Problemi marmitta / DPF

Intarlazzi

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
47
0
6
Bergamo
Ciao a tutti,
ora vi descrivo il problema che con oggi credo sia la 5/6 volta che si presenta:
Queste anomalie si presentano in contemporanea:

- Odore di brucio fortissimo (tipo plastica)
- Tikketii fortissimi provenienti dal motore e dallo "scatolotto" della marmitta
- Accelerando e rilasciando la macchina sembra smarmittata (rumore molto forte e cupo)
- Consumo istantaneo fissato sui 2Km/l a qualsiasi andatura!!!!

Cosa potrebbe essere....

Premetto che l'auto ha passato più tempo in concessionaria che a casa...

Km 11500 1.9 150CV

Grazie a tutti
 
Alcuni dei "sintomi" citati possono verificarsi durante la rigenerazione del DPF, che avviene mediante post-iniezioni molto ritardate che quindi scaldano molto lo scarico e in particolare il filtro andando a bruciare il particolato che si è depositato in esso. Questo aumenta anche i consumi, ma ovviamente 2 km/l è un valore del tutto anomalo. Prova, una volta ben calda, a fare una bella tirata: infatti se la macchina la usi solo in città tenendola bassa di giri e tirandola poco, in quelle situazioni la rigenerazione del DPF non può avvenire correttamente.
 
306 Maxi":27dmuzf4 ha detto:
Alcuni dei "sintomi" citati possono verificarsi durante la rigenerazione del DPF, che avviene mediante post-iniezioni molto ritardate che quindi scaldano molto lo scarico e in particolare il filtro andando a bruciare il particolato che si è depositato in esso. Questo aumenta anche i consumi, ma ovviamente 2 km/l è un valore del tutto anomalo. Prova, una volta ben calda, a fare una bella tirata: infatti se la macchina la usi solo in città tenendola bassa di giri e tirandola poco, in quelle situazioni la rigenerazione del DPF non può avvenire correttamente.
A tal proposito non ho capito una cosa sul libretto c'è scritto che durante la fase di rigenerazione dovrebbe accendersi una spia ma io in 7300 km non l'ho mai vista ne ho mai accusato quei sintomi tipo odori strani o ticchetii non si è mai rigenerato il filtro o hanno tolto la spia?
 
supradyn147":1qvycw89 ha detto:
A tal proposito non ho capito una cosa sul libretto c'è scritto che durante la fase di rigenerazione dovrebbe accendersi una spia ma io in 7300 km non l'ho mai vista ne ho mai accusato quei sintomi tipo odori strani o ticchetii non si è mai rigenerato il filtro o hanno tolto la spia?
Per la spia non ti saprei dire ma non mi pare debba accendersi. Se tutto funziona normalmente la rigenerazione avviene ogni 1000-2000 km (a seconda di come si guida ecc) e dovrebbe essere il più possibile inavvertibile dal guidatore.
Tuttavia come detto, nel caso in cui si usi sempre solo la macchina a bassi giri e bassi carichi, la rigenerazione può non avvenire correttamente e il filtro intasarsi più del dovuto.
 
Quoto! E' la rigenerazione del FAP durante la quale la temperatura si alza moltissimo quindi senti anche i tichettii. La spia si accende solo se il processo di rigenerazione viene interrotto più volte per cui è necessario andare in assistenza e fare la rigenerazione forzata.
 
Quoto pure io!
La mia (1.9 jtdm) usandola quasi sempre in urbano me lo fa ogni 1.500km circa..
La spia ti si accende solo se il motore non raggiunge la temperatura ottimale ed il DPF non puo' essere rigenerato, e non e' da portare in officina, semplicemente da girare a motore caldo finche' la centralina non riesce a terminare la procedura.
Certo che le prime volte fa un'impressione.. si scalda tutto di brutto, e fa una puzza di strino... :asd)

Apro qui una parentesi: ma qual e' lo stile di guida preferito per rigenerare il DPF? Tirare le marcie? Andatura stabile? Rilasci e tirate?
Io, per non saper ne' leggere ne' scrivere, tiro sempre un po' di piu' :elio)
 
Ah ecco infatti mi sembrava che la spia si accendesse solo in caso di impossibilità di rigenerazione "normale" in quelle condizioni di funzionamento.

Comunque le condizioni ottimali per la rigenerazione sono quelle di avere una buona portata di gas caldi allo scarico, per cui appunto sono da evitare numeri di giri e carichi eccessivamente bassi. Quindi una tiratina di marce va bene, ma ancora meglio andrebbe secondo me una velocità costante con ma a carico abbastanza elevato, in quanto la centralina così non ha il problema di dover gestire anche i transitori di accelerazione che si hanno tirando le marce, e può dedicare la strategia di iniezione appunto alla rigenerazione.
 
Top