Soluzione:
Cambia software di materizzazione (io uso Roxio Easy Media Creator 8 e va una favola, moooooooolto meglio di Nero!)
1) Non c'entra nulla col problema
2) E' falso nel merito (che funzioni meglio)
Cambia rescrivibili, magari Sony, così ti assicuri la completa compatibilità
1) Non è detto che i Sony funzionino (anche perchè non sono prodotti... da Sony)
2) Grazie al cavolo! Mi sa che gli costano più i dischi che ha comprato che un nuovo masterizzatore Nec
A ragà, forse non avete colto che la strategia di scrittura sul disco dipende dall' MCB, una sorta di "firma" presente su ogni supporto che dice "io sono un DVD+R modello zxy della marca kxk"
A questo punto nel firmware del masterizzatore c'è una tabella che dice
modello 123 marca kxk -> usa questa strategia, scrivilo a 2x
modello 321 marca kxk -> usa questi parametri, scrivili a 6x
Se manca il modello zxy (perchè il firmware è vecchio e/o il disco ha un MCB "strano", tale per cui il masterizzatore non riesce a trovarne uno "simile") la scrittura FALLIRA'.
Per risolvere il problema (a parte il cambio del supporto ottico) serve scrivere nella tabella contenuta nel firmware del masterizzatore una riga tipo
modello zxy marca kxk -> scrivilo a 4x
---
Non è necessariamente detto (anzi, quasi mai!) che il vero produttore di un supporto coincida con l'etichetta: col programma che ti ho segnalato puoi capire come venga "visto" dal masterizzatore