Problemi di deriva

adria

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2007
42
0
6
Monza
Ciao!Ho un problema che non riesco a risolvere.Monto cerchi da 17 Sport.Praticamente la mia :147) ha bisogno di continue correzioni con il volante anche in rettilineo.Segue in maniera troppo esagerata le imperfezioni della strada,e su i 120kmh,e come se venissi investito da forti folate di vento.Ho usato con il cerca altri utenti che abbiano avuto lo stesso difetto,e devo dire che ne ho trovati un pò... Ma una soluzione concreta non mi sembra di averla letta.Adesso vi elenco cosa ho controllato e cambiato.
Pezzi cambiati (originali)
Barra stabilizzatrice anteriore
Braccetti anteriori superiori
Tutte e 4 le gomme(P zero nero)
Ho rifatto 3 volte convergenza e bilanciatura,portato la campanatura a valori normali agendo su i telai che reggono i braccetti...Controllato sia all anteriore che al posteriore gli ammortizzatori.Anteriormentei braccetti inferiori,la scatola guida,le testine e tutti i silent block.Niente :shrug03) Non riesco a venirne fuori. :mecry) Sono anche sicuro che non è lo sterzo troppo diretto,o un difetto delle Pirelli,come qualche gommista mi ha accennato,Anche perchè ho letto,e sono anche delle mie considerazioni personali,che le Pzero siano buone gomme.Spero di trovare una risposta o soluzione a questo problema che trovo moooolto fastidioso e irritante.Grazie per eventuali consigli
 
Non credo.. Verificherò lunedi con il numero di targa...Comunque per quello che ho potuto vedere io e svariati meccanici,non sembra proprio..
 
DevilBoss86":if4vrsvr ha detto:
hai per caso installato il block shaft?

Può portare a questo tipo di problemi? :eek13)


Comunque, se usata, mi accerterei prima che non sia veramente mai stata incidentata. Anche perchè hai già controllato tutto il controllabile :lol21)
 
In effetti ho controllato tutto quello che poteva essere la causa del problema...In settimana,proverò a ricontrollare la scatola guida.Guidare la macchina così,con continue correzioni al volante a parte sia snervante,non da alcun senso di sicurezza.Ho provato a farla guidare a più di una persona,tra cui i vari mecc,è la loro impressione e che la macchina non ha nulla.Comunque sia,io penso che un comportamento così non è normale,e continuerò fino a quando avrò pazienza,a cercare una causa del problema...Speriamo che qualche utente del forum possa darmi una mano,magari avendo già avuto anche indirettamente questo problema....
 
