copiare le foto manualmente.

(con il Mac parte iPhoto e fa lui :p )

Anche io effettivamente non utilizzo mai i sui software, ma vado a leggere direttamente dalla memory, ma a quanto pare, XP non rileva alcun disco collegato e non da alcun cenno quando accendo la fotocamera