Problemi di guidabilitá con queste gomme

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
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Rho (MI)
Salve a tutti... la mia 147 monta i cerchi elegance da 15, a giugno 2007 avevo le ruote dietro molto lisce, quelle davanti ancora decenti (le avevo girate qualche mese prima), erano delle Michelin Premacy. A giugno comunque non avevo molti "piccioli" ma dovendo fare un viaggio mi sono recato dal gommista, il quale mi ha messo le ruote buone dietro e mi ha sostituito le due anteriori con FB Goodrich, modello direzionale, tipo le F1.. pagate 140 euro tutto compreso, datate 02/06.Con queste gomme non mi sono mai trovato bene, per la tenuta non posso lamentarmi ma da quando le ho cambiate lo sterzo si è un po' appesantito, il meccanico dice che per lui è ok, ma io sapevo com'era prima! Inoltre per sentirla piú agile devo addirittura aumentare la pressione delle anteriori, inoltre in autostrada è rumorosa e i pneumatici si sentono rotolare.. volevo sapere secondo voi quanti i pneumatici possono inlfuire sulla guida, sullo sterzo, sul rumore. Grazie
 
non è una novità che i direzionali siano rumorosi. Quanto all'indurimento del volante sei passato a delle 195 contro 185? se si si spiegherebbe altrimenti non saprei ...
 
bah

è noto che le direzionali specialmente quando si usurano producono rumore.

se hai la possibilità di spendere qualcosa di piu metti su 4 Bridgestone Potenza RE050-A io le ho montate e vanno da dio anche sul bagnato.
 
ma per le direzionali intendete le simmetriche?

cmq che lo sterzo si sia indurito penso sia normale visto che prima avevi gomme lisce e ora no ;)
 
Fonzie444":3a79jrs5 ha detto:
ma per le direzionali intendete le simmetriche?

cmq che lo sterzo si sia indurito penso sia normale visto che prima avevi gomme lisce e ora no ;)

direzionali si.. specie quelle col disegno a freccia
 
esatto, sono quelle a freccia.. cmq l'indurimento lo sento solo io a quanto pare.. magari è normale... mio padre la mia ragazza due meccanici nessuno ha sentito l'indurimento... cmq non è questo il porblema quanto la rumorosita! ma le fb goodrich sono buone in genere?
 
white.oleander":2wcfrnip ha detto:
esatto, sono quelle a freccia.. cmq l'indurimento lo sento solo io a quanto pare.. magari è normale... mio padre la mia ragazza due meccanici nessuno ha sentito l'indurimento... cmq non è questo il porblema quanto la rumorosita! ma le fb goodrich sono buone in genere?

sono gomme oneste...
 
white.oleander":3lj2hd5v ha detto:
esatto, sono quelle a freccia.. cmq l'indurimento lo sento solo io a quanto pare.. magari è normale... mio padre la mia ragazza due meccanici nessuno ha sentito l'indurimento... cmq non è questo il porblema quanto la rumorosita! ma le fb goodrich sono buone in genere?

anche le mie fanno un casino assurdo e sono a V
 
Fonzie444":296qjqkj ha detto:
ma per le direzionali intendete le simmetriche?

cmq che lo sterzo si sia indurito penso sia normale visto che prima avevi gomme lisce e ora no ;)

Io la penso esattamente al contrario!
Con le gomme lisce lo sterzo deve essere più duro!
 
bianconero":3w116e1y ha detto:
bah

è noto che le direzionali specialmente quando si usurano producono rumore.

se hai la possibilità di spendere qualcosa di piu metti su 4 Bridgestone Potenza RE050-A io le ho montate e vanno da dio anche sul bagnato.

Anche io monto le Bridgestone, mi sono sempre trovato bene in ogni condizione ma devo dire che con l'aumento dell'usura (specialmente dopo il 50%) la rumorosità aumenta anche su queste!
 
BRT":260asfsw ha detto:
Fonzie444":260asfsw ha detto:
ma per le direzionali intendete le simmetriche?

cmq che lo sterzo si sia indurito penso sia normale visto che prima avevi gomme lisce e ora no ;)

Io la penso esattamente al contrario!
Con le gomme lisce lo sterzo deve essere più duro!

non penso proprio, quando sono lisce le gomme sono ormai indurite e ciò causa minor attrito con l'asfalto senza contare che la base dell'aderenza, ovvero la gomma stessa, è ormai finita..

io quando ho messo le gomme nuove ho sentito nettamente la differenza
 
Avendo il servosterzo si sente poca differenza.. ma se provate la differenza su una vecchia panda o uno.. due modelli a caso senza servosterzo, con le gomme alla frutta lo sterzo risulta decisamente più duro. Provare per credere ;)

Non consigliategli le RE050A.. sta parlando di cerchi da 15.. al massimo turanza o RE88
 
gigiuz":1tnj4zev ha detto:
Avendo il servosterzo si sente poca differenza.. ma se provate la differenza su una vecchia panda o uno.. due modelli a caso senza servosterzo, con le gomme alla frutta lo sterzo risulta decisamente più duro. Provare per credere ;)

Non consigliategli le RE050A.. sta parlando di cerchi da 15.. al massimo turanza o RE88

Ti quoto al 100%!
Infatti quello che ho detto l'ho detto per esperienza, le mie prime due macchine sono state una Tipo e una Panda, tutte e due senza servosterzo.
Se eri abituato a gomme quasi finite e montavi quelle nuove ti sembrava di aver messo il servosterzo! con le gomme nuove sembrava di riuscire a sterzare con un dito!
:ciao) :ciao)
 
gigiuz":1lc0wca9 ha detto:
Avendo il servosterzo si sente poca differenza.. ma se provate la differenza su una vecchia panda o uno.. due modelli a caso senza servosterzo, con le gomme alla frutta lo sterzo risulta decisamente più duro. Provare per credere ;)

Non consigliategli le RE050A.. sta parlando di cerchi da 15.. al massimo turanza o RE88

Ti straquoto,ma cmq io io l'ho notato pure sulla nasona, infatti quando all'anteriore ho sostituito le gomme, ho notato subito che lo sterzo è ridiventato preciso e più leggero :OK)
 
Fonzie444":2qnnislk ha detto:
solo a me è successo il contrario.. :sarcastic)

strano davvero :ka) , pressione ok?

cmq per quanto riguarda il rumore, pure io ho le direzionali devo dire che sono moollto rumorose,però non sempre, in base alla velocità, lo so è strana sta cosa, cmq e siccome già le ho ridotte alla frutta appena le cambio opterò per gomme asimmetriche o cmq che non siano direzionali ;)
 
Quando la gomma è usurata il battistrada è lateralmente "squadrato" anzichè curvilineo, ragion per cui lo sterzo si appesantisce a causa dello sforzo necessario a superare questo "gradino" che una gomma nuova non ha. Quindi di norma passando a gomme nuove lo sterzo si allegerisce. Ovvio però che se la carcassa delle nuove è notevolmente più dura delle vecchie (per misura maggiore o codice velocità maggiore o per caratteristica costruttiva) lo sterzo si appesantirà in quanto maggiore è lo sforzo che si deve applicare per deformare la carcassa e ruotare la gomma. La durezza della mescola non influisce su questo ma solo sulla tenuta in attrito volvente.... sul radente la differenza è molto bassa tra una gomma nuova e una usurata.
 
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