oh bhè quasi quasi mi rincuora.
Io soffro di deriva a destra da nuova, la mia precedente 147 ne soffrì da dopo l'incidente che coinvolse la parte posteriore.
Per convergenza hai anche verificato il ponte?
La sensazione che provi io la conosco fin troppo bene...... tutti a dire che erano le gomme (sulla mia ex 147), delle Bridgestone che vabbè magari poteva essere vero visto che erano usurate ed avevano viaggiato qualche km prima della riparazione dal tamponamento.
Misi le Pzero nero, una gomma che reputo molto buona, e nè convergenze nè altro sistemarono.
Questa che ho ora è nuova, non incidentata nè niente. Ma ha sempre avuto la tendenza a curvare a destra con una sensazione diversa da quella avuta nel curvare a sinistra. Oltretutto sui cordoli autostradali sneti il ponte che si scompone, come se avantreno e retrotreno parlassero due lingue diverse. I controlli all'avantreno fatti, con convergenze su convergenze, lasciano il tempo che trovano....... l'auto va benino per 10km poi di nuovo punto e a capo.
La colpa stavolta la danno alle F1, che so essere delle direzionali di cui molti son stati scontenti. Purtuttavia se è vero che magari le gomme si consumano male è anche vero che un motivo per cui si consumano male c'è. Nel mio caso ho un camber sinistro quasi positivo, non regolare, che è così da sempre. Ho notato che cmq il consumo della gomma che era all'anteriore (da me le han girate, davanti dietro e su cerchio, cento volte, unico risultato i cerchi segnati, grazie!) sinistra è molto spiccato sulla spalla esterna (come è normale con un camber troppo positivo). Ma se nel tuo caso hai fatto le verifiche e fatto mettere in quota l'avantreno escluderei.
E' vero che, data la meccanica da utilitaria, sta macchina i 17 li sopporta poco e io pensavo di provare dei 16. Ma è anche vero che la 147 precedente di ste rogne non ne ha mai avute.
Ipotizzo un lasco alla scatola guida. Anche perchè sia sulla rossa che su questa sento talvolta come un qualcosa che ha del lasco. Inoltre la mia deriva non è sempre omogenea. Ultimamente, ad esempio, con il consumarsi + uniforme della gomma ex ant sx e ora post sx. che visibilmente non toccava nella parte esterna, l'auto va meglio. Queste scatole guida non mi han mai troppo convinto. Uno che le revisiona mi disse che è facile si usuri una sorta di smorzatore e si abbiano problemi di laschi. All'Alfa questo pareva una novità. Ma comunque se l'auto sente troppo la strada un motivo ci deve essere e non credo che sia colpa delle gomme se tu ruoti le gomme e fa lo stesso identico discorso. Anche perchè io ho avuto delle 147 anche fuori convergenza, che cmq la strada la sentivano il giusto, quà se prendi un cordolo o una cunetta nel senso di marcia la macchina va dove cavolo vuole. Ho provato anche a tenere molto fermo il volante..... e un filo di lasco io lo sento, ma quei contadini che stanno nelle officine alfa evidentemente son abituati a di peggio.
Fare la A1 come faccio spesso io in questo modo è affaticante e incazzante. Non poco.
Comunque a breve proverò con gomme e cerchi diversi. Se ancora il difetto esiste, pianto l'auto in un'officina e non la ritiro fino a che non ci fanno veramente qualcosa.
 
Re: Problemi di deriva(lunghetto)

adria":t811hzbk ha detto:
Ciao!Ho un problema che non riesco a risolvere.Monto cerchi da 17 Sport.Praticamente la mia :147) ha bisogno di continue correzioni con il volante anche in rettilineo.Segue in maniera troppo esagerata le imperfezioni della strada,e su i 120kmh,e come se venissi investito da forti folate di vento.Ho usato con il cerca altri utenti che abbiano avuto lo stesso difetto,e devo dire che ne ho trovati un pò... Ma una soluzione concreta non mi sembra di averla letta.Adesso vi elenco cosa ho controllato e cambiato.
Pezzi cambiati (originali)
Barra stabilizzatrice anteriore
Braccetti anteriori superiori
Tutte e 4 le gomme(P zero nero)
Ho rifatto 3 volte convergenza e bilanciatura,portato la campanatura a valori normali agendo su i telai che reggono i braccetti...Controllato sia all anteriore che al posteriore gli ammortizzatori.Anteriormentei braccetti inferiori,la scatola guida,le testine e tutti i silent block.Niente :shrug03) Non riesco a venirne fuori. :mecry) Sono anche sicuro che non è lo sterzo troppo diretto,o un difetto delle Pirelli,come qualche gommista mi ha accennato,Anche perchè ho letto,e sono anche delle mie considerazioni personali,che le Pzero siano buone gomme.Spero di trovare una risposta o soluzione a questo problema che trovo moooolto fastidioso e irritante.Grazie per eventuali consigli

occhio perché coi 17" quest'auto, proprio per la sua capacità di "copiare" l'asfalto, richiede una particolare attenzione nella guida, non è un'auto che, coi 17", vada dritta per conto suo, lei fa quello che tu vuoi. Il problema è solo di abitudine a meno che tu non trovi che lo sterzo ha gioco, allora devi controllare le testine sterzo e la scatola sterzo.
 
