Problemi con vendita GT a privato/stalker

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Amici del forum, mi è capitata questa cosa... possedevo una GT anno 2004, 1.9, distinctive, rosso brunetto molto ben tenuta, da poco riverniciata totalmente, cerchi nuovi, 85.000 km, distribuzione fatta, egr nuova, insomma, una bella macchina che avevo pensato di vendere perche intestata a mio padre, volevo quindi prenderne una da intestare a me. A gennaio inizio a pubblicare alcuni annunci a 6000 euro, e parecchi probabili acquirenti mi chiamano, ma io, incasinato col lavoro, e indeciso su cosa prendere, dicevo che la vettura era già stata venduta. FInchè un tizio mi pare molto interessato, gli dissi che al momento ero incasinato con il lavoro, lui mi dice quanto prevedo di farlo attendere, dico un mese, e ci ripromettiamo che ci sentiamo di quando in quando per stare in contatto. Nel frattempo trovo una sostituta, il venditore dubbioso sull'esito della mia transazione privata ci tiene a farmi un preventivo che includesse la permuta, per ogni evenienza. Mi accordo con il tipo che viene una sera, gli chiedo piu volte di provare la macchina, lui non vuole, glielo ripeto, ma non vuole, nemmeno la guarda. Mi da 250€ cash e mi dice che per problemi economici posso andargli incontro includendo il trapasso nei 6000 euro, accetto, credendo si trattasse di meno dei 720 euro poi pagati. Mi fa un bonifico, insiste per ritirare due giorni dopo la vettura, io accetto, rimanendo senza macchina per due settimane, costretto a noleggiarne una (300 euro di spesa). Dopo il ritiro della macchina mi scrive: perfetta tutto ok sono contento... poi se ne viene fuori con difetti che io, da maniaco della perfezione, non avevo mai notato, dice che la macchina zoppica, che ha fatto verifiche e gli iniettori sono da cambiare (e che rettificarli sarebbe una cosa stupida), che sono oltre 1000 euro solo di ricambi, e insiste perche gli vada incontro, mettendola poi sul personale, dicendo che si aspettava fossi una persona diversa e tutto il resto.
Se conto quando ho pagato di trapasso e per il noleggio, la cifra sarebbe stata quasi uguale se avessi ceduto la vettura al concessionario, e non ho nessuna intenzione di partecipare a questa riparazione, dato che secondo me la vettura è stata ceduta con la formula vista e piaciuta, e sinceramente credo di essergli andato incontro abbastanza. Voi che ne dite? Mi tempesta di mail ed sms...

Ciao! molto semplicemente nel mercato della compravendita privata non ci sono garanzie per chi compra! quel che può fare è farti causa per qualche sciocchezza e perderebbe perchè sarebbe impossibile dimostrare la tua malafede. Se come dici tu ti turba all'esasperazione posso fornirti il numero di un buon avvocato di famiglia; se ti tartassa di telefonate puoi chiedergli anche i danni.

Ciao!

Sinceramente, sono molto pignolo con la macchina, la facevo vedere sempre da piu di un meccanico, e nessuno mi ha mai fatto presente una cosa del genere... cosi grave da dover cambiare tutti gli iniettori...

beh sicuramente se ti ha detto ciò è perchè l'avrà fatta vedere, non penso che lo sport preferito di questo individuo sia rompere le balle ingiustificatamente. Quel che puoi suggerigli a mio avviso e di farla vedere da un altro meccanico, dopodichè non gli rispondere più..come ho già detto è lui che deve dimostare una tua eventuale malafede. perciò stai tranquillo !

Questo signore è un appassionato, mi diceva che nella sua vita ha cambiato piu di 50 auto, è uno che si fa tutti i lavori da se, e in tal senso si è fatto diagnosi e soluzioni. Ovvio che tutti vorremmo una macchina perfetta come quando esce nuova dal concessionario, però c'è pure da tener conto che parliamo di una macchina usata di 9 anni.

Sono d'accordo, una macchina di 9 anni con i suoi km si nota subito se è stata tenuta bene ed è in buone condizioni in rapporto all'usura oppure è un rottame da discarica. Evidentemente poi tanto esperto non è..sia in ambito meccanico che giuridico..tu sei in una botte di ferro! Visto la tua descrezione mi sembra proprio il tipico affarista.

se avessi avuto sentore che la macchina avesse avuto un qualche problema serio, iniettori malfunzionanti, o volano a fine vita, o turbina malandata, sicuramente l'avrei data dentro al concessionario senza pensarci due volte.

una bella macchina che avevo pensato di vendere perche intestata a mio padre, volevo quindi prenderne una da intestare a me
se facevi il passaggio di proprietà diventava tua.Per il resto digli che faccia meno storie e si attacchi

Mi accordo con quanto detto dagli amici sopra: non esiste nessun caso di garanzia per difetti nella compravendita privata, ma il principio base è VISTO E PIACIUTO.

Io eviterei qualsiasi contatto:metteresti solo in dubbio la tua buona fede. D'altronde, se non l'ha portata da nessun meccanico non avrà mai modo di certificare le verifiche effettuate, e ormai è appurato che l'auto l'ha riparata...

Aspetta ancora un po' e poi nel caso querela per molestie telefoniche se vuoi...

Quoto con quanto detto sopra, ma onestamente dalla tua descrizione mi pareva che fosse il tizio ad avere dei problemi fin da subito. Poi se ha avuto piu di 50 auto è perchè dopo averle comprate a suon di ste caxxate si faceva ridare dei gran soldi e le pagava una nullità :member)

che senso ha vendere una BMW 123 e prendere una GT di cui io ero già il terzo proprietario, e n frattempo prendere anche una Y10 del 91 per la neve?

Re: R: Problemi con vendita GT a privato/stalker

Finiti i soldi XD

Inviato dal mio GT-I9100

Da quanto ho capito lui l'ha acquistata senza volerla provare, quindi ora è un problema suo se ha riscontrato dei difetti

Appunto, tutto su misura per spillarti soldi. Poi legalmente se non si prova che gliel'hai data rotta, per quanto ne sappiamo puo anche aver aperto il cofano e dato martellate al motore sperando che tu glielo ripagassi per nuovo

Se è uno che ha cambiato più di 50 macchine vuol dire che di solito le compra, ti smena per avere poi dei soldi e infine dopo un paio di mesi le rivende per cavarci un guadagno... Così ci guadagna 2 volte, una coi soldini che gli ridai indietro e l'altra con quelli che becca rivendendola... Lasciamo perdere, la garanzia non esiste tra privati!

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...

Tu hai ragione gli hai chiesto anche di provarla dunque il problema é suo.
C'è gente che sopra queste cose ci mangia. Se fosse stato un'altro tipo io , ti avrei chiesto di farla provare e farla vedere dal meccanico .

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2