Problemi di tenuta di strada...da cosa puo' essere causato?

BonOVoxX81

Nuovo Alfista
13 Settembre 2006
1,234
0
36
Padova
Ciao ragazzi,mi chiedevo,quali sono tutte le possibili cause di una scarsa tenuta di strada in curva?

Mi spiego meglio,ho gomme 215/45 R17 Toyo proxes T1R,gonfiate il giusto,anche un pelo di piu',eppure mi sembra che in curva delle volte non tiene come dovrebbe...l'altro giorno avevo un'amico davanti che con gomme e cerchi da 15 mi ha fatto entrare il vdc in una curva abbastanza stretta (ed a velocita' da cds)

Gli ammo dovrebbero essere apposto,sebbene abbia appena passato i 100.000 km....e le gomme hanno un 10.000 km

Potrebbe esserci qualche problema di convergenza/campanatura?

Le gomme da 17 tendono a saltellare se il fondo non è perfetto.... e questo ti fa perdere tenuta. Mentre il 15 magari assorbe e passa liscio. Gli ammo a 100000 non sono nuovi... magari andrebbero cambiati. Se poi hai molle ribassate senza ammo adeguati oppure assetto rigido completo si fa anche presto a perdere aderenza.

Gli ammortizzatori oramai non efficenti più come prima vedrai quando li cambi che differenza avrà l'auto :OK)

rapidello":1r9fhd0f ha detto:
100.000 km...sono andati...

gonfiate troppo le gomme....

Io gonfio le gomme a pressione del libretto...magari uno 0,1 in piu' :)

Cambiare gli ammo.....soldi da spendere :mecry2) che mi consigliate? Ora ho l'assetto abbastanza suv ma non troppo

Mio fratello proprio oggi ha montato i Kayaba Excel G che sono a gas,pagati 230€ o 240€ più 80€ di montaggio,ha una JTD 115cv ma si adattano anche ai TS,a me sembravano ottimi e anche lui ha notato un miglioramento non indifferente sulla vettura,sarà anche che era ai 140.000km ancora con gli ammortizzatori originali,ha detto che sembra rinata la vettura :OK) ,non ha l'assetto però

rapidello":3h62eirf ha detto:
prova uno 0,1 in meno....

gli ammortizzatori....dipende se sei disposto a "buttare" 1000 euro....altrimenti puoi rimontare degli originali

Provero 0,1 in meno cosi' la gomma sta piu' adagiata alla strada :)

non voglio spendere 1000 euro,mi sto costruendo la casa e ho anche intenzione di rimappare (300 euro) e devo fare pure il tagliando,e ho la macchina da carrozziere ora....puo' bastare^? :sarcastic) :sarcastic) :rotolo) :mecry2)

300 - 400 euro ci sto? magari ebay,e anche se non e' la super marca che tutti montano mi va bene lo stesso :) non sono un pilota ! Quasi.... :shrug03)

andrea5887":3n4stokz ha detto:
BonOVoxX81":3n4stokz ha detto:
Cosi' trovati al volo http://cgi.ebay.it/4-AMMORTIZZATORI-BIL ... dZViewItem

che ne pensate?Per le molle magari me le cerco usate qui' sul forum....

Io monto questi con le molle Eibach da oramai 32.000km,ho i 17 sotto,una vera goduria ;) se non prendi le buche :asd)

Tu per caso prima di cambiare ammo e molle avevi solo i 17 con l'assetto normale? Se si che differenze hai notato dopo "l'abbassamento"?

Comunque a me non interessa molto abbassare la macchina....gli ammortizzatori ritarati quanto mi verrebbero? meno dei 240 euro per i blistein?

Ritarati a Rm (Viterbo per l'esattezza) da Ciorba ti fa 180 compresa manodopera però le molle le devi portare te o le compri da lui. Volendo cmq ritara anche quelle!

Io avevo i 17 senza assetto,l'auto è uscita così dall'Alfa e ci ho fatto 100.000km,con i 17 come ben sai l'auto ha già una buonissima tenuta di suo però devo dire da quando ho l'assetto è migliorata ancora,entri in curva in maniera precisissima,per quanto riguarda la taratura in topic 147 da Ciorba a Viterbo si prende 180 per tarare i tuoi con montaggio e smontaggio incluso però ti viene un pò lontanuccio,Cappelli ne sento parlare molto bene però è caro,comunque per me i Blistein vanno più che bene per l'uso che ne faccio e mi sentirei di consigliarli a tutti,io ho delle molle che abbassano massimo 30mm,comunque tra molle,ammortizzatori e montaggio di tutto io ho speso più di 450€,se prendi le buche la differenza che senti è leggermente più forte ma niente di incredibile come sentivo dire,però l'auto ha guadagnato in estetica tantissimo e in guidabilità :OK)

BonOVoxX81":290s2a14 ha detto:
Ciao ragazzi,mi chiedevo,quali sono tutte le possibili cause di una scarsa tenuta di strada in curva?

Mi spiego meglio,ho gomme 215/45 R17 Toyo proxes T1R,gonfiate il giusto,anche un pelo di piu',eppure mi sembra che in curva delle volte non tiene come dovrebbe...l'altro giorno avevo un'amico davanti che con gomme e cerchi da 15 mi ha fatto entrare il vdc in una curva abbastanza stretta (ed a velocita' da cds)

Gli ammo dovrebbero essere apposto,sebbene abbia appena passato i 100.000 km....e le gomme hanno un 10.000 km

Potrebbe esserci qualche problema di convergenza/campanatura?

ti è entrato il vdc perché è andata in sottosterzo o in sovrasterzo?

quadamage76":vowm73j7 ha detto:
ti è entrato il vdc perché è andata in sottosterzo o in sovrasterzo?

Ho visto la spia che ha cominciato a lampeggiare ma non ho sentito correzioni perche poi la curva era finita,e l'asr era disinserito ( :sarcastic) )

Il culo della mia macchina e' inchiodato al terreno...e' il muso che tende ad andare per la tangente (sovrasterzo giusto?)

Ho appena letto la discussione dei 180 euro da ciorba....penso che anche io li farò ritarare a questo punto ma di certo non da ciorba causa distanza (e neanche cappelli)...magari mi informo se qui' in veneto c'e qualcuno che merita!

TwiNSparK88":1y5t9vs3 ha detto:
BonOVoxX81":1y5t9vs3 ha detto:
TwiNSparK88":1y5t9vs3 ha detto:
Accoppiata Bilstein + Eibach ProKit e vinci. :nod)

Troppi money....

Ritarati piu' molle e' la scelta dal miglior rapporto qualita'/basso costo?

Sicuramente. Io ho speso in totale montaggio incluso 330€, molle eibach + ammortizzatori ritarati da giulio ciorba.

Soddisfatto del risultato? Hai un -30 mm? Spero che poi la schiena non si spezza sulle buche :elio)