Il FUSI":uvru8ej1 ha detto:
oh bhè quasi quasi mi rincuora.
Io soffro di deriva a destra da nuova, la mia precedente 147 ne soffrì da dopo l'incidente che coinvolse la parte posteriore.
Per convergenza hai anche verificato il ponte?
La sensazione che provi io la conosco fin troppo bene...... tutti a dire che erano le gomme (sulla mia ex 147), delle Bridgestone che vabbè magari poteva essere vero visto che erano usurate ed avevano viaggiato qualche km prima della riparazione dal tamponamento.
Misi le Pzero nero, una gomma che reputo molto buona, e nè convergenze nè altro sistemarono.
Questa che ho ora è nuova, non incidentata nè niente. Ma ha sempre avuto la tendenza a curvare a destra con una sensazione diversa da quella avuta nel curvare a sinistra. Oltretutto sui cordoli autostradali sneti il ponte che si scompone, come se avantreno e retrotreno parlassero due lingue diverse. I controlli all'avantreno fatti, con convergenze su convergenze, lasciano il tempo che trovano....... l'auto va benino per 10km poi di nuovo punto e a capo.
La colpa stavolta la danno alle F1, che so essere delle direzionali di cui molti son stati scontenti. Purtuttavia se è vero che magari le gomme si consumano male è anche vero che un motivo per cui si consumano male c'è. Nel mio caso ho un camber sinistro quasi positivo, non regolare, che è così da sempre. Ho notato che cmq il consumo della gomma che era all'anteriore (da me le han girate, davanti dietro e su cerchio, cento volte, unico risultato i cerchi segnati, grazie!) sinistra è molto spiccato sulla spalla esterna (come è normale con un camber troppo positivo). Ma se nel tuo caso hai fatto le verifiche e fatto mettere in quota l'avantreno escluderei.
E' vero che, data la meccanica da utilitaria, sta macchina i 17 li sopporta poco e io pensavo di provare dei 16. Ma è anche vero che la 147 precedente di ste rogne non ne ha mai avute.
Ipotizzo un lasco alla scatola guida. Anche perchè sia sulla rossa che su questa sento talvolta come un qualcosa che ha del lasco. Inoltre la mia deriva non è sempre omogenea. Ultimamente, ad esempio, con il consumarsi + uniforme della gomma ex ant sx e ora post sx. che visibilmente non toccava nella parte esterna, l'auto va meglio. Queste scatole guida non mi han mai troppo convinto. Uno che le revisiona mi disse che è facile si usuri una sorta di smorzatore e si abbiano problemi di laschi. All'Alfa questo pareva una novità. Ma comunque se l'auto sente troppo la strada un motivo ci deve essere e non credo che sia colpa delle gomme se tu ruoti le gomme e fa lo stesso identico discorso. Anche perchè io ho avuto delle 147 anche fuori convergenza, che cmq la strada la sentivano il giusto, quà se prendi un cordolo o una cunetta nel senso di marcia la macchina va dove cavolo vuole. Ho provato anche a tenere molto fermo il volante..... e un filo di lasco io lo sento, ma quei contadini che stanno nelle officine alfa evidentemente son abituati a di peggio.
Fare la A1 come faccio spesso io in questo modo è affaticante e incazzante. Non poco.
Comunque a breve proverò con gomme e cerchi diversi. Se ancora il difetto esiste, pianto l'auto in un'officina e non la ritiro fino a che non ci fanno veramente qualcosa.
La convergenza è stata controllata più volte compresa la campanatura,che anche se non è registrabile direttamente,si è portata a livelli accettabili agendo su i telai dei bracci inferiori.
Questa settimana ricontrollerò la scatola guida,anche perchè non so più cosa fare....Ho girato anche le gomme,portando le anteriori dietro,pensando di riuscire a cambiare qual cosa,ma niente(anche perchè le gomme hanno 6000km)
Tornando verso casa ieri sera,ho voluto provarla per bene...
La sensazione che da,è come quando si stringe troppo il canotto di una bicicletta..
Non so se hai presente il comportamento..
Questa cosa mi ha fatto pensare ai duomi degli ammortizzatori,magari riuscendo a trovare il problema proprio in questi..
Comunque se dovessi riuscire a risolvere,vi terro informati
Qualsiasi consiglio è sempre molto utile
 
Re: Problemi di deriva(lunghetto)

occhio perché coi 17" quest'auto, proprio per la sua capacità di "copiare" l'asfalto, richiede una particolare attenzione nella guida, non è un'auto che, coi 17", vada dritta per conto suo, lei fa quello che tu vuoi. Il problema è solo di abitudine a meno che tu non trovi che lo sterzo ha
gioco, allora devi controllare le testine sterzo e la scatola sterzo.

