Problemi Dopo Pulizia Debimetro

vito1202

Nuovo Alfista
15 Luglio 2008
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Salve a tutti ragazzi, ieri mi sono cimentato nella pulizia del debimetro della mia gt giunta oramai a 106.000 KM..
Estratto il sensore dal suo alloggio procedo alla pulizia.
Inizialmente ho usato un prodotto poco indicato, ovvero svitol, ravvivacontatti per circuiti elettrici.
Premetto che non contiene silicone ma non evapora..
Infatti dopo averlo montato ho provato l'auto con scarsissimi risultati (niente ripresa, si ferma a 3.000 gr, tipici del debimetro andato).
Questa mattina ho deciso di rismontarlo e ripulirlo con un prodotto specifico, che evapora velocemente.
é stato pulito accuratamente, fatto asciugare, rimontato.
Di nuovo in prova ma nulla, risultati identici.
Mi chiedo, che non sia proprio colpa dell'avaria motore.
Magari devo aspettare che si spenga per vedere se la pulizia del mio debimetro è andata a buon fine?.
Inoltre tale avaria può provocare questo problema?.
Ho provato anche a scollegare il connettore del debimetro ma nulla, non sale rapidamente ed ai 3.000 gr rallenta.
Devo anche dire che ho usato lo svitil per contatti anche per pulire connettore debimetro, connettori iniettori, connettore Egr..

Prima della pulizia l'auto andava bene, avevo solo avvertito un calo di prestazioni, motivo per cui ho deciso di pulire il deby..

Voi cosa dite??
 
Se con quel debimetro hai percorso molto chilometri ti consiglio di sostituirlo, perchè, la pulizia non da dei buoni risultati.
Il mio a circa 80.000 km aveva dato i primi segni di malfunzionamento, e nonostante tutto ho provato a pulirlo con un prodotto specifico per contatti elettrici non ho notato miglioramenti, per infine sostitutirlo con uno nuovo.
 
Prova a staccare la batteria per una decina di minuti, per resettare la centralina, magari bypassi l'avaria.
Ma secondo me si è danneggiato definitavamente il debimetro
 
Il debimetro è molto delicato, in molti dopo la pulizia riscontrano peggioramenti, ti conviene cambiarlo diefinitivamente, anche se prima di farlo farei fare una diagnosi per vedere cosa è che da l'avaria, se è veramente lui procedi con l'acquisto ( prendine uno o sulla baia o ordinalo da un ricambista bosch che costa meno del ricambio originale nuovo )
 
Beh io l'avrei pulito con il lanciafiamme, più o meno per un debimetro equivale allo stesso dello svitol :asd) :asd)

I debimetri sono componenti A MANUTENZIONE NULLA per cui se danno problemi o avarie si sostituiscono, provare a pulirli equivale nel 99% dei casi porre fine alle sue sofferenze.
 
vito1202":2lypwu59 ha detto:
Mi chiedo, che non sia proprio colpa dell'avaria motore.

stai facendo molta confusione mi sa.

l'avaria motore è solo l'indicazione sul quadro strumenti tramite l'apposita spia, non ha colpa in sè ma è solo indice di un malfunzionamento del motore o degli organi ad esso collegati (e soggetti a un controllo sul loro funzionamento).
è un po' come te, stai male e hai la febbre, ma la colpa non è la febbre, che è solo un modo che ha l'organismo per evidenziare il tuo malessere (dovuto a batteri, virus ecc).

Premesso ciò, se anche dopo la pulizia (che poi pulire un debimetro è cosa difficile e non risolutiva nella maggior parte dei casi) la macchina non va (o va peggio di prima) non ti resta che cambiarlo.

marko.gem":2lypwu59 ha detto:
Io l'ho pulito una volta per scupolo, non ho notato miglioramenti ma neanche peggioramenti.

Ho usato l'alchool

ho sentito anche di uno che ha usato benzina e dopo l'auto andava bene, ma appunto son casi. Soprattutto, trattandosi i nostri di misuratori a filo caldo (ovvero al centro del sensore vi è un filo esposto al flusso d'aria in aspirazione e percorso da corrente), se anche si forma una sottile patina sulla superficie, ti falsa la misura dopo.
 
yugs":36g49jk2 ha detto:
marko.gem":36g49jk2 ha detto:
Io l'ho pulito una volta per scupolo, non ho notato miglioramenti ma neanche peggioramenti.

