Problemi elettrici

ivano

Nuovo Alfista
19 Aprile 2011
8
0
1
Roma
Ciao a tutti,

oggi la mia gattona dopo circa 40000 km percorsi da ottobre (presa a 56000 km) mi ha dato il primo problema.
Mentre ero in autostrada mi visualizza "Avaria VDC". Mi era gia successo una volta e facendo un semplice "riavvio" era andato tutto a posto.
Oggi invece nulla. Inoltre ho notato che non si attiva più il Cruise Control e non si accendono tutti i led delle manopole del clima , anche se quest'ultimo continua a funzionare regolarmente. Ora ho staccato la batteria... vi farò sapere. Secondo voi cosa può essere? Ho pensato proprio alla batteria ,che è originale - 4 anni fatti a giugno , ma almeno ad orecchio la messa in moto sembra del tutto normale. La controllerò con il tester...
 
Ciao a tutti,

la batteria era ok... il problema diciamo che l'ho provocato io. Vi spiego... quando ho acquistato la gatta (usata) mi sono accorto che non andava la luce della retro. Controllato la lampadina... era ok, controllato il fusibile.. ok anche lui. Apro il cofano e trovo i fili del bulbo spezzati . Quindi a suo tempo sfilai il connettore e feci una prolunga con due fili. Con il tempo e con il caldo il nastro isolante si è sciolto e il filo toccava la scocca facendo saltare un fusibile che gestisce il VDC ,il Cruise Control , la luce della retro appunto e.... i led dei pulsanti del clima bizona! Adesso ho ripristinato la prolunga con dei capicorda da elettricista! Mi è andata bene!!!! già mi immaginavo in alfa a sentir dire "è la centralina"...... :matto)
 
Top