Come ho scritto sopra,ho controllato tutto quello che poteva dare problemi nella guida.
Certamente i 17 su una macchina accentuano la tendenza a copiare le asperita dell asfalto....Ma questo effetto(per lo meno nella mia)è troppo accentuato.
Ho avuto molte macchine con i 17,compresa la cooper S che avevo prima di questa...
Nessuna ha mai evidenziato in maniera cosi marcata la sensazione di deriva,per quello penso di avere un problema :sic)
 
Re: Problemi di deriva(lunghetto)

adria":25olckmo ha detto:
occhio perché coi 17" quest'auto, proprio per la sua capacità di "copiare" l'asfalto, richiede una particolare attenzione nella guida, non è un'auto che, coi 17", vada dritta per conto suo, lei fa quello che tu vuoi. Il problema è solo di abitudine a meno che tu non trovi che lo sterzo ha
gioco, allora devi controllare le testine sterzo e la scatola sterzo.

Come ho scritto sopra,ho controllato tutto quello che poteva dare problemi nella guida.
Certamente i 17 su una macchina accentuano la tendenza a copiare le asperita dell asfalto....Ma questo effetto(per lo meno nella mia)è troppo accentuato.
Ho avuto molte macchine con i 17,compresa la cooper S che avevo prima di questa...
Nessuna ha mai evidenziato in maniera cosi marcata la sensazione di deriva,per quello penso di avere un problema :sic)

hmmm, da quello che dici nel messaggio prima (canotto bici) viene in mente di guardare subito la scatola sterzo, non so come sia quella della nasona, ma quella del Defender ha proprio una registrazione che permette di ridurre i giochi con la contropartita di aumentare gli attriti, specie quelli di primo distacco, il che potrebbe far supporre anche un problema di deriva. Spiega meglio come si manifesta la deriva, cioè: l'auto deriva da sola oppure comincia a derivare dopo aver azionato il volante, oppure una volta deriva e una volta no.

Ciao Matteo
 
Re: Problemi di deriva(lunghetto)

quadamage76":2dr1phea ha detto:
adria":2dr1phea ha detto:
occhio perché coi 17" quest'auto, proprio per la sua capacità di "copiare" l'asfalto, richiede una particolare attenzione nella guida, non è un'auto che, coi 17", vada dritta per conto suo, lei fa quello che tu vuoi. Il problema è solo di abitudine a meno che tu non trovi che lo sterzo ha
gioco, allora devi controllare le testine sterzo e la scatola sterzo.

Come ho scritto sopra,ho controllato tutto quello che poteva dare problemi nella guida.
Certamente i 17 su una macchina accentuano la tendenza a copiare le asperita dell asfalto....Ma questo effetto(per lo meno nella mia)è troppo accentuato.
Ho avuto molte macchine con i 17,compresa la cooper S che avevo prima di questa...
Nessuna ha mai evidenziato in maniera cosi marcata la sensazione di deriva,per quello penso di avere un problema :sic)

hmmm, da quello che dici nel messaggio prima (canotto bici) viene in mente di guardare subito la scatola sterzo, non so come sia quella della nasona, ma quella del Defender ha proprio una registrazione che permette di ridurre i giochi con la contropartita di aumentare gli attriti, specie quelli di primo distacco, il che potrebbe far supporre anche un problema di deriva. Spiega meglio come si manifesta la deriva, cioè: l'auto deriva da sola oppure comincia a derivare dopo aver azionato il volante, oppure una volta deriva e una volta no.