Ho usato l'alchool

ho sentito anche di uno che ha usato benzina e dopo l'auto andava bene, ma appunto son casi. Soprattutto, trattandosi i nostri di misuratori a filo caldo (ovvero al centro del sensore vi è un filo esposto al flusso d'aria in aspirazione e percorso da corrente), se anche si forma una sottile patina sulla superficie, ti falsa la misura dopo.

Anche un amico ha usato il classico alchool e non ha avuto problemi... saranno casi. Io ho fatto molta attenzione nel pulirlo, probailmente basta poco per rovinarlo.
Riguardo le prestazioni non ho notato cambiamenti, quindi non credo di pulire più i demimetri... tanto quando non vanno più la pulizia non ci fa nulla

Sarebbe stato carino analizzare i valori letti dal debimetro prima e dopo la pulizia... quello potrebbe dirci di più
 
marko.gem":14bn3dtt ha detto:
yugs":14bn3dtt ha detto:
marko.gem":14bn3dtt ha detto:
Io l'ho pulito una volta per scupolo, non ho notato miglioramenti ma neanche peggioramenti.

Ho usato l'alchool

ho sentito anche di uno che ha usato benzina e dopo l'auto andava bene, ma appunto son casi. Soprattutto, trattandosi i nostri di misuratori a filo caldo (ovvero al centro del sensore vi è un filo esposto al flusso d'aria in aspirazione e percorso da corrente), se anche si forma una sottile patina sulla superficie, ti falsa la misura dopo.

Anche un amico ha usato il classico alchool e non ha avuto problemi... saranno casi. Io ho fatto molta attenzione nel pulirlo, probailmente basta poco per rovinarlo.
Riguardo le prestazioni non ho notato cambiamenti, quindi non credo di pulire più i demimetri... tanto quando non vanno più la pulizia non ci fa nulla

Sarebbe stato carino analizzare i valori letti dal debimetro prima e dopo la pulizia... quello potrebbe dirci di più
scusami marko, ho visto che tu come me, monti gli xeno originali, ma x far si che quando si gira il quadro fanno su e giu, che pin devo collegare?
 
marko.gem":29uvbxxm ha detto:
Sarebbe stato carino analizzare i valori letti dal debimetro prima e dopo la pulizia... quello potrebbe dirci di più

quello lo si può fare solo con strumenti diagnostici opportuni (Examiner ecc)... Però sarebbe utile (poi aggiungiamo pure che bisogna saper interpretare anche i dati ottenuti, cosa non da tutti).
 
yugs":1xq4m3zc ha detto:
marko.gem":1xq4m3zc ha detto:
Sarebbe stato carino analizzare i valori letti dal debimetro prima e dopo la pulizia... quello potrebbe dirci di più

quello lo si può fare solo con strumenti diagnostici opportuni (Examiner ecc)... Però sarebbe utile (poi aggiungiamo pure che bisogna saper interpretare anche i dati ottenuti, cosa non da tutti).

Certamente! Inoltre non è semplicissimo comparare i valori della quanità d'aria misurata prima e dopo la pulizia perchè dipendono dalle condizioni di utilizzo del motore... diciamo che se ne può fare una stima.... ma a scopo di curiosità perchè il gioco non vale la candela ;)
 
PULITO DEBIMETRO

MarcoOk":3odad141 ha detto:
Beh io l'avrei pulito con il lanciafiamme, più o meno per un debimetro equivale allo stesso dello svitol :asd) :asd)
Svitol RIATTIVA CONTATTI ;)
pulito anchje io oggi con questo svitol creato per la pulizia a fondo dei contatti, secondo quanto scritto non crea isolamento ma anzi protegge dalla corrosione.
All'inizio ho preso un pò paura perchè ho tirato la seconda e dopo i 2500 giri ho sentito un LIMITATORE, avevo la spia ASR attivata. Poi ne ho date di tutti i colori e l'auto tirava che è una meraviglia :?:
 
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