Ciao Matteo

La macchina deriva sempre...Ho meglio,quella sensazione la ho,appena esco di casa.Anche perchè la tengo in garage e quindi ora che esco dal cortile,il volante è già stato girato almeno 5 volte.
Adesso non so se sulla scatola guida ci siano dei registri,ma l ultima volta che era sul ponte,ho buttato un occhio e mi sembra di non aver visto viti o roba del genere..
Appena ho tempo vorrei controllare i duomi degli ammortizzatori....
Come ultima cosa,se non trovassi niente sia nella scatola guida che nei duomi,proverò a montare dei cerchi da 15 per provare se tutto è causato veramente dai 17
 
E' vero che han sempre detto tutti che coi 17 questa macchina va un po' per i cazzi suoi, ma è anche vero che io coi 17 avevo anche la prima........ e queste robe ma col piffero che le faceva. Le fece dopo il tamponamento e la riparazione.
Non so come sia il discorso del canotto bici troppo stretto, ma io comunque noto che quest'auto che ho è anche + "leggera" di sterzo di altre provate.
La soddisfazione di cambiare cerchi e gomme momentanemente me la voglio togliere...... ma se tira ancora a destra evidentemente i problemi ci sono.
Fra l'altro sti consumi assurdi delle gomme son qualcosa di....... difficile da digerire.
Vi è da dire che cmq attualmente, dopo lo schifo che faceva non appena rigirate le gomme (ed anche lì: due son di un periodo, due di un altro, e le due "simili" montate non sullo stesso asse ma su uno stesso lato), si è via via assestata e deriva sempre ma meno di come derivava prima.
 
Io monto i 17,c'è uscita di fabbrica così perchè li ho presi come optional,è una JTDm 120cv e questi problemi di deriva non li ho,comunque il mio meccanico essendo :alfa) me ne parlò di questi problemi che c'erano su alcune :inocchio) prodotte tra il febbraio e agosto 2006,uscirono alcuni esemplari con questo problema soprattutto per i 120cv e come al solito l' :alfa) si sciaquò le mani :KO)
 
andrea5887":3ivpf6oj ha detto:
Io monto i 17,c'è uscita di fabbrica così perchè li ho presi come optional,è una JTDm 120cv e questi problemi di deriva non li ho,comunque il mio meccanico essendo :alfa) me ne parlò di questi problemi che c'erano su alcune :inocchio) prodotte tra il febbraio e agosto 2006,uscirono alcuni esemplari con questo problema soprattutto per i 120cv e come al solito l' :alfa) si sciaquò le mani :KO)

Ehm....... la mia è di febbraio 2007!
 
Appena ci vado,tanto deve sistemarmi la :inocchio) che mi fa un rumore all'anteriore destro e gli chiedo :OK) ,comunque non rientra in quella tranche di :inocchio) uscite male
 
andrea5887":tf2x8b7r ha detto:
Io monto i 17,c'è uscita di fabbrica così perchè li ho presi come optional,è una JTDm 120cv e questi problemi di deriva non li ho,comunque il mio meccanico essendo :alfa) me ne parlò di questi problemi che c'erano su alcune :inocchio) prodotte tra il febbraio e agosto 2006,uscirono alcuni esemplari con questo problema soprattutto per i 120cv e come al solito l' :alfa) si sciaquò le mani :KO)

Se tu potessi chiedere al tuo meccanico,magari io e altri,tipo IL FUSI ecc,potremmo risolvere o per lo meno capire il perchè di questo strano comportamento
Risparmiando tempo e denaro....Anche perchè tra convergenze,controlli e pezzi sostituiti,mi sono partiti un bel pò di euro.Non mi sarebbe pesato se avessi risolto il problema,ma sono in un vicolo cieco..
Magari sono troppo precisino io,ma se non riesco a risolvere,sarò costretto a venderla..Trovo che questo difetto,o problema,sia al quanto fastidioso.
Fino a quando avro pazienza,gli starò dietro,anche perchè come macchina mi piace...tra le altre cose,la mia non fa il ben che minimo rumore all interno :tiè) Però ha un paio di problemi,che proprio non sopporto.Il più pesante,secondo me è questo.Magari per gli altri 2 apriro appositi post
 
Il problema è abbastanza serio,comunque a giorni porterò la mia a riparare e gli chiederò se sa qualcosa in merito se hanno risolto e in quale modo :OK)
 
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